abbazia di westminster-2

TORY SCATENATI - UN DEPUTATO INGLESE ACCUSATO DI STUPRO. IL SUO NOME È STATO MANTENUTO SEGRETO MA A WESTMINSTER È SULLA BOCCA DI TUTTI - LA SETTIMANA SCORSA CHARLIE ELPHICKE, CONSERVATORE ED EX CAPOGRUPPO SPOSATO CON DUE FIGLI, È STATO TROVATO COLPEVOLE DI MOLESTIE SESSUALI. ERA STATO SOSPESO DA THERESA MAY E AVEVA PERSO IL SEGGIO. PASSATO, CON UNA MANOVRA MACHIAVELLICA, ALLA MOGLIE, CHE LO HA LASCIATO CON UN TWEET NON APPENA IL TRIBUNALE HA DECRETATO LA SUA COLPEVOLEZZA

 

Paola De Carolis per il ''Corriere della Sera''

 

A Westminster il nome è sulla bocca di tutti, ma per ora non trapela. Si sa solo che si tratta di un deputato conservatore di mezza età che in passato è stato sottosegretario. L'identità protetta perché l'inchiesta della polizia è ancora in corso e, nonostante il fermo sabato, il lungo interrogatorio e la richiesta di ripresentarsi alla polizia a metà agosto, non c'è per il momento né l'incriminazione, né - e questo fa discutere - la sospensione dal partito. Le accuse sono gravi: stupro e molestie sessuali nei confronti di un'ex dipendente parlamentare in quattro occasioni tra luglio 2019 e gennaio 2020.

 

jacob rees mogg

È lo scandalo di una strana estate londinese in cui, per via dell'emergenza Covid, il governo e la sua imponente macchina di ministri e consulenti sono presenti come nel pieno dei lavori ed è per questo che l'opposizione e anche diversi elementi dei Tories contestano il fatto che nessun provvedimento disciplinare, anche se temporaneo, sia stato preso nei confronti del deputato. Le accuse, tra l'altro sarebbero state portate all'attenzione del leader dei Comuni Jacob Rees-Mogg così come del capogruppo conservatore, Mark Spencer, già il mese scorso senza alcuna conseguenza. Per Jess Phillips, laburista che è ministro del governo ombra contro la violenza domestica, «è un pessimo messaggio per il Paese intero».

JACOB REES MOGG

 

«È sconcertante che a Westminster, dove le regole dovrebbero essere rispettate ancor più che in altri ambienti, un uomo possa continuare a svolgere il suo mestiere e a percepire lo stipendio di soldi pubblici pur essendo accusato di stupro». Stando al Sunday Times , che ieri ha dato la notizia in esclusiva, la vittima, che ha avuto una relazione con il deputato in questione, sostiene di essere stata aggredita e obbligata ad avere rapporti sessuali. L'esperienza l'ha traumatizzata al punto che a gennaio è stato necessario il ricovero in ospedale.

 

In loro difesa, Rees-Mogg e Spencer hanno sottolineato che l'entità della violenza di cui il deputato è accusato non era a loro nota. Un portavoce dei Tories ha sottolineato che il partito «ha un approccio di tolleranza zero verso violenze e soprusi», ma che nessun provvedimento verrà decretato sino a quando l'inchiesta della Metropolitan Police non si sarà conclusa. Per i Tories non è un buon momento.

Charlie Elphicke

 

Charlie Elphicke, conservatore ed ex capogruppo parlamentare sposato con due figli, è stato trovato colpevole la settimana scorsa di molestie sessuali, il primo deputato a ricevere una sentenza simile da trent' anni. Era stato sospeso da Theresa May e aveva perso il seggio (passato, con una manovra machiavellica, alla moglie, che lo ha lasciato con un tweet non appena il tribunale ha decretato la sua colpevolezza).

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...