TRUMP VA DI NUOVO ALL’ATTACCO DEL CANADA, STAVOLTA SU JET E DAZI – IL COATTO DELLA CASA BIANCA HA REVOCATO VIA SOCIAL LA CERTIFICAZIONE “DI TUTTI GLI AEREI COSTRUITI DALLA CANADESE BOMBARDIER” FINO A QUANDO GULFSTREAM (CHE È AMERICANA) E I SUOI JET “NON SARANNO PIENAMENTE CERTIFICATI DA OTTAWA” - SECONDO GLI ESPERTI PERÒ TRUMP NON HA L’AUTORITÀ PER REVOCARE ARBITRARIAMENTE LA CERTIFICAZIONE AGLI AEROMOBILI CANADESI (NEGLI USA VOLANO OLTRE 600 AEREI PASSEGGERI “MADE IN CANADA”) – IL GANGSTER DI MAR-A-LAGO MINACCIA ANCHE “UN DAZIO DEL 50% SU TUTTI GLI AEROMOBILI VENDUTI NEGLI STATI UNITI D’AMERICA” – LA CANADESE BOMBARDIER NEGLI USA IMPIEGA CIRCA 3 MILA PERSONE…
Leonard Berberi per corriere.it - Estratti
trump foto canada con bandiera usa
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha revocato via social la certificazione «di tutti gli aerei costruiti in Canada» fino a quando Gulfstream (che è americana) «e i suoi jet G500, G600, G700 e G800 non saranno pienamente certificati da Transport Canada».
Non è al momento chiaro questo cosa voglia dire, da un punto di vista legale. Come non è nemmeno chiaro se può il capo della Casa Bianca prendere decisioni di questa natura.
Ma tanto basta a far passare una notte insonne a centinaia di manager delle aviolinee statunitensi.
Questo perché al momento ci sono 698 velivoli passeggeri costruiti in Canada e in servizio presso i vettori Usa, stando ai dati forniti al Corriere dalla piattaforma specializzata Cirium.
(...)
Il capo della Casa Bianca lamenta il ritardo nella certificazione in Canada dei jet privati dell’azienda aeronautica statunitense Gulfstream. Trump minaccia anche «un dazio del 50% su tutti gli aeromobili venduti negli Stati Uniti d’America».
Bombardier gestisce diversi centri di assistenza negli Stati Uniti e dispone di uno stabilimento a Wichita, in Kansas, dove sta ampliando le proprie attività nel settore della difesa: negli Usa impiega circa 3 mila persone.
I dubbi degli esperti
Secondo gli esperti però Trump non ha l’autorità per revocare arbitrariamente la certificazione agli aeromobili canadesi. A certificare un aereo — autorizzandolo a volare all’interno di un Paese o di un continente — sono la Faa negli Usa ed Easa in Europa. Non solo. L’A220 di Airbus, oggi utilizzato da JetBlue e Delta Air Lines (negli Usa), è in realtà il programma «CS» della canadese Bombardier.
Iam, un potente sindacato che rappresenta oltre 600 mila lavoratori in Nord America e migliaia di addetti nel settore del trasporto aereo e dell’aerospazio, ha subito reagito, sottolineando che le minacce di Trump «causerebbero gravi turbolenze all’industria aerospaziale nordamericana e metterebbero a rischio migliaia di posti di lavoro su entrambi i lati del confine».
jd vance e donald trump - groenlandia e canada - vignetta by osho
DONALD TRUMP PUBBLICA UNA FOTO DEI LEADER EUROPEI DAVANTI A UNA MAPPA CON GROENLANDIA, CANADA E VENEZUELA PARTE DEGLI USA


