PER I GIUDICI ITALIANI ROVINARE MIGLIAIA DI RISPARMIATORI È COME FREGARE UN CELLULARE – GIAN ANTONIO STELLA: "L’EX MONARCA DELLA BANCA POPOLARE DI VICENZA GIANNI ZONIN CONDANNATO A POCO MENO DI 4 ANNI DI CARCERE. LA STESSA PENA COMMINATA A UN TOSSICO MAROCCHINO CHE HA RUBATO UNO SMARTPHONE. IL BANCHIERE E’ RITENUTO IL PRINCIPALE RESPONSABILE DEL BUCO DI OLTRE 6 MILIARDI DI EURO, CHE RIDUSSE SUL LASTRICO 127 MILA RISPARMIATORI ITALIANI. DUE PESI E DUE MISURE COSÌ ABISSALMENTE SPROPORZIONATI DA TOGLIERE IL FIATO. TANTO PIÙ DAVANTI ALLA LETTURA DEGLI ATTI DELLA COMMISSIONE D'INCHIESTA, USCITI IN QUESTI GIORNI…"

-

Condividi questo articolo


Gian Antonio Stella per il “Corriere della Sera”

gianni zonin gianni zonin

 

Cos' hanno in comune il tossicodipendente marocchino Youssef Fahmi e il grande imprenditore vinicolo ed ex monarca della Banca Popolare di Vicenza Gianni Zonin?

 

L'immigrato disoccupato, sbandato e schiavo dell'eroina e l'imprenditore-banchiere sono stati condannati alla stessa pena: poco meno di quattro anni di carcere. Per l'esattezza, il tossico si è beccato tre anni e otto mesi per avere preso per il collo un ragazzo rubandogli nel marzo 2020 uno smartphone per strada, il banchiere a tre mesi in più (tre anni e undici mesi in appello: la metà della condanna in primo grado) perché ritenuto il principale responsabile del buco di oltre 6 miliardi di euro della Bpv che ridusse sul lastrico 127 mila risparmiatori italiani concentrati soprattutto nel mitico Nordest.

gianni zonin 1 gianni zonin 1

 

Due pesi e due misure così abissalmente sproporzionati da togliere il fiato.

 

Tanto più davanti alla lettura degli atti della commissione d'inchiesta usciti proprio in questi giorni. Basti prendere la deposizione in Parlamento di Marino Smiderle, il cronista (oggi direttore del Giornale di Vicenza ) che più ha seguito tutta la vicenda. Dove si ricordano gli inaccettabili vuoti legislativi sulle responsabilità delle «società cooperative a responsabilità limitata non quotate, nel caso specifico, banche popolari non quotate» che permisero a chi le guidava «di rimanere al comando per decenni senza detenere quote di capitale significative» e costruire castelli di carta nel silenzio (se non talora tra gli elogi) di chi doveva controllare, inclusa Bankitalia.

GIANNI ZONIN GIANNI ZONIN

 

Fino al crac di Lehman Brothers, quando le banche precipitarono e gli azionisti della Popolare berica esultavano: «Noi siamo sempre attorno ai 60 euro!» Una quotazione casareccia. Fasulla. Che per altri cinque anni illuse tutti, fino all'obbligo della trasformazione in Spa imposto dall'Europa e introdotto dall'oggi al domani da Renzi, e tutto crollò. Travolgendo i risparmiatori che, imbrogliati dai funzionari delle filiali Bpv (loro stessi imbrogliati e rovinati dai vertici) avevano addirittura finanziato nuovi aumenti di capitale convinti di aver messi «i schei» al sicuro come fossero depositati «nel "libretto" o, come la chiamava Zonin, nella "musina"». Cioè il salvadanaio di cui si fidavano ciecamente perché veneto: «nostro, de nialtri». Un'illusione tradita.

GIAN ANTONIO STELLA GIAN ANTONIO STELLA

gianni zonin 2 gianni zonin 2 gianni zonin gianni zonin

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…