SUONA IL GONG PER LE ONG - LA FINANZA CONFISCA LA BARCA A VELA “ALEX” DELLA ONG MEDITERRANEA, IL DICIOTTO METRI CHE GIOVEDÌ SCORSO HA TRATTO IN SALVO 59 PERSONE AL LARGO DELLA LIBIA - PER GIUSTIFICARE IL PROVVEDIMENTO, I MILITARI HANNO ACCUSATO L’IMBARCAZIONE DI AVER VIOLATO IL CONFINE DELLE ACQUE NAZIONALI NON SOLTANTO ENTRANDO NEL PORTO MA ANCHE MENTRE ERA ALLA DERIVA AL LIMITE DELLE 12 MIGLIA AL LARGO DI LAMPEDUSA…

-

Condividi questo articolo


la nave alan kurdi della ong sea eye soccorre migranti la nave alan kurdi della ong sea eye soccorre migranti

Marco Mensurati per www.repubblica.it

 

La Guardia di Finanza di Lampedusa ha convocato questa mattina in caserma Tommaso  Stella e Beppe Caccia, rispettivamente il capitano e l’armatore della barca a vela Alex – il diciotto metri che giovedì scorso ha tratto in salvo 59 persone al largo della Libia –, per comunicare loro la decisione di confiscare l’imbarcazione ai sensi del decreto sicurezza.

 

Per giustificare un provvedimento tanto duro, i militari hanno usato un escamotage giuridico, affermando che Alex, la mattina di sabato, ha violato il decreto non solo al momento di entrare in porto a Lampedusa (come da contestazione originaria), ma anche qualche ora prima, quando a causa delle correnti marine e di un difetto delle comunicazioni indipendente dalla volontà del capitano, la barca – che era tenuta a non entrare in acque nazionali – aveva scarrocciato oltre il limite delle dodici miglia.

la nave alex di mediterranea 1 la nave alex di mediterranea 1

 

Considerando, dunque, lo scarroccio la prima violazione, l’ingresso in porto del pomeriggio è stato considerato una “reiterazione”. Dunque, confisca. Adesso Mediterranea dovrà presentarsi davanti al prefetto di Agrigento – al quale spetta la decisione finale – per spiegare le proprie ragioni ed evitare così un provvedimento durissimo, che tra l’altro farebbe salire a 65mila euro il conto delle multe.

 

la nave alex di mediterranea 5 la nave alex di mediterranea 5

Ragioni, quelle di Mediterranea, che sono molte, solide e certificate da chi era a bordo. Per tutto il periodo in cui Alex è stato alla deriva al limite delle acque internazionali – dall’alba di venerdì fino alle 14,45 di sabato - sia il vhf di bordo sia il gps hanno fatto fatica a funzionare rendendo complessa l’individuazione esatta della linea di confine. Cosa che il capitano Stella ha più volte comunicato alla Capitaneria di Porto (che ne era ampiamente consapevole) e che gli stessi finanzieri – da subito e fino a ieri – hanno sempre ammesso, dicendosi disponibili a collaborare con il comandante avvertendolo ogni volta che l’imbarcazione fosse andata oltre.

 

la nave alex di mediterranea 4 la nave alex di mediterranea 4

Due giorni dopo lo sbarco e in coincidenza con l’evidente fallimento della “linea Salvini” -  a Lampedusa da sabato ad oggi sono entrati quasi cento migranti -  la Guardia di Finanza ha cambiato idea.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”