volodymyr zelensky e kiriakos mitsotakis

IL SIRTAKI DI ZELENSKY – IL PRESIDENTE UCRAINO VOLA AD ATENE AL SUMMIT SULL’INTEGRAZIONE DEI BALCANI VOLUTO DAL GRECO MITSOTAKIS: AL TAVOLO C’ERA ANCHE IL SERBO VUCIC, MOLTO VICINO A PUTIN E POTENZIALE CAVALLO DI TROIA DI MOSCA NELL’AREA – IL GRANDE ASSENTE AL VERTICE DI ATENE? IL NUOVO MIGLIORE AMICO DI GIORGIA MELONI, EDI RAMA - LA DISCUSSIONE SULL'ALLARGAMENTO DELL'UE E LE AMBIZIONI DI MITSOTAKIS IN VISTA DELLE EUROPEE

volodymyr zelensky e kiriakos mitsotakis 3

1. NON TUTTE LE STRADE PORTANO A RAMA: LA GRECIA, AL CONTRARIO DELL’ITALIA, STA DANDO PROVA DI SERIETÀ - E’ IN CORSO UN VERTICE AD ATENE IN CUI PARTECIPA IL PRIMO MINISTRO GRECO MITSOTAKIS, LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE UE VON DER LAYEN E I LEADER DEI BALCANI: SERBIA, MONTENEGRO, MACEDONIA, KOSOVO, BOSNIA, BULGARIA, ROMANIA E CROAZIA. A CENA DOVREBBE ARRIVARE ANCHE ZELENSKY. L’UNICO GRANDE ESCLUSO EDI RAMA A CAUSA DELLE RECENTI TENSIONI TRA ATENE E TIRANA. LA GRECIA MINACCIA IL FUTURO DELL’ALBANIA IN EUROPA: QUINDI UN MOTIVO IN PIÙ PER RAMA DI ESIBIRE MELONI E BLAIR…

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/non-tutte-strade-portano-rama-grecia-contrario-364425.htm

 

2. ZELENSKY MISSIONE BALCANI

Estratto dell’articolo di Letizia Tortello per “La Stampa”

 

KYRIAKOS MITSOTAKIS CON ALEKSANDAR VUCIC

Balcani occidentali nella Ue «entro il 2033» e «nessuna integrazione russa del territorio ucraino, perché una cosa analoga l'ha fatta la Turchia a Cipro, e per noi è una ferita aperta». In un solo pomeriggio, Kyriakos Mitsotakis fa un capolavoro diplomatico e prova a spingere sull'acceleratore dell'integrazione della Ue.

 

Non sono passati neanche due mesi dall'insediamento per il suo secondo mandato. Ma il premier greco vuole ritagliarsi un ruolo nella politica europea, anche in vista delle alleanze per le elezioni del prossimo anno. Ieri, ha radunato ad Atene quasi tutti i leader dei Balcani (l'Albania si è autoesclusa), per una cena informale con la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio, Charles Michel.

 

putin vucic

Al meeting è arrivato anche il presidente ucraino Zelensky, di ritorno dal viaggio in Olanda e Danimarca. […] Zelensky ha tenuto a partecipare, ospite per la prima volta ad Atene dall'inizio della guerra, per incassare il supporto dei balcanici e parlare ancora una volta a tu per tu con le istituzioni europee di sicurezza, aiuti e sovranità territoriale.

 

«Siamo al fianco del coraggioso popolo ucraino, mentre lotta per la propria libertà e indipendenza», ha affermato Mitsotakis. Annunciando, poi, un pacchetto di impegni per Kiev: gli armatori greci si occuperanno del trasporto del grano in Europa, mentre attraverso il porto di Alexandroupoli, dunque di fatto bypassando la Turchia, transiteranno gli armamenti destinati al Paese aggredito. La Grecia intende, inoltre, trasportare «il gas necessario per tutti i Balcani». Infine, provvederà «all'addestramento dei piloti ucraini degli F-16», ha spiegato Mitsotakis.

 

KYRIAKOS MITSOTAKIS CON ALEKSANDAR VUCIC

Un pacchetto ricco, che fa guadagnare ad Atene il ruolo di capofila tra gli Stati per la stabilità della regione e i rapporti con l'Europa orientale. E accredita sempre più il primo ministro greco a figura di peso nel panorama dell'Unione.

 

[…] Tra conflitto e futuro della Ue, il vertice di ieri voleva essere un segnale politico per occupare nei Balcani gli spazi a cui punta la Russia, che soffia sulla Serbia mantenendo legami di ideologia e interessi. Un concetto ribadito dalla stessa Von der Leyen: «Dobbiamo portare i nostri amici, gli aspiranti membri dell'Ue molto più vicini a noi, e molto più velocemente», ha spiegato.

volodymyr zelensky e kiriakos mitsotakis

 

[…]

Gli invitati alla cena erano dieci più i due leader di Bruxelles, hanno partecipato in nove: Vucic, la collega moldava Maia Sandu, il presidente del Montenegro Jakov Milatovic, il primo ministro della Romania Ion-Marcel Ciolacu, del Kosovo Kurti, la collega della Bosnia ed Erzegovina Borjana Krišto, il premier della Macedonia del Nord Dimitar Kovacevski, della Bulgaria Nikolai Denkov e della Croazia Andrej Plenkovic.

 

Una sedia vuota si è fatta notare, quella dell'Albania: il presidente Bajram Begaj, invitato, ha disertato, mentre il premier Edi Rama è stato escluso fin dal principio, in un momento di particolare gelo istituzionale tra i governi di Tirana e Atene. A pesare, l'incarcerazione di un sindaco di origini greche eletto nel comune albanese di Himara, accusato di corruzione, una motivazione che la Grecia respinge con forza e chiede che entri in carica al più presto. E poi, c'è la contesa per le acque territoriali, che potrebbe presto sfociare in un ricorso di Tirana all'Aja.

 

IL POST DI EDI RAMA SUL VIAGGIO DI GIORGIA MELONI IN ALBANIA

Mitsotakis superstar ha ribadito la sua richiesta: lavorare perché i Balcani occidentali entrino a far parte della compagine Ue entro il 2033, cioè a trent'anni dalla promessa di Salonicco. Ursula Von der Leyen non ha garantito cornici temporali, ma si è trovata d'accordo con lui ad accelerare. […] Quanto si velocizzerà il dossier balcanico, tenuto conto anche della domanda di adesione dell'Ucraina, è tutto da vedere. Intanto, Mitsotakis continua a tessere la tela diplomatica: nei prossimi giorni dovrebbe vedere il premier indiano Modi, il 29 arriverà ad Atene la premier Meloni.

volodymyr zelensky e kiriakos mitsotakis

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT