amadeus leo gassman antonio polito

A VIALE MAZZINI GIRA VOCE CHE AMADEUS ABBIA RICEVUTO UNA COSPICUA OFFERTA DA MEDIASET PER APPRODARE SU CANALE5: SARÀ VERO? E SOPRATTUTTO: COSA HA RISPOSTO? – IL POMERIGGIO DI RAI3 DIVENTA “POLITO”: L’EDITORIALISTA DEL “CORRIERE DELLA SERA” POTREBBE OTTENERE LA FASCIA POMERIDIANA DEL SABATO, DOPO LO SPOSTAMENTO DI DUILIO GIAMMARIA ALLA PRIMA SERATA DEL MARTEDÌ – CHI È IL CONDUTTORE IN QUOTA CINQUE STELLE SALITO SUL “CARROCCIO”? - LA PREZZEMOLINA È OSPITE IN MILLE PROGRAMMI TELEVISIVI E AGLI EVENTI ISTITUZIONALI PIÙ IMPORTANTI. TUTTI SI CHIEDONO INSISTENTEMENTE: MA CHI HA DIETRO? DI CHI STIAMO PARLANDO?

Marco Zonetti per Dagospia

 

amadeus annuncia i cantanti in gara a sanremo 2023

AMADEUS IN VOLO VERSO MEDIASET?

A Viale Mazzini gira da qualche giorno voce che Amadeus, il re Mida della Rai, abbia ricevuto un'offerta piuttosto cospicua da Mediaset per approdare su Canale5 a partire dal prossimo settembre.

 

In caso affermativo, sarebbe un colpaccio colossale pari a quelli di Silvio Berlusconi negli anni Ottanta quando scippava alla Rai volti di punta quali Mike Bongiorno, Pippo Baudo, Corrado e Raffaella Carrà. Sarà vero?

 

IL POMERIGGIO DI RAI3 DIVENTA "POLITO"

antonio polito progetto citta firenze

Con la chiusura di Avanti Popolo, Duilio Giammaria - ora in onda con Gocce di Petrolio nel pomeriggio di Rai3 - dovrebbe spostarsi nella prima serata del martedì, lasciando così spresidiata la fascia pomeridiana della Terza Rete.

 

Uno slot che Viale Mazzini sta pensando di assegnare all'editorialista del Corriere della Sera Antonio Polito, già senatore dell'Ulivo. Nei corridoi Rai si parla di un accordo con il Partito Democratico, ma l'idea pare non dispiaccia neanche a Italia Viva.

 

FIORELLA NON "BALLA" DA SOLA

fiorella mannoia a dimartedi 3

Grande attesa per il duetto di Fiorella Mannoia con Stefano Gabbani sul palco dell'Ariston nella prossima edizione del Festival di Sanremo, ormai ai blocchi di partenza. Nella "serata cover" (inventata da Tony Renis a Sanremo 2004), Mannoia e Gabbani si esibiranno sulle note di "Che Sia Benedetta" ma anche di "Occidentali's Karma", una canzone decisamente lontana dal consueto repertorio dell'artista romana.

 

I suoi fan sperano infatti di vederla ballare, magari con Gabbani nei panni della scimmia nuda, in quella sexy coreografia che lo vide strapparle la vittoria a Sanremo 2017. Staremo a vedere.

 

BARBARA PALOMBELLI - STASERA ITALIA

Interesse alle stelle anche per il duetto di Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia sulle note di "Sweet Dreams" degli Eurythmics e per quello di Irama e Riccardo Cocciante, che canteranno un brano di quest'ultimo, "Quando finisce un amore". Nella "serata cover" ad accompagnare i vari artisti in gara saliranno, fra gli altri, gli Eiffel 65, i Boomdabash, Roberto Vecchioni, il redivivo Pino d'Angiò, Spagna, Jack Savoretti, Fulminacci, Guè, Gigi D'Alessio, Fabrizio Moro, Rettore, Ermal Meta, I Gemelli Diversi, Malika Ayane, Paola e Chiara, Gianna Nannini, Skin, Umberto Tozzi. Si promette insomma una grande serata di spettacolo.

 

ARIDATECE BARBARA PALOMBELLI

i fuorionda di bianca berlinguer dopo la puntata di prima di domani 1

Lo spazio di approfondimento dell'access prime time di Rete4, dopo l'abbandono di Barbara Palombelli, resta arenato sul 3% di share, surclassato da Lilli Gruber con il suo Otto e mezzo su La7, che dal canto suo ha aumentato gli ascolti rispetto alla scorsa stagione.

 

Dapprima si pensava che il problema fosse la conduzione di Nicola Porro, che aveva ereditato Stasera Italia da Barbara, e invece qualche giorno fa la sua sostituta Bianca Berlinguer alla guida di Prima di Domani è crollata pericolosamente al 2.9%, superata da quello che prima era quasi sempre fanalino di coda della fascia, ovvero Tg2 Post. Rete4 prenderà provvedimenti?

 

leo gassmann nei panni di franco califano foto di chi 2

AH, ANCHE ATTORE!

Leo Gassman, figlio di Alessandro e nipote di Vittorio, sarà l'interprete della fiction di Rai1 dedicata a Franco Califano che prenderà il via l'11 febbraio prossimo.

 

In questi giorni stiamo assistendo a una capillarissima campagna stampa che vede celebrare in pompa magna il debutto come attore del giovane Gassman, che addirittura salirà sul palco del Festival di Sanremo non come cantautore bensì per promuovere il suo esordio attoriale su Rai1 con "Califano".

 

Insomma, per la terza generazione di Gassman che si cimenta con la recitazione siamo di fronte a un battage che neanche gli studios hollywoodiani ai tempi d'oro. Sarà all'altezza delle aspettative?

 

CALIFANO E DIACO: UN'AMICIZIA "SENZA MANETTE"

Sempre riguardo alla suddetta fiction di Rai1 "Califano" con Leo Gassman, pochi sanno che il libro "Senza Manette" da cui è tratta è stato scritto dallo stesso cantautore assieme a Pierluigi Diaco. All'epoca il Califfo aveva problemi economici e Diaco, suo amico fraterno, lo aiutò cedendogli non soltanto i diritti dell'opera ma portandolo in radio con sé su Rtl 102.5, nel programma notturno Kalisutra. Pare che Diaco conservi anche ore e ore di girato video dell'ultima intervista a cuore aperto dalla quale ha attinto per scrivere Senza Manette. Filmati mai pubblicati e sui quali, in nome della sincera amicizia che lo legava a Franco, il giornalista e conduttore Tv non è minimamente intenzionato a lucrare.

 

INDOVINELLI:

pierluigi diaco si scusa per aver dato per morto umberto balsamo 2

Il conduttore prima in quota Cinque Stelle è da tempo salito "sul Carroccio" con l'intenzione di approdare in prima serata. Suo obiettivo di sempre è quello di strappare la conduzione del programma di approfondimento più discusso e più vessato dalla politica. Di chi parliamo?

 

L'ardito esponente di maggioranza si piace tantissimo. Invia ai giornali le foto posate - che neanche Linda Evangelista per Richard Avedon - nel quale è riuscito meglio e negli interventi in aula è perlopiù attento alla resa della sua immagine. Peccato che tale attenzione alla propria estetica strida fortemente con la "virilità" delle sue dichiarazioni. Chi è?

 

È ospite in mille programmi televisivi, la si vede invitata negli eventi istituzionali più importanti e nelle più sfavillanti occasioni mondane. Non si perde una prima (comunione). Ma nessuno ha ancora capito da dove derivino tanta esposizione mediatica e così tante entrature nella buona società, vista l'oscurità del suo retroterra. Tutti si chiedono insistentemente: ma chi ha dietro questa? A chi alludiamo?

leo gassmann nei panni di franco califano foto di chi 1leo gassmann foto di bacco (2)

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO