“NESSUN DOSSIERAGGIO, BASTA SOSPETTI INFAMANTI SULL’ATTIVITÀ DELL’INTELLIGENCE NAZIONALE” – L’IRA DEL SOTTOSEGRETARIO FRANCO GABRIELLI SULLA BUFERA NATA DALL’ARTICOLO DEL “CORRIERE” SUI “PUTINIANI D’ITALIA: “IL PERDURARE DI UNA CAMPAGNA DIFFAMATORIA MI HA CONVINTO DI CHIEDERE AL DIS DI DECLASSIFICARE IL TANTO EQUIVOCATO BOLLETTINO SULLA DISINFORMAZIONE” – “È UNO SPECIFICO TAVOLO CREATO NEL 2019, DEL CUI LAVORO È DATO CONTO AL PARLAMENTO” – ALLE 15 LA CONFERENZA STAMPA - IL DAGOREPORT

-

Condividi questo articolo


 

Diego Messa per www.lastampa.it

 

FRANCO GABRIELLI FRANCO GABRIELLI

Franco Gabrielli ha osservato con fastidio le polemiche di questi giorni sull’indagine del Copasir, basata su un documento sulla disinformation in Italia, e su quella che sembra essere una disinfo ops pro Russia per mestare e confondere le acque nel dibattito pubblico italiano. E così ha deciso di pubblicare i dati del documento integrale.

i putiniani d'italia corriere della sera 5 giugno 2022 i putiniani d'italia corriere della sera 5 giugno 2022

 

«Il perdurare di una campagna diffamatoria circa una presunta attività di dossieraggio da parte della comunità di intelligence (in realtà inesistente), mi ha convinto a chiedere al Dis di declassificare il tanto evocato ed equivocato Bollettino sulla disinformazione che avrebbe ispirato il noto articolo apparso sul Corriere della Sera».

 

L'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica lo mette per iscritto, per sgombrare molti degli equivoci nati su questo argomento da alcune settimane.

 

 

«Auspico che la sua lettura integrale porti alla definitiva cessazione di ogni infamante sospetto sull'attività dell'Intelligence nazionale o su fantomatici indirizzi governativi volti a limitare il diritto di informazione».

 

monica guerzoni fiorenza sarzanini foto di bacco monica guerzoni fiorenza sarzanini foto di bacco

Il Bollettino sulla disinformazione «compendia l'attività di uno specifico tavolo creato nel 2019, coordinato dal Dis, e e al quale partecipano, oltre ad Aise e Aisi, l'Ufficio del Consigliere militare del Presidente del Consiglio, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, i ministeri dell'Interno e della Difesa.

 

 

Di recente è stato esteso al Dipartimento dell'Informazione e dell'Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Mise, all'Agenzia per la cybersicurezza nazionale e all'Agcom».

 

FRANCO GABRIELLI MARIO DRAGHI FRANCO GABRIELLI MARIO DRAGHI

Del lavoro «è dato conto in tutte le relazioni periodiche al Parlamento». Così il sottosegretario Franco Gabrielli, in una nota in cui annuncia la declassificazione del bollettino «visto il perdurare di una campagna diffamatoria circa una presunta attività di dossieraggio».

 

 

Il Bollettino riguarda «un'analisi del fenomeno basata unicamente su fonti aperte e non contiene, considerata la fisiologica diffusione, alcun elemento proveniente da attività di intelligence».

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

ELISABETTA BELLONI - FRANCO GABRIELLI ELISABETTA BELLONI - FRANCO GABRIELLI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…