SAN PELLEGRINO FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI - LE TERME VICINO BERGAMO UN TEMPO RICHIAMAVANO RICCHI E FAMOSI DA TUTTO IL MONDO  MA OGGI SONO ABBANDONATE, LA CITTA E' FANTASMA, CON FUNICOLARE DISMESSA E GRAND HOTEL DECADENTE

-

Condividi questo articolo


Sadie Whitelocks per “Mail On Line

vecchio chiosco san pellegrino terme vecchio chiosco san pellegrino terme

 

L’acqua San Pellegrino, nata nel 1899, ha un’etichetta brillante e riconoscibile ma non si può dire lo stesso del posto da cui prende nome.

 

san pellegrino fatiscente san pellegrino fatiscente

San Pellegrino Terme, nei pressi di Bergamo, un tempo era meta di ricchi e famosi. Nel 1840 i bagni termali attraevano i benestanti a livello internazionale, ma poi il turismo declinà con le guerre mondiali, e oggi è una città fantasma, con edifici art nouveau in decadenza e una funicolare dormiente che portava dal centro alla montagna.

 

san pellegrino terme copia san pellegrino terme copia

Nel Grand Hotel gli unici ospiti sono gli uccelli, Il Casinò cade a pezzi, il manto stradale è spaccato, nonostante non sia una città disabitata.

san pellegrino 1870 san pellegrino 1870 grand hotel a san pellegrino terme grand hotel a san pellegrino terme il grand hotel del 1904 il grand hotel del 1904 funicolare san pellegrino funicolare san pellegrino funicolare abbandonata funicolare abbandonata funicolare san pellegrino terme funicolare san pellegrino terme bagni termali nati nel 1840 bagni termali nati nel 1840 san pellegrino terme san pellegrino terme

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

COSTACURTA E L'INESORABILE LEGGE DELLA MANIGLIA: FECE COLPO PRIMA SULLA MAMMA E POI SULLA FIGLIA – LA COLOMBARI RACCONTA IL PRIMO INCONTRO CON “BILLY”: “LUI ERA CON PANUCCI E 7 MODELLE. AL TAVOLO ACCANTO C’ERAVAMO IO, MAMMA E ZIA. MIA MADRE LO INDICO’ COL DITO. “MA LUI È QUEL BEL GIOCATORE DEL MILAN?” – COSTACURTA: “DOPO QUELLA SERA CHIAMAI GIORGIO ARMANI ALLA CUI SFILATA MARTINA AVREBBE PARTECIPATO PER AVERE UN POSTO IN PRIMA FILA. IL RESTO È STORIA” – LEI: LE ALTRE COMPAGNE DEI CALCIATORI ALL’INIZIO MI SNOBBAVANO. ERO VISTA COME QUELLA CHE..."

cafonal

viaggi

salute

L'EPIDEMIA DI VAIOLO DELLE SCIMMIE IN EUROPA SI STA SPEGNENDO: SOLO 23 NUOVI CONTAGI - SU SCALA GLOBALE, INVECE, L'OMS HA RILEVATO UN AUMENTO DEI CONTAGI. NELLA SETTIMANA TRA IL 23 E IL 29 GENNAIO SONO STATI REGISTRATI NEL MONDO 403 NUOVI CASI, IL 37,1% IN PIÙ RISPETTO ALLA SETTIMANA PRECEDENTE, DISTRIBUITI IN 20 PAESI NEL MONDO. IL MAGGIOR NUMERO DI CONTAGI È STATO REGISTRATO IN MESSICO (72 NUOVI CASI), REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO (69), USA (42), BRASILE (40), GUATEMALA (34)…