grillz achille costacurta denti diamanti

STI PISCHELLI C'HANNO TROPPO "GRILLZ" PER LA TESTA – COS'È E QUANTO COSTA LA DENTIERA DI DIAMANTI DI ACHILLE COSTACURTA?  IL PREZZO DELLA “CALOTTA” TEMPESTATA DI PIETRE PREZIOSE, CHIAMATA IN GERGO "GRILLZ", VARIA MOLTO: SI PASSA DAI 500 EURO PER IL MODELLO IN ARGENTO FINO AI 20MILA EURO SE HANNO ALL'INTERNO DEI DIAMANTI – L’ALLARME DEGLI ESPERTI: DEVONO ESSERE APPLICATI SOLO DAI PROFESSIONISTI E POSSONO ALTERARE LA SALUTE DI DENTI E GENGIVE PERCHÉ…

Estratto dell’articolo di Arianna Colzi per www.fanpage.it

 

ACHILLE COSTACURTA

I grillz (anche noti come grills) sono una delle tendenze più amate dalle star negli ultimi anni. Questi accessori ornamentali che si applicano sui denti come un gioiello: si tratta di griglie (con una traduzione letterale dall'inglese) o meglio di rivestimenti, calotte metalliche che possono essere di diversi materiali e sono di due tipi: fissi o removibili.

 

Dopo Mahmood che li ha sfoggiati all'ultimo Festival di Sanremo e la ginnasta Jordan Chiles che li ha applicati per salire sul podio alle Olimpiadi di Parigi 2024, se ne sta parlando nuovamente dopo il video di Achille Costacurta che si riprende mentre gli viene applicato un grillz interamente tempestato di diamanti. Ma come nasce questa tendenza e perché può essere un pericolo per la nostra salute orale?

 

Lo spiega a Fanpage.it la dottoressa Elisabetta Polizzi, Responsabile del Centro di Igiene Orale e Prevenzione dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano – AD Smart Dental Clinic del Gruppo San Donato.

 

ACHILLE COSTACURTA

Nonostante la tendenza sia stata diffusa in tempi recenti dalla cultura urban e hip hop statunitense, la pratica dei grillz ha origini antiche. Già le popolazioni dei Fenici e poi anche successivamente quelle dei Maya erano abituati a incastonare nei loro denti pietre preziose o addirittura ricoprirli d'oro.

 

[…] negli ultimi due decenni del secolo scorso i grillz diventano un simbolo di appartenenza a una determinata comunità, un segno distintivo che rappresenta uno status symbol per rapper, cantanti hip hop e persone nere che lo vedevano anche come un "segno di rivalsa", come specifica anche la dottoressa Polizzi.

 

Star del calibro di Beyoncé, Madonna, Miley Cyrus, Lady Gaga hanno sdoganato i grillz a partire dagli anni Dieci trasformandoli in un moda mainstream. È stato però il rapper Kanye West ha portare questo fenomeno socioculturale a un altro livello facendosi applicare recentemente una protesi in titanio al posto dei denti. Pochi mesi dopo, poi, è stata la sua primogenita North West, figlia di Kim Kardashian, ad applicare una serie di cristalli sui denti per imitare il padre e le popstar più famose. […]

 

grillz - kanye west - dentatura in oro

La dottoressa Polizzi spiega che per applicare uno di questi gioielli dentali è fondamentale rivolgersi a uno specialista: "Esistono grillz di diversi materiali: oro, argento, platino oppure incastonati con delle pietre preziose, come nel caso di Achille Costacurta. Prima di essere applicate è necessario l'intervento di un dentista, che prepari l'alloggiamento e la cavità per inserire il grillz.

 

Il dentista è fondamentale anche nella costruzione di queste coperture che, pur essendo ornamentali, vengono applicate come ‘gusci'. Prima del posizionamento e prima dell'impronta, si deve effettuare una visita in cui avviene uno studio approfondito da parte del dentista. Con la presa di impronte digitali, sfruttando le tecniche di previsualizzazione del manufatto, è possibile vedere come sarà il sorriso una volta applicato il grillz: è un gioiello dentale, ma può creare diversi problemi". […]

 

madonna grillz

Ma i grillz sono privi di rischi per i nostri denti? Se l'accessorio può essere un vezzo estetico, è importante essere consapevoli che comporta comunque dei rischi: "I Grillz possono alterare la salute di denti e gengive perché trattengono placca e tartaro, impediscono una corretta igiene orale causando anche eventuali malattie gengivali, provocando carie o afte e alitosi. Inoltre, possono usurare i denti antagonisti e provocare fratture perché mettendo il dispositivo sopra il dente si esercita una pressione che può creare incrinature.

 

grillz - dentatura in diamanti

I grillz poi portano anche difficoltà nell'occlusione delle arcate dentali che innescano patologie più gravi e conseguenti mal di testa", spiega la dottoressa Polizzi. I grillz devono sempre essere realizzati in materiali biocompatibili (in quanto dispositivi dentali richiedono delle certificazioni specifiche) ossia che non provocano infezioni e irritazioni oppure allergie. […]

 

I grillz installati correttamente da un odontoiatra possono avere costi differenti: si passa dai 500 euro per il modello in argento fino ai 20mila euro se hanno all'interno dei diamanti. Esistono due tipologie di grillz: una fissa e l'altra rimovibile. La più diffusa, quella rimovibile, comporta una serie di limiti perché, una volta applicata, non è possibile consumare alimenti, fare uso di bevande zuccherate o alcoliche.

 

grillz - dentatura in diamanti

"Per questo devono essere rimossi nell'arco di 24 ore e poi detersi e disinfettati", specifica la dottoressa Polizzi. Per quanto riguarda i grillz fissi, ossia quelli adesi con l'alloggiamento di un odontoiatra, è importante fare massima attenzione all'igiene orale, lavando frequentemente i denti, passando il filo interdentale e spazzolando. Quando si applica il grill rimovibile, va pulito almeno una volta al giorno. […]

ACHILLE COSTACURTAgrillz - dentatura in oro

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…