gibilterra covid

SPRAZZI DI NORMALITA’ A GIBILTERRA – IL 90% DEGLI ABITANTI DELLA ROCCA HANNO RICEVUTO LE DUE DOSI DI VACCINI ANTI COVID-19 – IL NUMERO DI CASI ATTIVI ATTUALMENTE SONO 7, CON UN TOTALE DI 94 MORTI DALL'INIZIO DELLA CRISI SANITARIA - RIAPRONO NEGOZI, BAR, RISTORANTI E ANCHE EVENTI SPORTIVI – SI PIANIFICA ANCHE LA RIAPERTURA AL TURISMO: BASTA DIMOSTRARE DI ESSERE NEGATIVI AL TAMPONE MOLECOLARE O PRENOTARE ONLINE UN TAMPONE RAPIDO A UN TENDONE FUORI DAL TERMINAL DEGLI ARRIVI…

DAGONEWS DA www.dailymail.co.uk

 

negozi aperti a gibilterra

Negozi, bar e ristoranti prosperano a Gibilterra, dove il 90% degli adulti ha avuto il vaccino Covid-19, offrendo uno sguardo felice su come potrebbe essere la vita quando il vaccino sarà disponibile a tutti.

 

Nessuno dei 34.000 abitanti è stato ricoverato in ospedale per il coronavirus, rendendo il Paese un faro di speranza per l'Europa e la Gran Bretagna.

 

Non è richiesta la presentazione di alcun passaporto vaccinale quando le persone escono: i residenti che hanno ricevuto le due dosi ricevono un certificato di vaccinazione delle dimensioni di una carta di credito.

bar aperti a gibilterra

 

Ma nessuno è attualmente tenuto a mostrare alcuna prova di vaccinazione per entrare in un bar o in un ristorante, ai clienti viene semplicemente chiesto di fornire un nome e un numero di telefono in caso di epidemia di coronavirus.

 

I bar e i ristoranti di Gibilterra possono ora rimanere aperti fino alle 2 del mattino e le mascherine devono essere indossate solo all’interno dei negozi, ma è possibile toglierle all'aperto.

 

spiagge gibilterra

I locali aperti il venerdì sera come il Chatham Counterguard o l’Ocean Village Marina brulicano di persone che si dilettano nella libertà di poter ordinare alcolici fino all'1.30 su tavoli che possono condividere con un massimo di sette amici.

 

Lo scorso 27 marzo, la Gibilterra ha ospitato il primo appuntamento sportivo completamente vaccinato al mondo: un incontro di boxe tutto esaurito dove il peso massimo britannico Dillian Whyte ha battuto il russo Alexander Povetkin all'Europa Sports Complex, davanti a 500 fan.

casi covid 19 gibilterra

 

Lo scontro di qualificazione alla Coppa del Mondo di Gibilterra contro l'Olanda di martedì scorso è stato visto da 600 spettatori. Gli unici requisiti necessari per entrare nel Victoria Stadium erano che avessero ricevuto le loro due dosi di vaccino e che fossero risultati negativi al coronavirus il giorno della partita. L'unico inconveniente è stata la sconfitta interna per 0-7.

 

In totale, quasi 61.000 vaccini sono stati somministrati in totale: 32.293 prime dosi e 28.614 seconde dosi.

 

pub aperti gibilterra

Il numero di casi di coronavirus attivi attualmente è solo sette, dando ai residenti la speranza che il numero totale di 94 morti per Covid dall'inizio della crisi sanitaria sarà il numero finale – e i turisti estivi dal Regno Unito e dal resto d'Europa possono accelerare il suo ritorno alla normalità pre-pandemica.

 

Al momento non ci sono praticamente vacanzieri sulla rocca, ma le cose dovrebbero cambiare nel periodo che precede l'estate, con il signor Johnson pronto a dare a Gibilterra lo status di "via libera" e risparmiare ai turisti britannici la necessità di andare in quarantena al loro ritorno.

 

bar aperti gibilterra 2

I turisti che volano a Gibilterra dalla Gran Bretagna devono dimostrare di essere negativi al tampone molecolare o prenotare online un tampone rapido a un tendone fuori dal terminal degli arrivi e devono fare un altro test se sono ancora nel paese cinque giorni dopo.

 

Samantha Sacramento, il ministro della Sanità di Gibilterra, ha dichiarato: "Le misure e le precauzioni che abbiamo implementato stanno funzionando e dobbiamo ricordare l'impegno del nostro personale dell'Autorità sanitaria di Gibilterra per raggiungere questo obiettivo".

test covid aeroporto gibilterra

 

Il primo ministro Fabian Picardo ha aggiunto: 'Sono molto lieto di dire che siamo alla seconda settimana senza casi nei servizi residenziali per anziani e nell'ospedale San Bernardo.

 

"Il successo del nostro programma di vaccinazione ci sta permettendo di riprendere uno stile di vita più normale di cui dovremmo essere grati."

frontiera gibilterra senza mascherinea gibilterra senza mascherina

 

gibilterragibilterra

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."