vyacheslav taran con la moglie olga elicottero costa azzurra

I MILIARDARI RUSSI CADONO COME MOSCHE – IL FACOLTOSO VYACHESLAV TARAN, 53ENNE MAGNATE DELLE CRIPTOVALUTE, È MORTO IN COSTA AZZURRA IN UN INCIDENTE AEREO: È PRECIPITATO MENTRE VOLAVA CON IL SUO ELICOTTERO - CI SONO MOLTE COSE CHE NON TORNANO: INNANZITUTTO È IL TERZO RUSSO CHE OPERAVA NEL SETTORE DELL’ALTA FINANZA A MORIRE IN POCHI MESI. IL VELIVOLO ERA STATO REVISIONATO DA POCO E IL PILOTA ERA ESPERTO. INOLTRE, A BORDO CI SAREBBE DOVUTA ESSERE UNA TERZA PERSONA CHE ALL’IMPROVVISO HA RINUNCIATO. CHI ERA E PERCHÈ NON È SALITA?

Giulio Gavino per www.lastampa.it

 

vyacheslav taran con la moglie olga

La procura di Nizza indaga su un incidente aereo avvenuto la scorsa settimana in Costa Azzurra. L’attività, coperta dal massimo riserbo, riguarda la morte di un facoltoso uomo d’affari russo con passaporto maltese, ritenuto un magnate delle criptovalute. Si tratta di Vyacheslav Taran, 53 anni. Insieme a lui nell’incidente che ha interessato un elicottero della compagnia «Monacair Helicopters», con sede nel Principato di Monaco, è morto anche il pilota, un francese di 35 anni (il nome non è stato ancora reso noto). Il mistero sul quale si interroga il bel mondo della Costa Azzurra è legato ad una serie di «stranezze» in merito all’incidente di volo.

 

Prima anomalia. Taran sarebbe il terzo miliardario russo che operava nel settore dell’alta finanza a morire negli ultimi mesi. Nessuna ipotesi di un collegamento tra la tragedia e il conflitto tra Russa e Ucraina ma i gendarmi e i magistrati francesi sembrano decisi a fare chiarezza su una dinamica tutta da ricostruire. Non ha inoltre trovato riscontro la voce che l’uomo d’affari fosse su una «lista nera», in materia di sanzioni, da parte delle autorità ucraine.

 

incidente all elicottero di vyacheslav taran

La tragedia si è verificata intorno alle 14 di venerdì scorso nell’entroterra di Villefranche sur Mer, nei pressi di Eze Village, a poche miglia da Nizza. L’elicottero, un Eurocopter EC 130T2 prodotto da Airbus, si è schiantato in località Plateau de la Justice, un sentiero panoramico affacciato sul mare. L’inchiesta riguarda le cause dell’incidente e per questo i rottami dell’aeromobile sono stati posti sotto sequestro in attesa che la procura di Nizza indichi un perito per esaminarli. L’attenzione è puntata in particolare sulla scatola nera che è stata recuperata senza problemi. Il magistrato ha inoltre disposto che venga effettuata l’autopsia.

 

Seconda anomalia. Vyacheslav Taran era decollato dall’aeroporto di Losanna, in Svizzera, ed era diretto nel Principato di Monaco (dove ha un appartamento con vista mare e dove la moglie edita una rivista patinata sul piccolo regno della famiglia Grimaldi). A bordo ci sarebbe dovuta essere una terza persona che all’improvviso ha rinunciato. Chi era quella persona e perchè non è salita a bordo nonostante la sua presenza fosse stata annunciata nel piano di volo e alle autorità elvetiche?

 

l elicottero di vyacheslav taran precipitato in costa azzurra

Terza anomalia. L’elicottero era stato revisionato da poco, come ha confermato il costruttore Airbus (si tratta inoltre di un modello di ultima generazione). Il pilota, come ha dichiarato in un comunicato la compagnia monegasca, era inoltre un esperto di quel tipo di aeromobile.

 

Quarta anomalia. Le condizioni meteo sulla Costa Azzurra venerdì scorso erano perfette, con un’ottima visibilità. Il pilota non ha comunicato avarie o problemi via radio durante il volo dalle Alpi verso il Mediterraneo. Nella zona di Eze si stava preparando alla discesa verso il mare per procedere all’atterraggio.

 

vyacheslav taran con la figlia katya e la moglie olga

Nella giornata di ieri la vedova del miliardario, Olga Taran, ha pubblicato sul sito della rivista che edita a Monaco un messaggio nel quale nega ogni collegamento del marito con la Russia e con le attività di riciclaggio ipotizzate da alcuni media ucraini, Russia «che la lasciato nel 2008 e per dedicarsi agli affari». La donna sostiene come avesse sostenuto anche alcune associazioni per l’assistenza di profughi ucraini nel marzo scorso, in Montenegro.

il viaggio dell elicottero di vyacheslav taran precipitato in costa azzurra vyacheslav taran con la moglie olga e i figli

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO