IL CONTE FRETTOLOSO FECE I MINISTRI CIECHI – “GIUSEPPI” VUOLE FAR GIURARE MANFREDI E AZZOLINA AL PIÙ PRESTO, MA PER SPACCHETTARE IL MIUR CI VUOLE UN DECRETO PER CREARE DUE BILANCI E SEPARARE LE COMPETENZE - I 5 STELLE NON HANNO GRADITO IL COLLOQUIO CON “REPUBBLICA” SULLE AMBIZIONI POLITICHE DELLA POCHETTE CON LE UNGHIE, CHE SOGNA IL QUIRINALE. MA LA STRADA PER IL COLLE È MOLTO AFFOLLATA…

-

Condividi questo articolo


 

 

Marco Antonellis per Dagospia

 

CONTE AZZOLINA CONTE AZZOLINA

Il Presidente del Consiglio va di fretta e proprio in queste ore d'accordo con il Quirinale sta scrutando il calendario per scegliere la prima data utile per il giuramento dei neo ministri Manfredi e Azzolina: l'input che trova concordi sia Palazzo Chigi che il Quirinale è di chiudere la pratica possibilmente prima della riapertura dei lavori parlamentari.

 

Gaetano Manfredi rettore Napoli Gaetano Manfredi rettore Napoli

Il problema però è che per procedere al giuramento serve preliminarmente un decreto per lo "spacchettamento" dell'attuale ministero (Miur)  e per la creazione di due bilanci (e ministeri) separati. E per farlo, spiegano fonti bene informate sul dossier, serve un apposito decreto della presidenza del consiglio dei ministri (Dpcm). Il che potrebbe inevitabilmente allungare i tempi. La strategia, spiegano le medesime fonti, è di sgombrare il terreno da tutte le  questioni in sospeso per concentrarsi al meglio sugli appuntamenti di gennaio.

sergio mattarella giuseppe conte 9 sergio mattarella giuseppe conte 9

 

giuseppe conte dario franceschini giuseppe conte dario franceschini

Ma ci sono anche altre tensioni in vista per l'avvocato del popolo. Già, perché dalle parti dei 5Stelle non hanno gradito affatto i contenuti del colloquio con Repubblica di stamattina: "Sbagliati tempi e modi" si fa notare , ma "quel che è peggio è che così si rischia di indebolire il governo proprio mentre Salvini dichiara di essere pronto per Palazzo Chigi". Insomma, nel Movimento di queste dichiarazioni ne avrebbero fatto volentieri a meno tanto più perché danno la stura ("ci sono mille modi per partecipare alla vita politica e dare un contributo al proprio Paese") alle voci di un suo possibile interessamento per il Quirinale in vista del dopo Mattarella, vero sogno nel cassetto di "Giuseppi". Peccato però che dovrà vedersela con degli avversari estremamente agguerriti: Franceschini, Prodi, Veltroni ma soprattutto Mario Draghi. Auguri.

romano prodi on the beach romano prodi on the beach MARIO DRAGHI. MARIO DRAGHI. giuseppe conte e mattarella all'inaugurazione della nuova sede dell'intelligence 1 giuseppe conte e mattarella all'inaugurazione della nuova sede dell'intelligence 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...