'STA CASA RIFORMISTA È UN CONDOMINIO – RENZI FESTEGGIA, GIUSTAMENTE, L’OTTIMO RISULTATO DEL NUOVO CONTENITORE CENTRISTA IN TOSCANA (8,86%), MA NON DICE TUTTA LA VERITÀ: EVITA DI SOTTOLINEARE CHE L’OTTIMO DATO DELLA LISTA SFRUTTA ANCHE IL TRAINO DI EUGENIO GIANI - IN "CASA RIFORMISTA" È INFATTI CONFLUITA ANCHE LA LISTA CIVICA DEL GOVERNATORE. CINQUE ANNI FA, “ORGOGLIO TOSCANA”, LA LISTA DI GIANI, PRESE DA SOLA QUASI IL 3%; ITALIA VIVA E +EUROPA RAGGIUNSERO IL 4,8%. TOTALE: 7,8%, SOLO UN PUNTO MENO DI QUANTO ABBIA OTTENUTO ORA LA LISTA "CASA RIFORMISTA"...
Estratto dell’articolo di Ilaria Proietti per “il Fatto quotidiano"
Lui già sogna in grande […]. Epperò le ambizioni strillate da Matteo Renzi dopo il risultato in Toscana di Casa riformista sembrano un effetto ottico.
A conti fatti nel contenitore messo in campo a sostegno di Eugenio Giani, gli eletti di Italia Viva sono solo due, Francesco Casini […] e Stefania Saccardi […], i cui seggi sono entrambi scattati a Firenze.
Gli altri due baciati dalle urne sono Federico Eligi di +Europa […] e Vittorio Salotti, eletto a Lucca, considerato uomo di Andrea Marcucci oggi animatore con Marattin dei Liberali Democratici. […]
DARIO NARDELLA - EUGENIO GIANI - MATTEO RENZI
L’ottimo dato celebrato da Renzi sfrutta anche il traino di Giani, visto che Casa Riformista era innanzitutto la lista civica del presidente.
Per questo viene il sospetto che l’ultimo travestimento di Renzi corrisponda più o meno al risultato di cinque anni fa, quando Iv e +Europa raccolsero il 4,8 per cento e la civica Orgoglio Toscana per Giani, da sola, quasi il 3.
Ma le elezioni in Toscana svelano anche altro, come racconta il rapporto dell’Istituto Cattaneo sul flusso dei voti. “Gli elettori che alle Europee avevano votato per uno dei gruppi dell’area lib-dem (Azione, Iv, +Europa) si sono divisi e, in una quota pari ad almeno due punti percentuali, hanno sostenuto il candidato di centrodestra”.
Non solo: secondo il Cattaneo, i risultati di queste Regionali sono perfettamente in linea con le percentuali dei due schieramenti negli ultimi cinque anni: 40 per il centrodestra e 55 per il centrosinistra . […]
agnese landini eugenio giani matteo renzi foto michele monasta

