DOSE DI CASA – DRAGHI FA PRESSING SULL'EUROPA PER LA PRODUZIONE DEI VACCINI IN UE: OGGI ARRIVA A ROMA IL COMMISSARIO THIERRY BRETON – PER METTERE A PUNTO UN CICLO DI PRODUZIONE SERVONO DAI SEI AGLI OTTO MESI E (ANCHE) PER QUESTO SARÀ USATA UNA PARTE DELLE RISORSE DEL RECOVERY PLAN. "ASTRAZENECA" E "JOHNSON AND JONHSON" STANNO PREPARANDO UN INVESTIMENTO PER DUE STABILIMENTI, ENTRAMBI NEL LAZIO. SE I PIANI VERRANNO RISPETTATI, ENTRO LA FINE DELL' ANNO L' ITALIA POTREBBE ESSERE AUTONOMA…

-

Condividi questo articolo


Alessandro Barbera per "La Stampa"

MARIO DRAGHI MARIO DRAGHI

 

Risolto l' equivoco sull' utilità di una moneta unica, istituito un debito comune, l' Unione europea ha scoperto di avere ancora molto da fare per diventare potenza globale. Lo si è visto nella vicenda dei vaccini contro il Covid: mentre Donald Trump lanciava il piano «warp» per accelerare lo sviluppo dei farmaci negli Stati Uniti, la Commissione europea è rimasta a guardare, limitandosi ad ordinare a caro prezzo i prodotti altrui. Aveva puntato sulla francese Sanofi, ma la sperimentazione è fallita. Ha opzionato un vaccino tedesco (Curevac), ma lo sviluppo sta tardando. Il farmaco di Pfizer, creato sempre in un' azienda tedesca grazie ad un contributo del governo federale e un piccolo aiuto europeo, è a tutti gli effetti un prodotto americano.

 

MARIO DRAGHI - CONSIGLIO EUROPEO IN VIDEO CONFERENZA MARIO DRAGHI - CONSIGLIO EUROPEO IN VIDEO CONFERENZA

Insomma, al momento l' Europa ha il cappello in mano nella speranza che Pfizer, Moderna, Johnson & Johnson e Astra Zeneca consegnino le dose promesse e rispettino i patti fin qui disattesi.

 

Recuperare il tempo perduto non è semplice. I ritardi, associati alla scarsa capacità delle nazioni europee di organizzare piani di emergenza, stanno creando tensioni nelle capitali e fra le capitali. L' Ungheria ha ordinato il vaccino russo e cinese, e vorrebbe lo facesse tutta l' Unione. La Repubblica Ceca vorrebbe, ma la sua autorità regolatoria nazionale è contraria. L' Austria di Sebastian Kurz accusa l' Unione, salvo non dire che il capo del comitato che ha negoziato gli acquisti contestati con le case farmaceutiche è stato proprio un austriaco.

ASTRAZENECA ASTRAZENECA

 

Da che è sbarcato a Palazzo Chigi Mario Draghi si occupa del problema tutti i giorni. Chiama Ursula von der Leyen almeno due volte la settimana. L' ultima volta ieri, poche ore prima dell' arrivo a Roma del responsabile della task force europea sui vaccini, Thierry Breton.

 

Alle undici di stamattina il funzionario francese sarà in via Veneto, dove è atteso dal ministro dello Sviluppo Giancarlo Giorgetti. Breton avrà idealmente con sé una borsa piena di denari utili a finanziare l' unica soluzione per non lasciare l' Europa impreparata alla prossima pandemia: la costruzione di nuovi siti per la produzione di vaccini dentro i confini dell' Unione.

vaccino astrazeneca vaccino astrazeneca

 

Per mettere a punto un intero ciclo di produzione (dal prodotto in senso stretto all' infialamento) occorrono dai sei agli otto mesi. E poiché si tratta di un' emergenza pandemica, nessuna casa farmaceutica sembra disposta ad accollarsi in solitudine il costo per la costruzione di nuovi siti. Per questo, durante la telefonata Draghi e von der Leyen hanno formalizzato la decisione di utilizzare parte delle risorse del Recovery Plan a questo fine.

daniele franco g20 daniele franco g20

 

Almeno due multinazionali - Astra Zeneca e Johnson and Jonhson - stanno preparando un investimento per due stabilimenti, entrambi nel Lazio. Se i piani verranno rispettati, entro la fine dell' anno l' Italia potrebbe essere autonoma.

 

La vicenda dei vaccini dimostra quanto sia decisivo per l' Italia l' apporto del Recovery Plan. Chiusa la partita del decreto sostegno, Daniele Franco si occuperà a tempo pieno del progetto italiano che va presentato entro la scadenza inderogabile del 30 aprile. Bruxelles ha mandato una serie di osservazioni sulle riforme necessarie a ottenere i finanziamenti.

 

mario draghi mario draghi

Uno dei temi oggetto di contestazione riguarda la gestione del patrimonio e delle concessioni demaniali. La Commissione chiede di rivedere la parte sulla trasformazione energetica degli edifici, giudicata poco precisa nell' attuazione e negli obiettivi di risparmio. E poi c' è il tema delle spiagge: Bruxelles contesta da anni le proroghe alle concessioni ai gestori degli stabilimenti, e la mancata messa a gara di queste ultime. Il tema è politicamente delicatissimo, perché la lobby è potente e può contare sul sostegno convinto di Matteo Salvini, da sempre contrario all' applicazione della direttiva che impone quelle regole di trasparenza. Non a caso, in vista della riforma, Draghi ha deciso di cambiare i vertici dell' Agenzia del Demanio: esce Antonio Agostini, al suo posto il consiglio dei ministri dovrebbe designare Alessandra Dal Verme.

daniele franco daniele franco daniele franco video conferenza con gli altri ministri dell economia g20 daniele franco video conferenza con gli altri ministri dell economia g20

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...