domenico diele

“SEI UN TOPO DI FOGNA”, “DEVI MARCIRE IN GALERA”, “TE LA FAREMO PAGARE” - RABBIA SOCIAL CONTRO DOMENICO DIELE A CUI LA CORTE D’APPELLO HA RIDOTTO LA PENA A 5 ANNI E 10 MESI - L’ATTORE, CONDANNATO IN PRIMO GRADO A 7 ANNI E 8 MESI, ERA STATO ARRESTATO IL 24 GIUGNO 2017 CON L'ACCUSA DI OMICIDIO STRADALE AGGRAVATO: CON LA SUA AUTO HA INVESTITO UNA DONNA CHE TORNAVA A CASA IN SCOOTER… - AVEVA LA PATENTE SOSPESA E AVEVA ASSUNTO STUPEFACENTI...

Candida Morvillo per il “Corriere della sera”

 

DOMENICO DIELE

Gli hanno dato del «topo di fogna», gli hanno augurato di marcire in carcere senza acqua né cibo, gli hanno giurato «la faremo pagare, a te, ai tuoi avvocati e ai giudici». Hanno minacciato di sfregiarlo con l' acido. Agli insulti su Facebook, si sono accompagnati picchetti di persone in carne e ossa, con urla e cartelli, durante le udienze di primo grado. È anche per motivi di sicurezza che, nei giorni scorsi, il processo di Appello a Domenico Diele è stato celebrato a porte chiuse. L'attore che nella serie Sky 1992 e 1993 interpretava l'investigatore Luca Pastore, era stato arrestato il 24 giugno 2017 a un'uscita dell' A2, con l'accusa di omicidio stradale aggravato. Con la sua auto aveva investito una donna, Ilaria Dilillo, 48 anni, che tornava a casa in scooter.

 

domenico diele in acab

Diele aveva la patente sospesa e aveva assunto stupefacenti. Condannato in primo grado a 7 anni e 8 mesi, il 31 maggio la Corte d' Appello di Salerno ha ridotto la pena a 5 anni e 10 mesi e questo è bastato a riaccendere la rabbia sulla pagina Facebook «Diele in carcere-Assassino». Stavolta, almeno, non si è arrivati all' orrore toccato dopo la prima condanna, quando una donna aveva augurato alla giudice di perdere il figlio nello stesso modo in cui era morta Ilaria «perché solo così potrà capire».

 

La pagina è amministrata da Soriana Mona, 42 anni, che però si tira fuori: «L' abbiamo fondata io e due amiche. Poi sono rimasta amministratrice unica e non ho tempo di cancellare commenti che non andrebbero scritti. Li rimuoverò presto». Racconta che i 749 iscritti «sono amici di Ilaria, a cui volevano bene in tanti».

 

domenico diele

L' avvocato Ivan Nigro, uno dei tre legali che assiste l' attore, spiega: «Non abbiamo depositato una vera denuncia per rispetto dei familiari della vittima, che sono sempre stati composti nel loro dolore. Abbiamo fatto, però, una segnalazione, preoccupati non tanto dai leoni da tastiera, ma dai gruppi organizzati di donne che presidiavano l' aula con atteggiamenti violenti. Infatti, sono stati predisposti un servizio d' ordine e le porte chiuse, normali in seguito al rito abbreviato, ma qui utili anche a evitare incidenti».

 

Il legale, che non commenta lo sconto di pena, annuncia però ricorso in Cassazione e chiarisce la linea difensiva: «La presenza di tracce di stupefacenti non significa essere sotto effetto di stupefacenti e infatti la perizia medica chiesta dalla Procura ha concluso che non c' è prova di un' alterazione dovuta a droghe». Di Diele, attualmente libero, dice: «Vive male non per l' odio che sente, ma perché è una persona perbene che sa di aver causato senza volerlo la perdita di una vita». Alla domanda su come passi le giornate, risponde: «Non lavora, ovviamente. Nel suo stato, non lo prenderebbero neanche per lo spot dei pannolini. In ogni caso, è devastato. Quella sera, non è morta solo una donna o la sua famiglia, ma anche Domenico Diele attore, Domenico Diele uomo».

domenico diele 2domenico diele in 1992

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?