NESSUNO HA MAI PENSATO CHE FOSSE “NORMALE” E INFATTI ELON MUSK RIVELA: “HO LA SINDROME DI ASPERGER” (DI CUI SOFFRONO ANCHE GRETA THUNBERG E SUSANNA TAMARO) - LA RIVELAZIONE DURANTE IL “SATURDAY NIGHT LIVE” - “A VOLTE DICO COSE STRANE, MA È COSÌ CHE FUNZIONA IL MIO CERVELLO. HO REINVENTATO LE AUTO ELETTRICHE E MANDATO RAZZI SU MARTE, PENSAVATE FOSSI UN RAGAZZO NORMALE E TRANQUILLO?”

-

Condividi questo articolo


Da www.corriere.it

 

ELON MUSK NEURALINK ELON MUSK NEURALINK

«Sto facendo la storia perché sono la prima persona con la sindrome di Asperger a condurre lo show. O almeno, il primo ad ammetterlo». Elon Musk si è presentato così ai telespettatori del Saturday Night Live, il programma cult della tv americana di cui l'8 maggio è stato ospite insieme ai cantanti Miley Cyrus e the Kid Laroi. Il suo intervento, come tradizione, è stato il momento più atteso dello show e l'imprenditore americano non ha deluso i suoi fan, rivelando di essere affetto da questo disturbo dello sviluppo neurologico. «A volte dico cose strane, ma è così che funziona il mio cervello - ha poi proseguito il miliardario - Ho reinventato le auto elettriche e mandato razzi su Marte, pensavate fossi un ragazzo normale e tranquillo?».

 

ELON MUSK GRIMES ELON MUSK GRIMES

Sui social: chi lo difende e chi lo attacca

Molti spettatori, sui social, hanno fatto notare al neo imperatore di Marte, come si è autodefinito qualche settimana fa, che in realtà questo primato non spetta a lui ma all'attore Dan Aykroyd nel 2003. Poco importerà al visionario fondatore di Tesla, che ormai ci ha abituati a queste uscite molto spettacolari, sia sui social (una delle ultime dichiarazioni: «Vendo tutto e tengo solo i soldi per costruire una città su Marte») che in tv. Alcuni utenti hanno comunque lodato il suo intervento, per aver portato il tema della sindrome di Asperger (di cui soffre anche Greta Thumberg e Susanna Tamaro) ad una platea internazionale. Secondo altri, invece, il monologo è stato solo un (ennesimo) modo per attirare l'attenzione su di sé.

 

ELON MUSK ELON MUSK

Che cos'è la sindrome di Asperger

La sindrome di Asperger prende il nome dallo psichiatra e pediatra austriaco Hans Asperger ed è considerata una forma di autismo «ad alto funzionamento»: infatti non isola quanto l’autismo in senso stretto e non comporta significativi ritardi nello sviluppo del linguaggio o dello sviluppo cognitivo. Chi è affetto da questa sindrome può avere una compromissione delle interazioni sociali che può esprimersi con diversi livelli di gravità e spesso adotta comportamenti ripetitivi e stereotipati, sviluppa attività e interessi molto ristretti. Il 20 febbraio è la giornata internazionale dedicata agli «Aspie», persone affette dalla sindrome.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…