“ABBIAMO INIZIATO IL NOSTRO INCONTRO” – ZELENSKY ANNUNCIA SUI SOCIAL L’INIZIO DELLA RIUNIONE A BERLINO CON LA DELEGAZIONE USA (CHE COMPRENDE L'INVIATO SPECIALE DI DONALD TRUMP STEVE WITKOFF E IL GENERO DEL PRESIDENTE JARED KUSHER ) E IL CANCELLIERE TEDESCO MERZ: “L’UCRAINA È DISPOSTA AD ABBANDONARE LA RICHIESTA DI ADESIONE ALLA NATO IN CAMBIO DI GARANZIE DI SICUREZZA DA USA E UE” - IL CREMLINO SE LA PRENDE CON IL SEGRETARIO GENERALE DELLA ALLEANZA ATLANTICA MARK RUTTE PER LE SUE PAROLE SULLA PREPARAZIONE ALLA GUERRA CON LA RUSSIA: “DICHIARAZIONI IRRESPONSABILI CHE HANNO DIMOSTRATO CHE NON HA REALMENTE COMPRESO LA DEVASTAZIONE CAUSATA DALLA SECONDA GUERRA MONDIALE”
Da corriere.it
Zelensky: «Iniziato l'incontro a Berlino». E posta le foto
zelensky merz delegazione usa berlino
«Abbiamo iniziato il nostro incontro». Così Volodymyr Zelensky ha annunciato su Facebook l'inizio della riunione a Berlino con la delegazione Usa, che comprende l'inviato speciale di Donald Trump Steve Witkoff e il genero del presidente Jared Kusher. Il presidente ucraino ha pubblicato anche la foto della delegazione ucraina, insieme al cancelliere tedesco, Friedrich Merz e il capo delle forze Nato in Europa, il generale Usa Alexus Grynkewich.
Zelensky: «Kiev disposta ad abbandonare la richiesta di adesione alla Nato se abbiamo garanzie di sicurezza»
zelensky merz delegazione usa berlino
Volodymyr Zelensky ha dichiarato di essere pronto a rinunciare alla richiesta di adesione alla Nato in cambio di garanzie di sicurezza da parte degli Stati Uniti e dell'Europa, in una mossa volta a favorire l'avanzamento dei colloqui di pace previsti a Berlino domenica. Lo riporta il Financial Times. «Parliamo di garanzie di sicurezza bilaterali tra l'Ucraina e gli Stati Uniti, vale a dire garanzie sul modello dell'Articolo 5 … così come di garanzie di sicurezza per noi da parte dei nostri partner europei e di altri Paesi come il Canada, il Giappone e altri», ha dichiarato Zelensky ai giornalisti in una chat su WhatsApp.
L'ira del Cremlino sulla Nato: «Irresponsabile parlare di guerra»
Il Cremlino ha dichiarato che le osservazioni del segretario generale della Nato Mark Rutte sulla preparazione alla guerra con la Russia sono state irresponsabili e hanno dimostrato che non ha realmente compreso la devastazione causata dalla Seconda guerra mondiale.
Rutte, in un discorso tenuto giovedì a Berlino, ha affermato che la Nato
dovrebbe essere «preparata alla portata della guerra che i nostri nonni o
bisnonni hanno dovuto sopportare» e ha affermato che «noi siamo il prossimo obiettivo della Russia».
Il Cremlino ha ripetutamente respinto le affermazioni della Natoe di alcuni leader europei secondo cui avrebbe intenzione di attaccare un membro della Nato, definendole «assurdità» utilizzate dai leader europei per fomentare l'isteria anti-russa. «Sembra una dichiarazione di un rappresentante di una generazione che è riuscita a dimenticare com'era realmente la Seconda guerra mondiale», ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov al giornalista della televisione di Stato Pavel Zarubin.
«Non hanno alcuna comprensione e, purtroppo, il signor Rutte, facendo dichiarazioni così irresponsabili, semplicemente non capisce di cosa sta parlando».

