nicolas maduro edmundo gonzalez urrutia

MARACAS A CARACAS – ALTISSIMA TENSIONE IN VENEZUELA PER LE ELEZIONI PRESIDENZIALI: EDMUNDO GONZÁLEZ URRUTIA SAREBBE DAVANTI A MADURO NEI SONDAGGI, MA IL PRESIDENTE USCENTE, MINACCIA: “SE NON VINCO, SARÀ UN BAGNO DI SANGUE” – IL LEADER CHAVISTA PUÒ CONTARE SULL’APPOGGIO DELLE FORZE ARMATE E HA “SABOTATO” I SUOI OPPOSITORI – L’EX CANDIDATA MARIA CORINA MACHADO, ACCUSATA DI CORRUZIONE, SI TROVA RIFUGIATA PRESSO L’AMBASCIATA ARGENTINA E LE AUTORITÀ DEL PAESE HANNO IMPEDITO L’ARRIVO DI UNA DELEGAZIONE DI 4 EX PRESIDENTI INVITATI DALL'OPPOSIZIONE PER…

maduro

1. IMPEDITO IL VIAGGIO DI QUATTRO EX PRESIDENTI IN VENEZUELA

(ANSA) - Le autorità del Venezuela non hanno consentito l'arrivo a Caracas di una delegazione di quattro ex presidenti invitati dall'opposizione come osservatori delle elezioni presidenziali che si terranno domenica. Gli ex capi di Stato - il boliviano Jorge 'Tuto' Quiroga, il messicano Vicente Fox, il costaricense Miguel Rodriguez, e la panamense Mireya Moscoo - sono stati costretti a scendere dal volo della compagnia aerea Copa già sul punto di decollare dall'aeroporto di Panama City, riferisce il quotidiano panamense 'La Prensa'.

 

Il gruppo di ex presidenti fa parte del foro di centrodestra regionale Iniziativa Democratica della Spagna e delle Americhe (Idea) e non è stato precisato se viaggiava in Venezuela provvisto del visto necessario richiesto dalle autorità di Caracas. Secondo quanto riferisce 'La Prensa' i quattro ex presidenti verranno ricevuti dal capo dello Stato di Panama, José Raul Mulino, e terranno una conferenza stampa nelle prossime ore.

 

maria corina machado

2. VENEZUELA, MACHADO RINGRAZIA IL PRESIDENTE MILEI PER IL SOSTEGNO

(ANSA) - La leader dell'opposizione venezuelana ed ex candidata proscritta dalla giustizia, Maria Corina Machado, ha ringraziato il presidente dell'Argentina, Javier Milei, per il sostegno al suo staff rifugiato da mesi nell'ambasciata di Buenos Aires a Caracas. "Ho avuto una conversazione con il presidente Javier Milei che ho ringraziato per il sostegno e l'impegno del suo governo e del ministero degli Esteri durante questi mesi così difficili per i venezuelani e per il mio staff di campagna", ha affermato Machado in una pubblicazione sui social.

 

Machado ha aggiunto quindi di aver espresso a Milei la sua "incrollabile fiducia nello spirito libertario dei venezuelani e la sua convinzione che il 28 luglio rappresenterà una giornata storica". "Milei - ha concluso quindi Machado - mi ha ribadito il sostegno alla nostra causa e ai valori democratici della libertà". Machado, che guida il partito di destra Vente Venezuela, e che ha vinto le primarie della coalizione Plataforma Unitaria Democratica (Pud), è stata esclusa dalla contesa elettorale per via giudiziaria e sostiene adesso il candidato alternativo del Pud Edmundo Gonzalez.

 

nicolas maduro

3. VENEZUELA AL VOTO TRA SOLDATI E MINACCE IL «NONNO TRANQUILLO» PUÒ BATTERE MADURO

Sara Gandolfi per il “Corriere della Sera”

 

Nicolás Maduro, 61 anni, incoronato «el rey bolivariano» anche su TikTok, contro il «nonno tranquillo della resistenza» Edmundo González Urrutia, 74, l’ambasciatore sconosciuto ai più, fino a ieri, che punta a scalzare l’ultimo caudillo dell’America latina. Alla vigilia del voto presidenziale, in Venezuela la tensione è palpabile. I militari sono ovunque, in teoria a proteggere lo svolgimento delle elezioni alle urne. Domani si vedrà.

edmundo gonzalez urrutia

 

I sondaggi danno la vittoria al candidato del fronte oppositore, ma il presidente che rincorre un terzo mandato di sei anni ostenta sicurezza. […] Pochi giorni fa aveva promesso: «Se non vinco sarà un bagno di sangue», confermando i dubbi di chi teme che l’ex camionista, diventato ministro e poi leader alla morte di Hugo Chávez, non si farà da parte senza opporre resistenza. Per vincere il presidente punta su social e forze armate.

 

NICOLAS MADURO SUPERBAFFO

Maduro ha condiviso su Spotify le sue playlist, ha più di un canale Whatsapp, un podcast con la moglie Cilia Flores, un programma televisivo e può contare su un eroe dei fumetti — «Superbigote» (superbaffo) — ispirato alla sua persona. Perfino su uno dei mega-schermi di Times Square, a New York, è comparso il logo del «gallo pinto», simbolo della sua campagna, ma è su TikTok che il presidente ha dato il meglio di sé con balletti e altre amenità diventati subito di tendenza in Venezuela.

 

SCHEDA ELETTORALE IN VENEZUELA

I militari, però, pesano più dei «like». Circa 380.000 soldati sono stati incaricati della distribuzione e sorveglianza delle schede nonché della sicurezza pubblica durante il voto. Il ministro della Difesa Vladimir Padrino, in carica da oltre un decennio e fedelissimo di Maduro, ha garantito che le forze armate si atterranno al risultato degli scrutini. Ma se lo faranno davvero, perderanno un potere che gestiscono da 25 anni, in nome del socialismo. Oggi, oltre alle armi, controllano le società minerarie e petrolifere, la distribuzione alimentare, le dogane e 12 dei 34 ministeri, tra cui importanti portafogli come il Petrolio, la Difesa, l’Interno e il Commercio.

edmundo gonzalez urrutia

 

 In caso di vittoria dell’opposizione, riunita nella Piattaforma Unitaria Democratica, «le forze armate avranno un ruolo decisivo, sia per fare pressione sul governo affinché accetti il risultato, sia per uscire allo scoperto e reprimere le proteste», dice Renata Segura dell’International Crisis Group.

 

González Urrutia, che ha sostituito in corsa la popolarissima Maria Corina Machado, dichiarata ineleggibile per varie accuse di corruzione […] ha promesso […] di liberare tutti i prigionieri politici: 269, secondo la ong Foro Penal. Poi bisognerà ricostruire una nazione economicamente semi-collassata e con 8 milioni di venezuelani, un terzo della popolazione, migrati all’estero.

Articoli correlati

IL PRESIDENTE VENEZUELANO NICOLAS MADURO HA ORDINATO LA CHIUSURA DI UN RISTORANTE DOPO CHE...

NICOLAS MADURO, IN CORSA PER UN TERZO MANDATO DA PRESIDENTE, HA FATTO CHIUDERE UN RISTORANTE DOVE...

CHI MADURO... LA VINCE - IL PRESIDENTE VENEZUELANO, IN CORSA PER UN TERZO MANDATO DI 6 ANNI, APPARE...

CHI MADURO...NON LA VINCE! IL VENEZUELA AL VOTO:MADURO E\' 20 PUNTI INDIETRO AL SUO RIVALE E

SUPERBAFFO IL SUPEREROE SU NICOLAS MADUROMARIA CORINA MACHADOnicolas maduro referendum per l annessione dell esequibonicolas maduro referendum per l annessione dell esequibomaduro maduro MADURO 2SUPERBAFFO LA SERIE ANIMATA SU NICOLAS MADURO. SUPERBAFFO LA SERIE ANIMATA SU NICOLAS MADURO.

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A STOCCOLMA E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....