COSA C'È IN BALLO NELLO SCONTRO TRA GOVERNO E CORTE DEI CONTI? – AL MOMENTO I GIUDICI CONTABILI, SU RICHIESTA DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI, HANNO POTERE DI “CONTROLLO CONCOMITANTE” SUI FINANZIAMENTI DEL PNRR, “PER ASSICURARE IL CORRETTO IMPIEGO DELLE RISORSE”. È QUESTO POTERE CHE IL GOVERNO VUOLE TOGLIERE ALLA CORTE CON UNO DEI DUE EMENDAMENTI PRESENTATI – L'ALTRO PROPONE UNA PROROGA DI UN ANNO DELLO “SCUDO” CHE LIMITA LA POSSIBILITÀ DI CONTESTARE IL DANNO ERARIALE SOLO AD ALCUNI CASI RILEVANTI...

-

Condividi questo articolo


Estratto da “Corriere della Sera”

 

CORTE DEI CONTI ROMA CORTE DEI CONTI ROMA

1) Quali sono i poteri della Corte dei conti?

L’articolo 103 della Costituzione attribuisce alla Corte la giurisdizione nelle materie di contabilità pubblica, pensioni civili, militari e di guerra. La Corte è competente a giudicare agenti contabili, amministratori e funzionari pubblici sulle materie che riguardano la gestione del pubblico denaro.

 

2) Che cosa vuole fare il governo?

Con un emendamento al decreto Pa presentato in commissione alla Camera il governo ha proposto nelle commissioni Lavoro e Affari costituzionali la proroga di un anno (dal 30 giugno 2023 al 30 giugno 2024) del cosiddetto scudo erariale che limita la possibilità di contestare il danno erariale solo ad alcuni casi rilevanti e ha proposto l’esclusione della Corte dei conti dal «controllo concomitante» sul Pnrr.

RAFFAELE FITTO GIORGIA MELONI RAFFAELE FITTO GIORGIA MELONI

 

3) I giudici sono d’accordo?

Secondo il governo le misure sono state proposte per semplificare l’attuazione del Pnrr ma hanno sollevato critiche sia dai magistrati che dall’opposizione.

 

4) Che cosa è il controllo concomitante?

L’emendamento sul controllo concomitante sottrarrebbe il Piano al vaglio in itinere della Corte dei conti che non potrebbe quindi valutare appieno la bontà delle spese dei fondi del Pnrr. Il controllo concomitante può essere chiesto dalle Commissioni parlamentari e ha come obiettivo, come spiegano sul sito della Camera, «quello di intervenire in itinere durante l’attuazione di un piano, programma o progetto, esercitando un’azione acceleratoria e propulsiva dell’azione amministrativa e assicurando, al contempo, il corretto impiego delle risorse rimesse alla gestione pubblica».

 

5) Perché le opposizioni protestano?

angelo canale procuratore generale della corte dei conti angelo canale procuratore generale della corte dei conti

Secondo Pd e M5S «si tratta di un provvedimento vergognoso perché intende sottrarre alla Corte il controllo e la verifica sull’utilizzo delle risorse del Piano nazionale di riprese e resilienza. Inaccettabile perché toglie a Camera e Senato, cioè al Parlamento, la possibilità di chiedere alla Corte la verifica, tramite una relazione, dell’iter dei progetti» […]

corte dei conti2 corte dei conti2 giorgia meloni e raffaele fitto giorgia meloni e raffaele fitto corte dei conti1 corte dei conti1

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…

CHICCO & LILLI, QUESTIONE DI EGO E QUATTRINI – MENTANA E GRUBER SI DETESTANO DA ANNI: LA CONDUTTRICE SOGNAVA LA DIREZIONE DEL TGLA7, MA CAIRO LE PREFERI' L'EX DIRETTORE DEL TG5, CHE FRA L'ALTRO GUADAGNA IL DOPPIO – IL CONTRATTO DI CHICCO SCADE A DICEMBRE 2024: MENTANA, CHE FA SAPERE A DESTRA E A MANCA DI AVERE OFFERTE DA ALTRE EMITTENTI, SOGNA UN RINNOVO CON MAGGIORAZIONE DI STIPENDIO - LA BATTUTA RIVELATORIA DI "MITRAGLIA" A "STRISCIA LA NOTIZIA": "FORSE IL SALTO LO FACCIO DI DUE CANALI PIÙ IN BASSO..." - CHE FARÀ QUEL BRACCINO CORTO DI URBANO CAIRO? - LA FOTO VINTAGE DEI DUE GIORNALISTI DATATA 1987, CON PELLICCIONE E CHIOME FLUENTI