AAA CERCASI PENSIONATO DA FAR LAVORARE GRATIS – IL FOLLE BANDO DEL COMUNE DI SORA, IN PROVINCIA DI FROSINONE, CHE CERCA UN DIRETTORE PER IL MUSEO CIVICO DELLA MEDIA VALLE DEL LIRI, MA LO VUOLE PENSIONATO E DISPOSTO A NON PRENDERE UN CENTESIMO. SONO BASTATE POCHE ORE DALLA PUBBLICAZIONE DELL’ANNUNCIO E SI È SCATENATO L’INFERNO: A INCAZZARSI SONO SOPRATTUTTO GLI ARCHEOLOGI CHE…

-

Condividi questo articolo


Roberta Pugliesi per "il Messaggero"

 

museo della media valle del liri 7 museo della media valle del liri 7

Il Comune cerca un dirigente per il museo, ma lo vuole pensionato e disponibile ad assumere l'incarico gratuitamente. Insorgono gli archeologi: «Così si svilisce la nostra professionalità». Succede a Sora, in provincia di Frosinone, dove l'amministrazione comunale, per trovare il direttore del museo civico della media valle del Liri, ieri ha pubblicato un avviso sul sito web istituzionale.

 

museo della media valle del liri 5 museo della media valle del liri 5

La selezione, si legge, è riservata a soggetti in quiescenza ed avverrà in base alla valutazione dei titoli posseduti e del curriculum vitae, ma ad un patto però: l'incarico, essendo riservato a pensionati, non prevede alcun compenso. C'è una settimana a partire da ieri per presentare la propria candidatura. Ma a distanza di poche ore dalla pubblicazione dell'avviso si è scatenato un putiferio, complice il tam tam dei social. «Bandi brutti ne leggiamo tanti ma questo è davvero sconcertante. Un bando riservato a pensionati che abbiano la laurea in archeologia e dirigano gratis. Tutto vero», si legge su una pagina Facebook dedicata.

museo della media valle del liri 4 museo della media valle del liri 4

 

E del caso si sta occupando anche la consigliera comunale Manuela Cerqua, stimata archeologa che del museo è stata per anni direttore scientifico centrando risultati importanti e facendo della struttura un fiore all'occhiello di tutta la rete museale regionale: «L'avviso del Comune - dice - è inaccettabile, soprattutto in qualità di professionista dei beni culturali per anni impegnata, con tanti colleghi, per il riconoscimento delle professioni culturali, soprattutto in ambito museale. Lavorare gratis per la cultura.

 

museo della media valle del liri 3 museo della media valle del liri 3

Offrire lavoro intellettuale a compenso zero è una storia che si ripete periodicamente. Questa volta non si tratta di tipologie di professioni sotto i riflettori, ma di un ruolo di primo piano e di alto profilo come il direttore scientifico di un museo. Quel museo che fino al 2016 era uno dei fiori all'occhiello dell'organizzazione museale regionale». Archeologi, esperti di valorizzazione, direttori di musei, operatori e curatori museali sono balzati dalla sedia leggendo l'avviso del Comune di Sora.

museo della media valle del liri 6 museo della media valle del liri 6

 

«Simili bandi sviliscono e ledono la dignità dei professionisti dei beni culturali - prosegue la consigliera Cerqua-. È immorale che tale richiesta parta da un'amministrazione pubblica. Alla gratuità si aggiunge la quiescenza».

museo della media valle del liri 2 museo della media valle del liri 2 museo della media valle del liri 1 museo della media valle del liri 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”