turisti via dei pastini roma

VENITE, TURISTI, CHE VI INTOSSICHIAMO - I NAS HANNO SEQUESTRATO IN DIVERSI LOCALI DI ROMA CIBO NON TRACCIATO O MAL CONSERVATO - IL CENTRO DELLA CITTA' OSTAGGIO DI TAVOLINI IN MEZZO ALLA STRADA, FUNGHI E BUTTADENTRO - I RESIDENTI ESASPERATI DAL CAOS: "SEMBRA DI STARE A PORTA PORTESE" - IL MUNICIPIO HA CERCATO DI ELIMINARE LE AUTORIZZAZIONI PER L'OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO CONCESSE DURANTE IL COVID, MA MOLTI RISTORATORI NON HANNO VOLUTO SAPERNE...

Emiliano Bernardini Camilla Mozzetti per “il Messaggero”

 

turisti via dei pastini roma

Tavolini, funghi, totem per esporre il menù e i classici buttadentro. Passeggiare per via dei Pastini a due passi dal Pantheon è un'operazione da temerari. Soprattutto in tempo di covid. Evitare assembramenti è praticamente impossibile. Il motivo è la presenza massiccia di tavolini selvaggi che di fatto riducono la via ad un camminatoio strettissimo. Tavolini che il Municipio ha provato a eliminare un mese fa ma che sono tornati al loro posto in barba alle basilari regole del decoro. Una via piena di ristoranti che si affacciano a destra e a sinistra della strada.

 

via dei pastini roma 3

Una concorrenza spietata visto che a frequentarla sono soprattutto i turisti. L'offerta culinaria, seppur varia, è più o meno la stessa per tutti. Ecco allora che a fare la differenza è il tavolo. Soprattutto con il piacevole tepore della primavera, mangiare all'aperto è ormai richiestissimo. Tra l'altro il Covid ha molto cambiato le abitudini e così chiedere di non mangiare al chiuso è praticamente una richiesta che fanno tutti. Ecco allora che mettere più tavoli possibili sulla via è l'opzione che fa guadagnare punti e clienti.

 

LAMENTELE

turisti a roma 8

Il tutto però a danno dei cittadini visto che passeggiare lì, alle ore dei pasti, è praticamente impossibile. «Sembra di stare a Porta Portese» ammoniscono i residenti esasperati anche dal caos. E poi ancora: «I percorsi guidati per i non vedenti sono invasi dai tavolini dei caffè: devi chiedere il permesso per poter passare. A dimostrazione che non c'è alcun rispetto per gli altri». Impossibile passare anche per i mezzi di soccorso. Basta farci un giro per rendersi contro della situazione. In alcuni punti bisogna anche procedere in fila indiana.

 

via dei pastini roma 1

Due turisti camminano mano nella mano ma arrivati verso la fine della via sono costretti a separarsi perché tra tavoli e funghi non c'è spazio. Una mamma spinge una carrozzina e deve aspettare che qualcuno che procede nel verso opposto si fermi per concederle il passo. «Prego, vuole mangiare?» «Venga abbiamo un bellissimo tavolo all'aperto», «Ecco qui per voi già apparecchiato».

 

Tra buttadentro è una gara ad accaparrarsi i clienti. Nessuno che badi al resto. Solo ad un certo punto una delle proprietarie, forse allarmata da alcuni poliziotti che passeggiano per la via, fa segno a uno dei camerieri di spostare uno dei suoi funghi più indietro per concedere più spazio ai pedoni.

via dei pastini roma 2

 

LOTTA QUOTIDIANA

Una situazione complicata quella di via dei Pastini da tempo al centro delle attenzioni del Comune e più nello specifico del Municipio I. Una battaglia che va avanti da anni. A febbraio la presidentessa Lorenza Bonaccorsi aveva firmato una serie di decreti che davano il via alle operazioni di rimozione di sedie, tavolini e pedane abusive. I vigili hanno liberato l'area e denunciato i titolari dell'attività per occupazione arbitraria di suolo pubblico con lo scopo di trarne profitto, come già accaduto per altre attività recidive in altre zone della città.

turisti a roma 6

 

«Con via dei Pastini sono iniziate oggi le prime rimozioni delle osp Covid abusive ripristiniamo la legalità a salvaguardia degli esercenti che rispettano le regole. Lavoriamo per un municipio dove venga ripristinato il decoro, a tutela dei residenti e dei turisti» aveva spiegato la stessa presidente Lorenza Bonaccorsi. E il Municipio I è quello in cui più di tutti si sta lavorando per contrastare il fenomeno del tavolino selvaggio. Eppure a distanza di quasi due mesi la situazione è di nuovo incontrollata.

 

turisti a roma 5

Intanto i Nas dei carabinieri lo scorso fine settimana ha passato al setaccio diversi locali tra il centro e Fiumicino, passando per il Gazometro riscontrando diverse anomalie sulla conservazione dei cibi da servire ai clienti. La maggior parte della merce - sequestrata per oltre 30 chili - non era tracciata: impossibile risalire alla provenienza di carni, salumi e prodotti ittici. Tre i locali dove sono state ravvisate le principali irregolarità che hanno portato i militari ad elevare sanzioni per 11 mila euro.

turisti a roma 4ritorno dei turisti nel 2022 4ritorno dei turisti nel 2022 5ritorno dei turisti nel 2022 6turisti a roma 1turisti a roma 2turisti a roma 3turisti a roma 7

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DELLA PROCURATRICE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, PROTETTA DA UNA MAXISCORTA DA PAURA, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA IL MINISTRO CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE STATUNITENSE IN ITALIA TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELLA PRIMA ITALOAMERICANA DIVENTATA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOATRI - BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DEI FRATELLINI DI GIORGIA MELONI…

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE...