SE NON PUOI PERMETTERTI L'ARTE, COMPRALA A QUOTE - PER RENDERE IL MERCATO PIÙ ACCESSIBILE, STANNO NASCENDO PIATTAFORME DI TRADING ON LINE DOVE GLI UTENTI POSSONO SCEGLIERE LE OPERE SU CUI INVESTIRE E COMPRARNE QUOTE CON POCHI SOLDI – VENERDÌ SARÀ LANCIATA "ART SHARE": SI POSSONO INVESTIRE ANCHE SOLO 100 EURO, L’ASPETTATIVA DI RIVALUTAZIONE È DEL…

-

Condividi questo articolo


Nicoletta Orlandi Posti per “Libero quotidiano”

 

mathieu, l’angoisse exauce mathieu, l’angoisse exauce

Novembre 2017, New York, Rockefeller Center: all' asta da Christie' s, il lotto 9B - quello con il Salvator Mundi di Leonardo - raggiunge la cifra di 450 milioni di dollari. Un record, abbiamo letto e scritto riferendoci al fatto che nessuna opera d' arte al mondo era mai arrivata a costare tanto.

 

In realtà il primato di quel pezzo prestigioso (non c' è altra opera del genio di Vinci nelle mani di un collezionista privato) sta anche nel rendimento. Il dipinto, fu infatti acquistato nel 1958 - sempre ad un' asta di Christie' s - per 60 dollari; poi ha avuto vari proprietari che lo hanno comprato e rivenduto quadagnandoci parecchio.

art share 2 art share 2

 

Ma mai quanto il miliardario Dmitry Rybolovlev che nel 2013 l' aveva pagato al commerciante d' arte francese Yves Bouvier 127 milioni di dollari (quasi 108 milioni di euro) per poi metterlo all' incanto nel 2017: nell' arco di 4 anni l' imprenditore russo ha realizzato una plusvalenza di 274 milioni di euro. Un record, appunto.

 

maurizio fontanini, claudio poleschi e fabio cavallucci maurizio fontanini, claudio poleschi e fabio cavallucci

Ma anche senza pensare di arrivare a quelle cifre, si possono davvero fare buoni affari investendo nel particolarissimo mondo nell' arte. Certo, presenta livelli di rischio difficili da monitorare, è alimentato da informazioni privilegiate e conflitti d' interesse, è mosso da una cerchia ristretta di persone, ma non per questo esclude degli ampi margini di guadagno. Secondo Il Sole 24 ore, i rendimenti annuali nel mercato dell' arte avrebbero, per la prima volta, superato in Italia quelli del del mattone e dell' oro. Non solo.

 

art share art share

Se si considera che negli ultimi 10 anni il numero di transazioni e il volume d' affari in opere d' arte è raddoppiato - da 35,9 miliardi di euro nel 2008 si è passati a 63,8 miliardi di euro nel 2018 - si comprende anche il perché negli ultimi tempi siano nati diversi tentativi per rendere il mercato dell' arte accessibile a un numero ancora più ampio di investitori. Sono state create, ad esempio, piattaforme di trading on line di arte dove gli utenti possono scegliere le opere su cui investire e comprarne quote perfino con pochi soldi.

 

art share 1 art share 1

Come Feral Horses, che permette agli utenti di comprare dagli stessi artisti quote di opere d' arte contemporanea (da un minimo di 0,1% a un massimo del 20%).

 

L' ULTIMA ARRIVATA Venerdì - in concomitanza con Arte Fiera di Bologna - sarà invece lanciata Art Share, la prima piattaforma online che consente di acquistare e collezionare opere d' arte grazie a una partizione del valore in quote.

 

opere di andy warhol (8) opere di andy warhol (8)

Nata da un' idea del gallerista Claudio Poleschi e di Maurizio Fontanini, consulente legale e finanziario per le imprese, offre una modalità totalmente inedita e innovativa di realizzare un acquisto in arte. Attraverso piccole o grandi quote d' investimento, sarà possibile essere comproprietari di un capolavoro e beneficiare della crescita del suo valore. Il tutto gestibile in ambiente digitale (artsharesales.com): dall' individuazione dell' opera su cui investire sino alla scelta di quante quote comprare ed eventualmente anche alla decisione di prendere l' opera per intero.

 

Come funziona? Sarà possibile acquistare una o più quote dal valore minimo di 100 euro con un' aspettativa di rivalutazione di circa il 15% in più al momento della vendita dell' opera nel mercato aperto. Una volta venduta i ricavati verranno distribuiti tra gli investitori in base alle quote possedute. Aggiungendo il 10% della base complessiva di partenza - percentuale che verrà ridistribuita tra coloro che hanno già opzionato delle quote - sarà invece possibile procedere direttamente all' acquisto.

opere di andy warhol (2) opere di andy warhol (2)

 

PROVOCATORI A disposizione dei collezionisti ci sono dipinti, installazioni, sculture, incisioni, edizioni scelti e proposti per la loro qualità intrinseca ma anche in base a criteri commerciali, quali la prospettiva di incremento di valore e di aspettativa di vendita.

 

giorgio de chirico – muse metafisiche giorgio de chirico – muse metafisiche

Esperti che operano nel settore dell' arte contemporanea e in quello del mercato, conducono infatti un' analisi volta alla ricerca di artisti affermati, selezionati per il loro spessore ma valutati anche per la collocabilità e vendibilità delle loro opere: da old masters quali de Chirico, Morandi, Picasso, Warhol, ai più recenti e già storicizzati Pierpaolo Calzolari, Christo, Mario Merz, Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto, Ettore Spalletti; da artisti con una storia significativa pronti a essere rilanciati, come Georges Mathieu o Giuseppe Uncini, ai contemporanei Stefano Arienti, Vittorio Corsini, Vedovamazzei, insieme a giovani promesse selezionate seguendo criteri di qualità.

 

giorgio de chirico sole sul cavaletto 1973 giorgio de chirico sole sul cavaletto 1973

Insieme a Poleschi e Fontanini in Art Share c' è un gruppo di curatori e critici, coordinati da Fabio Cavallucci, che fanno in modo che il sito non sia solo uno strumento di vendita e investimento, ma anche uno spazio di informazione che esamina gli sviluppi del sistema economico dell' arte. Ai fondatori piace pensare di essere anche, con questa piattaforma, dei «provocatori di nuovo collezionismo».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...