ponte della musica

PASSEGGIATA DA BRIVIDO! IL CASO DEL PONTE DELLA MUSICA SBULLONATO: “UN PERICOLO PER I PEDONI” - NEGLI ULTIMI CINQUE GIORNI SONO SPARITI ALMENO UN CENTINAIO DI BULLONI DALLA STRUTTURA. UNA TAVOLA È GIÀ SCONNESSA, LE ALTRE SI MUOVONO. CHE SIA UN FURTO PER RIVENDERSI IL METALLO? O QUALCHE GIOCO VANDALICO DI RAGAZZINI CHE SI DIVERTONO A SVITARLI?

Laura Larcan per “il Messaggero”

 

ponte della musica

Elegante, dal design avveniristico, panoramico, ma senza bulloni. È lo strano caso del Ponte della Musica, la struttura che attraversa il Tevere collegando tutto il quartiere Flaminio, con tanto di Auditorium e Maxxi, al quadrante sportivo del Foro Italico. Ebbene, il ponte, che vanta la dedica al maestro Armando Trovajoli, sta gradualmente perdendo i suoi bulloni metallici che tengono stabili le tavole in legno del pavimento nelle due ali laterali pedonali. Passeggiata da brivido? Quasi.

 

LA PREOCCUPAZIONE

Negli ultimi cinque giorni ne sono spariti almeno un centinaio. Una tavola è già sconnessa, le altre si muovono. Sotto, come indicano i residenti, c'è il vuoto e l'acqua del fiume. La preoccupazione comincia ad essere condivisa da chi si sta godendo in queste ore le prime passeggiate in libera uscita dalla quarantena. «Dall'apertura della struttura, avvenuta qualche anno fa, avevo notato che erano scomparsi un paio di bulloni metallici che tengono assicurate le tavole del pavimento al ponte, ma negli ultimi cinque giorni ho notato che i bulloni asportati sono diventati circa un centinaio.

 

Ponte della musica 2

Un'accelerazione improvvisa ed inaspettata per questa struttura», racconta l'architetto Andrea Villani che abita proprio di fronte al ponte. Uno strano fenomeno per un ponte inaugurato appena nove anni fa, era il 2011. All'epoca, fu un evento cittadino, con tanto di festa d'apertura. E sempre il Ponte della Musica è una delle location predilette dal Comune di Roma per eventi cultural-popolari.

 

LO STRANO FENOMENO

VIRGINIA RAGGI CON LA MASCHERINA

«Per anni è mancato solo qualche bullone, poi improvvisamente ne sono spariti tantissimi in pochi giorni - commenta l'architetto, habituè delle passeggiate sul ponte - Dal colore, i bulloni metallici sembrerebbero di titanio, anche perché non si arrugginiscono. È davvero un peccato vedere rovinata una così bella opera». Alcune tavole iniziano ad essere poco stabili e traballanti. E al di sotto non c'è altro che il vuoto ed il Tevere.

 

I residenti hanno segnalato la situazione anche ad una volante della polizia che controllava la zona. «Questa pratica, se non arginata, potrebbe essere foriera, a breve, di qualche tragico evento», si chiedono i residenti. Cause e responsabili? L'ipotesi più plausibile è che qualcuno abbia rubato i bulloni. «Quel tipo di metallo potrebbe avere un suo valore», commentano in zona.

 

LE CAUSE

Che sia un furto per rivendersi il metallo? O qualche gioco vandalico di ragazzini che si divertono a svitarli? Fatto sta che se continuano così le assi della pavimentazione cominceranno ad essere poco stabili. La particolarità del Ponte della Musica è che sulla sponda del Foro Italico ricade nel XV Municipio, mentre sul lato del Flaminio rientra sotto l'egida del II Municipio. La segnalazione ha fatto già impensierire gli uffici: «Anche se la manutenzione del Ponte fa capo al Dipartimento comunale dei Lavori pubblici, ci attiveremo subito per verificare le condizioni della pavimentazione», dice il vicepresidente del II Municipio Emanuele Gisci.

 

LA SICUREZZA

ponte della musica

Intanto i residenti chiedono che vengano rimessi i bulloni e che venga attivato anche un sistema di telecamere a sorvegliare la struttura. «La prima cosa da fare è ripristinare i bulloni sulle due fasce laterali che sono luoghi molto frequentati dai residenti». Già da stamattina partiranno i primi sopralluoghi tecnici da parte del personale del Dipartimento dei Lavori pubblici: «I ponti sono sempre realtà attenzionate, non sarà un problema strutturale - commentano dal Simu - Se è un fenomeno degli ultimi giorni potrebbe essere legato ad un atto vandalico. Per maggiore sicurezza manderemo una squadra per monitorare tutta la parte pedonale».

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”