
TRUMP OFFRE L’OMBRELLONE AMERICANO A BIN SALMAN IN CAMBIO DEL RICONOSCIMENTO DI ISRAELE? – GLI STATI UNITI E L’ARABIA SAUDITA POTREBBERO FIRMARE PRESTO UN PATTO DI DIFESA, SULLA SCIA DI QUELLO SIGLATO CON IL QATAR, CHE PREVEDE L’INTERVENTO DEGLI USA IN CASO DI ATTACCO A DOHA (CHE A INIZIO SETTEMBRE È STATA BOMBARDATA DA NETANYAHU) – L’OBIETTIVO È FAR SENTIRE TUTELATE LE MONARCHIE DEL GOLFO, CHE DOVRANNO SOBBARCARSI I MILIARDI NECESSARI A RICOSTRUIRE GAZA, E RIPARTIRE CON IL DIALOGO PER GLI ACCORDI DI ABRAMO (IL RICONOSCIMENTO DI ISRAELE DA PARTE DEI PRINCIPALI STATI MUSULMANI)
USA: FT, 'COLLOQUI CON RIAD PER PATTO DIFESA'
(Adnkronos) - Un patto di difesa tra Stati Uniti e Arabia Saudita. Ne parlano Washington e Riad. E la monarchia del Golfo spera possa essere firmato durante la visita alla Casa Bianca prevista per novembre del principe ereditario, Mohammed bin Salman, la prima dal 2018. A rivelarlo è il Financial Times.
Al giornale un funzionario di alto grado dell'Amministrazione Trump ha parlato di colloqui in corso "sulla firma di qualcosa" durante la visita di Mbs. E secondo il quotidiano, sul tavolo ci sarebbe qualcosa di simile a quanto convenuto di recente da Washington e Doha.
BENJAMIN NETANYAHU REGALA UNA COLOMBA DORO A DONALD TRUMP
Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo in cui si afferma che gli Usa considereranno qualsiasi eventuale attacco al Qatar - dopo l'operazione israeliana di settembre contro Hamas - come una minaccia per "pace e sicurezza degli Usa". In cantiere ci sarebbe, stando alle fonti, un testo "solido" e comprenderebbe una cooperazione intensificata a livello militare e di intelligence.
Per il Dipartimento di Stato Usa la cooperazione nel settore della difesa con la monarchia del Golfo è "una base fondamentale della nostra strategia nella regione". Nessun dettaglio, però, dal Dipartimento di Stato e dalla Casa Bianca sul possibile accordo. Nessuna risposta alle richieste di commento dall'ambasciata saudita a Washington.
DONALD TRUMP CON AL THANI IN QATAR
Il regno è fra i principali acquirenti di armi Usa e durante la visita di Trump nella regione, a maggio, è stato annunciato un accordo per la vendita di armamenti per 142 miliardi di dollari. Il mese scorso Riad ha firmato un patto di mutua difesa con il Pakistan.
donald trump MOHAMMED BIN SALMAN gianni infantino
donald trump e l'emiro sheikh tamim bin hamad al thani 5
BANDIERE AMERICANE E SAUDITE ALL ARRIVO DI DONALD TRUMP A RIAD
donald trump mohammed bin salman 3
donald trump e mohammed bin salman a riad foto lapresse
donald trump mohammed bin salman 2