BOURBOB! ARRIVA IL WHISKY DI BOB DYLAN – CIOE', QUELLO NON VA A RITIRARE IL NOBEL PERCHE' E' TROPPO PURO MA APPICCICA IL SUO CAPOLAVORO “KNOCKING ON HEAVEN’S DOOR” SU UNA BEVANDA CHE COSTA DA 50 A 300 DOLLARI?

-

Condividi questo articolo


Matteo Persivale per il Corriere della Sera

 

 

bob dylan whisky bob dylan whisky

La buona notizia, per chi si ostina ad ammirare Bob Dylan anche al di là del suo genio musicale, è che Dylan non ha realizzato un altro spot, efferato, come quello della lingerie Victoria' s Secret nel quale alcuni anni fa cantava vestito da cowboy tra le modelle seminude, gettando al vento il cappellaccio Stetson. E non ha dato ancora una volta la sua The Times They Are a-Changin' a una banca svizzera per uno spot.

 

bob dylan whisky 4 bob dylan whisky 4

Però le buone notizie sono finite; per chi gli ha perdonato anche il trattamento maleducato riservato all' Accademia del Nobel (settimane senza annunciare se avrebbe ritirato il premio per la Letteratura, il diniego a recarsi alla cerimonia causa precedenti impegni, la consegna di una «Nobel Lecture» scopiazzata dai bigini on line di Omero e Melville) la brutta notizia è che Dylan ora darà il suo nome a un bourbon.

 

E non ha semplicemente ceduto nome e immagine - apparirà nella pubblicità, vestito per l'occasione in smoking a bere in un bar male illuminato - ma è anche socio della azienda. La Heaven' s Door Spirits. Tre diversi whiskey - un bourbon, un whiskey di segale, un double barrel - con prezzi da 50 a 300 dollari.

bob dylan whisky 3 bob dylan whisky 3

 

Dylan, bevitore di whiskey appassionato, secondo il New York Times ha partecipato attivamente alla creazione del profilo del gusto degli Heaven's Door, dando suggerimenti sul modo migliore di bruciare l'interno dei barili (il processo attraverso cui un alcol di cereali trasparente diventa, con l'invecchiamento, bourbon).

 

Il mercato del bourbon - che negli anni 80, quelli della vodka, era finito in rovina provocando la chiusura di innumerevoli distillerie in Kentucky - è un business in grandissima crescita, con marchi «premium» che possono costare anche 100 euro a bottiglia e rarità disponibili soltanto a prezzi da borsa nera.

bob dylan whisky 2 bob dylan whisky 2

 

Molti personaggi famosi hanno guadagnato con l'alcol - George Clooney ha venduto la sua azienda di tequila a una multinazionale, Steven Soderbergh distilla il brandy boliviano singani - e Dylan si è buttato, con la startup che ha raccolto 35 milioni tra investitori ingolositi dal suo nome di eco mondiale, dal suo genio e da quel che resta del suo prestigio.

 

bob dylan whisky 1 bob dylan whisky 1

Dylan ha sempre ceduto le sue canzoni per spot di grandi aziende, ha sempre cantato a eventi aziendali e feste private, un business poco pubblicizzato ma enormemente redditizio negli ultimi 15 anni - rapper importanti come 50 Cent si esibiscono anche a feste per bambini se i genitori sono miliardari.

 

Chi ha considerato il Nobel a Dylan - che ha cancellato la generazione degli 80enni americani Roth e DeLillo e McCarthy e del 70enne Ford che ora presumibilmente non lo vinceranno più - come il premio ingiusto che la generazione del cosiddetto baby-boom ha regalato a se stessa, una scelta da fan e non da critici letterari, trova ore nuove munizioni con l' ennesimo sbraco commerciale di chi da ragazzo ha scritto Knockin' On Heaven' s Door e ora battezza con quel nome poetico e nobile un whiskey per bevitori abbienti.

bob dylan bob dylan

 

Ma quest' ultima iniziativa commerciale aiuta Dylan non soltanto in termini di Iban: gli permette di dare un altro colpo di piccone, l' ennesimo, al piedistallo sul quale milioni di fan l' hanno posizionato attraverso gli anni - Dylan menestrello che si prese del Giuda per colpa della nuova fase elettrica, Dylan eremita a Woodstock, Dylan ebreo che si converte al cristianesimo, Dylan commerciale, Dylan che sfugge a ogni definizione e alle aspettative di fan ai quali - peraltro giustamente - sa di non dovere nulla, Dylan 76enne che continua a girare per il pianeta con il Neverending Tour, il suo giro del mondo che non finirà mai. E forse la verità è proprio quella: Dylan musicista che canta per il pubblico in un'arena, in un palazzetto o in un locale di una città qualunque, il pubblico pagante ascolta e poi ognuno a casa sua.

PATTI SMITH AL NOBEL CANTA BOB DYLAN PATTI SMITH AL NOBEL CANTA BOB DYLAN bob dylan bob dylan

 

BOB DYLAN BOB DYLAN BOB DYLAN BOB DYLAN BOB DYLAN BOB DYLAN BOB DYLAN BOB DYLAN BOB DYLAN 3 BOB DYLAN 3 BOB DYLAN BOB DYLAN BOB DYLAN BOB DYLAN Joan Baez Bob Dylan Joan Baez Bob Dylan BOB DYLAN 1 BOB DYLAN 1 BOB DYLAN BOB DYLAN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...