rose marie bentkey-2

UN CORPO SOTTOSOPRA - UNA DONNA AMERICANA HA VISSUTO PER 99 ANNI SENZA SAPERE DI AVERE GLI ORGANI INVERTITI: LA SCOPERTA È STATA FATTA DOPO LA SUA MORTE E NON SAREBBE MAI STATA POSSIBILE SE NON AVESSE DECISO DI DONARE IL SUO CORPO ALLA SCIENZA – STOMACO, MILZA, FEGATO ERANO INVERTITI E ANCHE CUORE E POLMONI PRESENTAVANO DELLE ANOMALIE – “UN CASO OGNI 50 MILIONI…”

Cristina Marrone per "www.corriere.it"

 

rose marie bentkey 3

Rose Marie Bentkey, americana dell’Oregon, è morta lo scorso anno all’età di 99 anni e ha vissuto l’intera vita in buona salute, senza sapere di avere gli organi interni invertiti.

 

La condizione molto rara è chiamata situs inversus con levocardia e porta ad avere invertiti la maggior parte degli organi vitali, quasi come ci fosse uno specchio all’interno del corpo.

 

In particolare nel cuore l’atrio sinistro e il ventricolo sinistro sono tutti spostati a destra, in posizione invertita rispetto alla classica anatomia del muscolo cardiaco. Probabilmente mai nessuno avrebbe scoperto questa strana situazione, se la donna non avesse deciso di donare il suo corpo alla scienza per permettere agli studenti di medicina di studiare gli organi da vicino.

rose marie bentkey 5

 

L’incredulità degli studenti (e del professore)

Il corpo Rose Marie Bentkey, morta per cause naturali, era stato assegnato lo scorso anno a Warren Nilsen e ad altri quattro studenti. Quando i cinque cominciarono a sezionare il cadavere, nessuno di loro riusciva a individuare la vena cava, condotto venoso che porta il sangue deossigenato da organi e tessuti al cuore, per essere poi riossigenato dai polmoni e rimesso in circolo.

 

Gli studenti chiamarono allora il professore, piuttosto sconcertato dal fatto che i suoi futuri medici non fossero in grado di identificare un vaso sanguigno tanto semplice da riconoscere. Ma la verità era che la vena cava non c’era. O almeno non era lì dove avrebbe dovuto essere.

 

rose marie bentkey 4

La vena cava era infatti collocata a sinistra della spina dorsale e non a destra dove avrebbe dovuto trovarsi. Inoltre invece di terminare direttamente nel cuore, come tipico, la vena cava proseguiva lungo il diaframma, lungo le vertebre toraciche e poi su oltre l’arco aortico per poi svuotarsi nel lato destro del cuore.

 

Gli altri organi spostati

Ma il cuore non era l’unica anomalia: il polmone aveva due lobi invece di tre, le vene posizionate in posti molto diversi, il ventricolo destro era di dimensione doppia rispetto al normale. Inoltre lo stomaco si trovava a destra, invece che a sinistra e il fegato, che si solito è destra, era a sinistra.

 

La milza si trovava a destra invece che a sinistra e anche il tratto digestivo era al contrario. «Penso che trovare un’altra persona speciale come Bentley sia davvero molto remota. Ci sarà un caso ogni 50 milioni e non penso che dimenticheremo presto questa esperienza» ha detto alla Cnn il professor Cameron Walker, che insegna Fondamenti di Anatomia all’Oregon Health and Science University

rose marie bentkey 1

 

La vita di Rose Marie

Rose Marie era nata nel 1918 a Waldport, piccola città sulla costa dell’Oregon. Faceva la parrucchiera ed è sempre stata affascinata dalla scienza, tanto che i suoi figli sono convinti che sarebbe stata un’ottima infermiera se avesse avuto la possibilità di studiare. Soffriva solo di bruciore di stomaco cronico, causato forse dalla conformazione invertita del suo apparato digerente.

 

Per il resto è sempre vissuta in salute, tanto che ha avuto cinque figli. Proprio per la sua ottima salute la sua condizione è rimasta sconosciuta, non avendo necessità di fare esami approfonditi, motivo per cui questa anomalia è passata inosservata ai medici.

 

stomaco 3

Nessuna anomalia in vita

Spesso questo genere di mutazione è associata a gravi cardiopatie congenite e proprio a causa dei difetti congeniti solo fra il 5% e il 13% vive oltre 5 anni . Ma Bentley era un’anomalia nell’anomalia perché non aveva difetti cardiaci e non ha mai sofferto di nulla nella sua vita, tanto che ha avuto bel cinque figli.

 

L’unico indizio che mia mamma avesse qualcosa di strano è quando le è stata tolta l’appendicite - racconta Louise Allee, la quarta figlia di Bentley, che oggi ha 66 anni - perché il chirurgo ci disse che la sua appendicite non si trovava nel punto giusto, senza aggiungere altro».

 

cuore

Non emersero altre anomalie nemmeno in seguito a un’operazione per rimuovere la cistifellea e neppure quando le fu asportato l’utero. Rose Bentley decise di donare il suo corpo alla scienza seguendo l’esempio del marito Ji, morto 12 anni prima per polmonite. La scoperta di queste anomalie anatomiche risale al marzo del 2018, ma se ne è avuta notizia in questi giorni in occasione delle conferenze organizzate dall’American Association of Anatomists a Orlando, in Florida.

 

Ultimi Dagoreport

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?