SPUTNIK IN UN OCCHIO – TRA LE ISTITUZIONI RUSSE COLPITE DALLE SANZIONI AMERICANE CI SONO ANCHE ALCUNI ISTITUTI DI RICERCA DEL MINISTERO DELLA DIFESA IMPEGNATI NELLA PRODUZIONE DEL VACCINO ANTI CORONAVIRUS. E TRA QUESTI ANCHE UNO FAMILIARE ALL'ITALIA: IL 48ESIMO CENTRO DI RICERCA, AL QUALE FACEVANO RIFERIMENTO I VIROLOGI-MILITARI ARRIVATI UN ANNO FA A BERGAMO…

-

Condividi questo articolo


Francesco Bechis per www.formiche.net

 

MILITARI RUSSI IN ITALIA PER IL CORONAVIRUS MILITARI RUSSI IN ITALIA PER IL CORONAVIRUS

C’è anche il vaccino Sputnik V nel mirino dell’ultimo round di sanzioni americane contro il governo russo. Nella lista delle istituzioni colpite dalle misure restrittive imposte dall’amministrazione di Joe Biden figurano alcuni istituti di ricerca del Ministero della Difesa russo impegnati in prima linea nella produzione del siero anti Covid-19.

 

giuseppe conte vladimir putin giuseppe conte vladimir putin

Sono tre i dipartimenti del governo federale da cui provengono le nuove sanzioni americane, rese pubbliche quasi contemporaneamente al nuovo pacchetto di misure contro Mosca approvato dal Consiglio europeo. Tutti e tre colpiscono il ministero della Difesa guidato da Sergei Shoigu, cuore pulsante della ricerca scientifica nazionale.

 

militari russi a orio al serio 2 militari russi a orio al serio 2

Il Dipartimento di Stato ha aggiunto alla lista Caatsa (Countering America’s Adversaries Through Sanctions Act) sei entità della Difesa russa con l’accusa di “utilizzo di armi chimiche contrario alla sicurezza nazionale e agli interessi di politica estera degli Stati Uniti, così come al diritto internazionale”.

 

Fra queste il 27esimo centro di ricerca, impegnato, recita il sito del governo russo, “nei sistemi di controllo, l’infrastruttura dell’informazione delle Forze armate della Federazione russa, i sistemi di comunicazione segnaletica, così come nel supporto topografico e di navigazione”.

IL GENERALE KIKOT IL GENERALE KIKOT

 

Sono poi colpite dalle sanzioni del Dipartimento di Stato le sezioni di Sergiev Posad, Kirov e Yekaterinburg del 48esimo Centro di ricerca. Si tratta di un istituto del ministero istituito nel 1937 utilizzato in epoca sovietica per lo sviluppo di armi biologiche e protagonista di una serie di campagne vaccinali degli anni ’60 e ’70, come quella contro l’Ebola e la pneumonia.

 

Ma soprattutto il 48esimo centro di ricerca ha lavorato insieme all’Istituto di ricerca Gamaleya allo sviluppo del vaccino anti-Covid Sputnik V annunciato la scorsa estate dal Cremlino.

 

L’accusa di sviluppare armi biologiche contro il centro che ha contribuito a lanciare il vaccino Sputnik dà una precisa connotazione politica alla “vaccine diplomacy” russa che pure incassa un endorsement dopo l’altro nella politica italiana, specie a destra, da Matteo Salvini a Silvio Berlusconi fino a Giorgia Meloni.

 

militari russi a orio al serio 3 militari russi a orio al serio 3

Allo sviluppo del siero ha partecipato anche il 33esimo centro di ricerca del Ministero della Difesa russo, colpito dalle nuove sanzioni del Dipartimento del Tesoro Usa con l’accusa di aver contribuito “alla proliferazione di armi di distruzione di massa, al loro trasporto (inclusi i missili per portare queste armi), incluso qualsiasi sforzo di costruire, acquistare, possedere, sviluppare, trasportare o trasferire queste armi dalla Russia”.

sputnik e la spedizione dei militari russi in italia 1 sputnik e la spedizione dei militari russi in italia 1

 

Le sanzioni del Dipartimento del Commercio colpiscono infine il già citato 27esimo centro insieme a nove aziende russe (Chimmed Group, Femteco, Interlab, LabInvest, OOO Analit Products, OOO Intertech Instruments, Pharmcontract GC, Rau Farm, Regionsnab), tre tedesche (himconnect Gmbh, Pharmcontract Gmbh, Riol-Chemie) e una svizzera (Chimconnect AG).

 

Il nome del 48esimo centro sotto il torchio delle sanzioni Usa non è nuovo all’Italia. A quel dipartimento dal sapore sovietico facevano infatti riferimento i virologi che un anno fa, il 26 marzo, sono atterrati a Pratica di Mare con una brigata di 111 militari guidata dal generale Sergei Kikot per poi dirigersi nella zona rossa di Bergamo.

biden putin biden putin

 

Di quella tanto discussa “missione umanitaria” che, ha scritto più volte Igor Pellicciari su Formiche.net, è senz’altro servita a raccogliere informazioni utili allo sviluppo di Sputnik V, facevano parte virologi-militari con una certa consuetudine con il 48esimo centro della Difesa.

 

Su La Stampa Jacopo Iacoboni e Paolo Mastrolilli avevano passato ai raggi x i curricula dei protagonisti. I colonnelli Viacheslav Kulish, Alexej Smirnov e il docente dell’Accademia militare di medicina Alexander Yumanov a capo della missione nel bergamasco hanno in passato lavorato ai programmi contro l’ebola guidati dal 48esimo centro.

militari russi a orio al serio 6 militari russi a orio al serio 6

 

Quell’istituto che ha confezionato il vaccino Sputnik, ribadiscono oggi gli Stati Uniti di Biden, è parte fondamentale del “programma di armi chimiche” del governo russo.

militari russi a orio al serio 4 militari russi a orio al serio 4 mezzi militari russi nelle strade italiane 1 mezzi militari russi nelle strade italiane 1 il generale kikot insieme a militari russi e italiani il generale kikot insieme a militari russi e italiani mezzi militari russi nelle strade italiane 2 mezzi militari russi nelle strade italiane 2 giuseppe conte vladimir putin giuseppe conte vladimir putin VLADIMIR PUTIN E GIUSEPPE CONTE VLADIMIR PUTIN E GIUSEPPE CONTE militari russi militari russi gli aiuti russi all'italia gli aiuti russi all'italia Putin Conte - vaccino show Putin Conte - vaccino show MEDICI MILITARI RUSSI IN ITALIA MEDICI MILITARI RUSSI IN ITALIA MEDICI MILITARI RUSSI IN ITALIA MEDICI MILITARI RUSSI IN ITALIA militari russi a orio al serio 15 militari russi a orio al serio 15 militari russi a orio al serio 5 militari russi a orio al serio 5 militari russi a orio al serio 14 militari russi a orio al serio 14 militari russi a orio al serio 7 militari russi a orio al serio 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...