annamaria bernardini de pace

“VORREI ESSERE LA NUOVA SANTI LICHERI” – L’AVVOCATO ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE PASSA DALL’ALTRA PARTE E, COME DAGO-ANTICIPATO, DIVENTA GIUDICE A “FORUM” - "ERANO ANNI CHE BARBARA PALOMBELLI MI CHIEDEVA DI FARLO, HO PENSATO CHE ERA ORA. MIO PADRE ERA MAGISTRATO, FORSE CE L'HO NEL DNA. LA PENSO COME CHE GUEVARA, RITENGO CHE LA VERITÀ SIA RIVOLUZIONARIA - LA GIUSTIZIA OGGI IN ITALIA? SE CI FOSSE LA RESPONSABILITÀ DEI GIUDICI TUTTO ANDREBBE MEGLIO…”

Chiara Maffioletti per il “Corriere della Sera” - Estratti

annamaria bernardini de pace

 

«Mio padre era magistrato, forse ce l’ho nel Dna».

Annamaria Bernardini de Pace commenta così la scelta di «passare dall’altra parte», diventando giudice. Succederà nella nuova stagione di Forum , la 40esima, al via il 9 settembre alle 11, su Canale 5.

 

«Erano anni che Barbara Palombelli (conduttrice della storica trasmissione, ndr ) mi chiedeva di farlo, ho pensato che era ora. E quindi cambio: da avvocato mi ritrovo giudice».

 

santi licheri

 Legale tra i più celebri d’Italia, si appresta adesso a entrare nelle case di milioni di spettatori con toga e martelletto: «Mi farà bene ritrovarmi dall’altra parte e dirimere le liti. Del resto, sono una appassionata di trame, quindi mi vedo bene come giudice: la penso come Che Guevara, penso che la verità sia rivoluzionaria. I processi si basano su quella dettata dalle prove, in tv vorrei trovare la strada della verità vera».

 

È forse una critica alla sua professione? «Non al lavoro di avvocato ma a come funziona la giustizia oggi, in Italia. Sono convinta al mille per mille che se ci fosse la responsabilità dei giudici tutto andrebbe meglio, invece ce l’abbiamo nella legge ma non l’applichiamo».

annamaria bernardini de pace

 

Diventerà il nuovo Santi Licheri, un magistrato diventato per molti un personaggio di famiglia. «Mi piacerebbe succedesse con me la stessa cosa. Santi Licheri è uno dei miei modelli. Gli ho stretto la mano solo una volta, tanti anni fa, a una conferenza a cui eravamo stati invitati...mai avrei pensato...».

 

Quelli di Forum sono contenziosi rappresentati. «Sì, ma le storie sono vere (...) Trovo che Forum sia il programma più intelligente della tv».

 

annamaria bernardini de pace 11

(...)

 

Tra le tante cause, a darle grande fama sono stati diversi divorzi famosi, «eppure mi emoziono ancora per l’ultima causa che devo seguire. E torno a mio padre, che ha fatto crescere nei suoi quattro figli il desiderio di onorare la giustizia. Per me è fondamentale ovunque, anche in tv».

annamaria bernardini de pace 1maretta scoca con tina lagostena bassi e santi licheriANNAMARIA BERNARDINI DE PACE

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."