vincenzo de luca tiktok

TIKTOK, CHI È? DE LUCA! – IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA È SBARCATO SUL SOCIAL PREFERITO DAGLI ADOLESCENTI E HA FATTO IL BOTTO: NEGLI ULTIMI TRE GIORNI IL SUO VIDEO CONTRO I NO-VAX È STATO VISTO PIÙ DI UN MILIONE DI VOLTE – QUANDO NEL 2019 SPERNACCHIAVA SALVINI: “TIKTOK, TIC TAC, LA BESTIA, LA CONTRO BESTIA, TUTTE FESSERIE. ALLA FINE CONTANO I FATTI…” - VIDEO

 

 

 

 

VINCENZO DE LUCA SU TIKTOK

Domenico Giordano per www.ilmattino.it

 

TikTok, TikTok, TikTok pare avrebbe urlato a squarciagola per tre volte il comandante Vincenzo De Luca dalla caravella di Santa Lucia prima lanciarsi alla conquista del nuovo mondo dei social network.

 

Uno sbarco avvenuto in sordina, senza neanche uno straccio di comunicato stampa, esattamente 13 anni dopo l’apertura della pagina Facebook (2008), undici dal profilo Twitter (2010) e solo sette da quello aperto su Instagram (2014). Una scelta, quella del silenzio, forse legata a quanto il governatore sosteneva pubblicamente il 12 dicembre del 2019: «TikTok, tic tac, la bestia, la contro bestia, tutte fesserie. Alla fine contano i fatti».

 

Alla fine, però, lo staff del presidente ha deciso l’approdo a TikTok, la piattaforma social che più di tutte è cresciuta negli ultimi due anni e che a fine settembre ha festeggiato il traguardo di un miliardo di persone che ogni mese in tutto il mondo navigano e si lasciano conquistare dai contenuti video, ufficialmente lo scorso 14 ottobre e dopo due settimane di presenza il profilo ufficiale del presidente della Campania ha già rastrellato oltre 7.000 fan e quasi 31 mila mi piace.

 

VINCENZO DE LUCA SU TIKTOK 1

Una crescita impressionante se consideriamo soprattutto che appena sabato scorso, siamo 23 ottobre, i fan erano appena 87 e i mi piace in tutto non superavano il muro dei 100. Numeri miseri, soprattutto per un social leader quale è diventato appunto De Luca.

 

La sorpresa

A sorpresa, però, le dinamiche di crescita mutano radicalmente negli ultimi quattro giorni quando si registra una straordinaria impennata delle interazioni da parte dei tiktoker.

 

Infatti, se guardiamo ai dati dei sette video presenti sul profilo è possibile constatare che il primo pubblicato da @vincenzodelucaofficial è del 14 ottobre e che fino a ieri ha totalizzato 5.811 visualizzazioni e ventotto commenti in tutto, così come gli altri video, pubblicati a cadenza giornaliera il 15, il 16 e il 18 di ottobre, sono riusciti a ottenere in tutto interazioni alquanto basse.

 

meme vincenzo de luca 1

Infatti, la somma di questi tre contenuti è di 25 di commenti in tutto. Un primo incremento rispetto alla media delle cinquemila visualizzazioni si registra con il video pubblicato il 20 ottobre con il quale De Luca mette alla berlina i genitori no vax dei giovani studenti di Qualiano risultati positivi al Covid: il video incassa poco più di ottomila visualizzazioni, 413 love, 57 commenti e ben 108 condivisioni.

 

Ma, nonostante questa crescita siamo ancora lontani dall’esplosione degli ultimi giorni. Sul profilo viene pubblicato il video, ripostando una parte del passaggio già fatto da De Luca nella diretta del venerdì precedente su Facebook, in cui il Presidente della Campania si scaglia contro coloro che chiedono i tamponi gratis e che si oppongono al green pass, e in tre giorni si passa da 4 o 5 mila a oltre un milione visualizzazioni, con 8.318 condivisioni, ben 4.879 commenti e 29.800 love.

meme vincenzo de luca 3

 

Insomma, più di un successo, una vera e propria apoteosi social, che in parte potrebbe essere spiegato dall’inserimento del video nella sezione dei “Per Te” che come ricordano da TikTok Italia rimane l’area dell’app «dove gli utenti passano più tempo, questo feed è alimentato da un motore di suggerimento che individua e propone a ciascun utente i contenuti che hanno più probabilità di essere di suo interesse.

 

Nel caso di TikTok, il sistema suggerisce i contenuti creando una classifica basata su una combinazione di fattori tra cui ci sono le interazioni dell’utente, le informazioni tratte dal video, ad esempio le caption, i suoni e gli hashtag e le impostazioni del dispostivo o dell’account dell’utente».

 

vincenzo de luca

Quanto questa esplosione, di follower, interazioni e visualizzazioni, sia coerente con le dinamiche di TikTok, che più di un social network puro si presenta come una piattaforma di intrattenimento ibrida, è da vedere. Al contrario, quanto invece sia legata alla capacità di Vincenzo De Luca di conservare, pur cambiando ambiente mediale, un linguaggio che si adatta alle logiche dei diversi social network è già confermato dalle altre piattaforme, in ogni caso, c’è da scommetterci che questo matrimonio tra lo Sceriffo e TikTok ci regalerà in futuro nuovi record e picchi di interazione.

VINCENZO DE LUCA - MEMEde luca memede luca e il coronavirus meme6 vincenzo de luca meme 5 vincenzo de luca meme 4 vincenzo de luca meme meme vincenzo de luca 23 vincenzo de luca meme 2 vincenzo de luca meme

 

7 vincenzo de luca meme

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?