bill e melinda gates e mackenzie scott e jeff bezos

COME SI COLMA IL "GENDER GAP"? IL MARITO FA I SOLDI E LA MOGLIE GLIELI PORTA VIA CON IL DIVORZIO - IL CLUB DELLE EX DEI GIGANTI BIG TECH HA UNA NUOVA SOCIA: MELINDA, EX MOGLIE DI BILL GATES - MACKENZIE SCOTT, EX DI JEFF BEZOS, E' LA TERZA DONNA PIÙ RICCA DEL MONDO CON CIRCA 60 MILIARDI DI DOLLARI DI PATRIMONIO - LAURENE POWELL, VEDOVA DI STEVA JOBS, HA IN BANCA 18 MILIARDI, MENTRE TALULAH RILEY, SPOSATA (E DIVORZIATA) DUE VOLTE CON ELON MUSK, HA OTTENUTO “SOLO” 20 MILIONI…

Matteo Persivale per il “Corriere della Sera”

Bill Gates e Melinda

 

Il club delle prime mogli del settore tech si arricchisce - letteralmente - di una nuova socia, Melinda French Gates, che si costruisce una nuova vita, con una nuova strategia. A sei mesi esatti dal divorzio da Bill (erano sposati dal 1994) ha preso una decisione drastica, ma non del tutto inaspettata, sul suo futuro nel settore della filantropia: French Gates, che è co-fondatrice della Bill and Melinda Gates Foundation, non convoglierà più la maggior parte della sua ricchezza nell'organizzazione: dei circa 60 miliardi di dollari del suo patrimonio (la metà di quello del marito), ne indirizzerà 15 alla fondazione Gates, ma ha deciso di avere mano libera per altre iniziative. 

 

L'anno scorso pareva che alla fine del matrimonio non sarebbe seguita la fine della partnership benefica, «Bill and Melinda» erano co-presidenti e sembravano intenzionati a lavorare insieme anche da divorziati. Ma le differenze di visione strategica dei due sembrano essere tali da portare alla nascita di progetti di Melinda French Gates come «solista». 

 

melinda gates

«Riconosco l'assurdità di tanta ricchezza concentrata nelle mani di una sola persona, e credo che l'unica cosa responsabile da fare con una fortuna di queste dimensioni sia regalarla, nel modo più ponderato possibile, e con il massimo impatto possibile - ha scritto French Gates in una lettera aperta al Giving Pledge , il progetto lanciato dodici anni fa da lei, dall'ex marito e da Warren Buffett, che vede alcune tra le persone più ricche del mondo impegnate a lasciare tutto o quasi il loro patrimonio in beneficenza - L'obiettivo finale di qualsiasi filantropo dovrebbe essere quello di rendere obsoleta la necessità della filantropia.

 

melinda gates 2

 È importante riconoscere che regalare soldi dei quali la tua famiglia non avrà mai bisogno non è un atto particolarmente nobile. Non c'è dubbio nella mia mente che il vero standard di generosità è quello delle persone che donano anche quando donare significa doversi privare di qualcosa. Ecco perché mi impegno a fare di più che firmare assegni. Dedicherò il mio tempo, le mie energie e i miei sforzi al lavoro per combattere la povertà e promuovere l'uguaglianza - per le donne, le ragazze e altri gruppi emarginati - negli Stati Uniti e in tutto il mondo». 

 

melinda con bill gates

Nel 2015, French Gates ha fondato Pivotal Ventures, una società di «investimento e incubazione» per promuovere il progresso sociale e professionale per le donne: è possibile che i miliardi negati alla Fondazione Gates finiranno nelle casse di Pivotal. 

 

Non sarebbe la prima volta che un divorzio plurimiliardario del settore tech cambia gli scenari della filantropia: se French Gates stacca parte del patrimonio dalle priorità decise con Bill, alle quali lui tiene moltissimo (lotta alla malaria, cause ambientali), Mackenzie Scott ex moglie di Jeff Bezos (1993-2019), terza donna più ricca del mondo con un patrimonio di circa 60 miliardi di dollari (a seconda del valore delle azioni Amazon), ha aderito al Giving Pledge , ha garantito che donerà tutto in beneficenza e si è risposata con l'insegnante di scienze dei figli. 

bill gates e melinda 7

 

Anche Laurene Powell Jobs, vedova di Steve, meno ricca di French Gates e di Scott con un patrimonio di «soli» 18 miliardi di dollari, ne ha già impegnati 3,5 per la salvaguardia dell'ambiente e ha garantito che la sua fortuna «finisce con me, se avrò abbastanza tempo», altrimenti toccherà ai figli donarla a buone cause ambientali e sociali. 

 

È un caso a parte quello di Talulah Riley, attrice inglese che è stata sposata due volte con Elon Musk, per poi divorziare due volte. Anche se Musk con un patrimonio di 232 miliardi di dollari è non solo l'uomo più ricco del 2021 ma è il più ricco della Storia, Riley ha ottenuto 20 milioni di dollari (subendo anche le lamentele di Musk che ha detto d'aver speso troppo in avvocati).

bill gates e la moglie melindabill gates e melindabill e melinda gates da giovanibill e melinda gates 6bill e melinda gates 5bill gates e melinda 2

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...