maltempo savona pavia fiume po

MALTEMPO? MALISSIMO! - DOPO IL CROLLO DEL VIADOTTO DI SAVONA E LA VORAGINE CHE SI È APERTA IN PIEMONTE OGGI L’ALLERTA ROSSA SI SPOSTA IN EMILIA ROMAGNA. INTANTO IL TICINO È ESONDATO A PAVIA MENTRE IN PIEMONTE CI SONO ALMENO 130 STRADE CHIUSE E 600 PERSONE ISOLATE – LA DE MICHELI: "DISPONIBILI PER PIANO STRAORDINARIO PER LIGURIA" – CONTE: “SONO STATI STANZIATI 11 MILIARDI, DOBBIAMO SPENDERE QUESTI SOLDI” 

SAVONA, PAOLA DE MICHELI: 'DISPONIBILI A PIANO STRAORDINARIO PER LA LIGURIA'

 

 

 

Crollo viadotto, De Micheli: Disponibili per piano straordinario per Liguria

il ticino esonda a pavia

(LaPresse) - "E' evidente che siamo in piena emergenza e quindi il governo prioritariamente sosterrà le istituzioni locali tutte per affrontare l'emergenza, sia con risorse economiche, che con l'allargamento dello stato di emergenza e quindi con la possibilità di intervenire con la somma urgenza.

paola de micheli e il seggiolino anti abbandono

 

viadotto a6 torino savona

Un minuto dopo che siamo usciti dalla emergenza dobbiamo dare la disponibilità alla Liguria per immaginare un piano straordinario, perché eventi degli ultimi anni parlano di un territorio con fragilità conosciute e a volte anche sconosciute". Così il ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli a Savona dopo un incontro in prefettura.

 

 

Crollo viadotto, De Micheli: Disponibili per piano straordinario per Liguria-2-(LaPresse) - "Affrontata la emergenza, avremo il tempo e il modo anche piuttosto rapido di puntualizzare i contenuti del piano straordinario per la Liguria", ha aggiunto il ministro De Micheli.

SAVONA, IL CROLLO DEL VIADOTTO DELLA A6 VISTO DALL'ALTO

 

MALTEMPO FA ANCORA PAURA. TICINO ESONDA A PAVIA

il ticino esonda a pavia 2

Da www.ansa.it

 

Fa sempre più paura il maltempo che sta attraversando l'Italia. Ieri in Liguria un tratto di viadotto lungo l'A6 è crollato per una frana fortunatamente senza conseguenze, mentre in Piemonte una voragine si è aperta sull'A21. Il corpo di una donna travolta dal fiume Bormida è stato recuperato nell'Alessandrino.

 

il ticino esonda a pavia 1

Oggi allerta rossa in Emilia Romagna; arancione in Abruzzo, Calabria, Piemonte, Veneto, Marche, Lombardia e Puglia; gialla in Val d'Aosta, Trentino Alto Adige, Campania, Molise, Basilicata, Umbria, Sicilia e Sardegna.

 

Per la protezione del territorio "sono stati stanziati undici miliardi su base pluriennale: ora però dobbiamo spendere questi soldi e accelerare con tutte le opere e i cantieri". Così il premier Giuseppe Conte a margine di una visita allo stabilimento Fca di Melfi dove sta partecipando all'assemblea pubblica dell'Anfia (Associazione nazionale filiera industria automobilistica).

giuseppe conte paola de micheli

 

il po in piena in provincia di cremona 1

Ed è sempre più critica la situazione dei fiumi in provincia di Pavia in seguito all'ondata di maltempo dei giorni scorsi. Durante la scorsa notte il Ticino è esondato nel rione del Borgo Basso, a Pavia: l'acqua è salita per alcuni centimetri in via Milazzo, la strada che si affaccia sul fiume. Questa mattina gli operatori della Protezione Civile e gli addetti del Comune hanno aiutato i residenti della zona a uscire di casa. In piazzale Ghinaglia è attivo un presidio con la presenza di vigili del fuoco, protezione civile e 118.

il po in piena in provincia di cremona

 

"Abbiamo almeno 130 strade chiude, una Regione bloccata completamente, oltre 550 sfollati e altre 600 persone isolate. E, purtroppo, abbiamo una vittima, che si unisce alle due di un mese fa". E' il "bollettino di guerra di una due giorni incredibili" tracciato dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che ha fatto il punto dell'emergenza maltempo ai microfoni de La7. "Chiederemo lo stato di calamità - aggiunge in collegamento con la trasmissione Coffee Break - e lo stato di emergenza".

maltempo in liguria 2

 

"Per pura casualità e per immensa fortuna non sono decedute altre persone innocenti, e non ci sono altri famigliari sprofondati nel dolore; i cittadini devono essere protetti. Vogliamo un impegno serio del nostro Governo e del Parlamento affinché il nostro Paese sia messo in sicurezza e ogni viaggio non diventi una roulette russa". Lo chiede al governo Egle Possetti, presidente del Comitato ricordo vittime del ponte Moranti. "Per noi ieri e’ stato come tornare indietro di 15 mesi e ci ha lasciati ancora una volta senza fiato" aggiunge.

maltempo in liguria 1

 

 Si conferma "fragile" anche la Liguria, per alcuni interminabili attimi il timore di essere di fronte ad un nuovo ponte Morandi. "Serve un piano straordinario di manutenzione", afferma il governatore Giovanni Toti, che rinnoverà la richiesta al ministro De Micheli, in un sopralluogo al viadotto crollato, domani, quando il maltempo dovrebbe finalmente concedere una tregua.

 

campagna allagata dal fiume bormida alessandria

Sono stati sgomberati, sempre in Liguria, alcuni studenti della scuola "Edmondo De Amicis", di corso Marconi a Ospedaletti. Circa cento alunni delle scuole materne, elementari e medie sono stati sgomberati stamani dalla parte bassa dell'istituto per via di uno smottamento che coinvolge l'edificio scolastico e il vicino campo da calcio. "C'è in corso una frana che ha messo a nudo la fondazione della scuola nella parte bassa - avverte il sindaco della cittadina delle Rose, Daniele Cimiotti -. Gli alunni, in totale, sono circa duecento, metà dei quali vengono in questo momento spostati nella parte alta della scuola (che è fatta a "scale", ndr), per problemi di agibilità".

maltempo in liguria 4viadotto a6 torino savona

 

Treni fermi e Sardegna divisa in due sul fronte ferroviario per l'esondazione del Rio Calamasciu alle porte di Sassari, a causa delle forti piogge di queste ore. La circolazione tra Sassari e Scala di Giocca, nella tratta Porto Torres - Chilivani è stata sospesa dalle 9.55: l'acqua, infatti, ha completamente allagato i binari rendendo impossibile il passaggio dei convogli. I tecnici di Rfi e Trenitalia sono sul posto e sono state attivate le procedure per il servizio sostitutivo con bus del treno regionale 3953 Sassari - Cagliari.

torino, il fiume po in zona murazzila piena del fiume po a torinoviadotto a6 torino savonasottopasso allagato a genova 1maltempo in liguriale prime immagini del viadotto crollato a savona 2le prime immagini del viadotto crollato a savona 1le prime immagini del viadotto crollato a savona le prime immagini del viadotto crollato a savona 4la piena del fiume po a torino 1allagamenti in provincia di alessandriale prime immagini del viadotto crollato a savonaSAVONA - IL CROLLO DEL VIADOTTO SULLA A6SAVONA - IL CROLLO DEL VIADOTTO SULLA A6SAVONA - IL CROLLO DEL VIADOTTO SULLA A6 PONTEsottopasso allagato a genovamaltempo in liguria 3giuseppe conte paola de micheli luca zaiaalessandria esonda il fiume lovassina

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."