“LETTA HA SBAGLIATO TUTTO, DOVEVA METTERE INSIEME UNA COALIZIONE” - MASSIMO CACCIARI: “I DUE PARTITI CHE HANNO VINTO LE ELEZIONI SI SONO INFILATI NEI LIMITI E NELLE CONTRADDIZIONI DEL GOVERNO DRAGHI MENTRE IL PD È ANDATO AVANTI A INCENSARE ACRITICAMENTE DRAGHI SENZA TENERE CONTO DELLE DIFFICOLTÀ DI TANTA GENTE. NON PUOI ANDARE AVANTI DICENDO SOLO VIVA L'OCCIDENTE, VIVA LA NATO OPPURE ATTENZIONE, TORNANO I FASCISTI. QUESTA STORIA DEL PERICOLO FASCISTA NEL 2022 È RIDICOLA. LA GENTE ATTENDE RISPOSTE AI PROBLEMI DRAMMATICI CHE LA ATTANAGLIANO”

-

Condividi questo articolo


massimo cacciari a cartabianca massimo cacciari a cartabianca

Stefano Zurlo per “il Giornale”

 

Massimo Cacciari, filosofo, è lapidario: «Ormai il Pd è il partito delle zone perdonali».

 

Delle Ztl?

«La metta come vuole. Il Nazareno ha perso il contatto con la realtà, quella dei ceti popolari, e tutela solo gli interessi dell'establishment».

 

Che cosa ha sbagliato in questa campagna Enrico Letta?

«Ha sbagliato tanto, anzi tutto».

 

L'errore più grave?

«Non si gioca a tressette con le regole della briscola».

CONTE LETTA CONTE LETTA

 

In pratica?

«Come ripetevo dal 2018, doveva arrivare alle elezioni mettendo insieme una coalizione».

 

Ma con chi? Conte o Calenda?

«Nel dubbio ha litigato con tutti e due, ma questo non è ammissibile con questa legge elettorale. Letta aveva il dovere di cercare un'intesa con i 5 Stelle. Un compromesso, se si tratta, alla fine salta fuori. Devi cedere qualcosa ma in cambio porti a casa un'alleanza che ti rende competitivo».

letta conte calenda letta conte calenda

 

Ma Conte ha fatto cadere il governo Draghi.

«Appunto, il Pd è il partito che difende l'ordine, i rapporti internazionali, l'agenda Draghi».

 

Le pare poco?

«No, ma un partito di sinistra non può essere solo il garante dello status quo, deve innovare, deve intercettare quel che avviene nella società».

 

LETTA DRAGHI LETTA DRAGHI

Il Pd ha perso le antenne?

«Io noto che i due partiti che hanno vinto le elezioni si sono infilati nei limiti e nelle contraddizioni del governo Draghi. La Meloni è sempre stata all'opposizione e Conte nelle ultime settimane ha calcato la mano sul disagio sociale e sulla povertà, rispolverando il reddito di cittadinanza, insomma ha mostrato i limiti dell'azione di Draghi».

 

Il Pd?

«È andato avanti a incensare acriticamente Draghi senza tenere conto delle difficoltà di tanta gente. Il mondo della politica ormai si è capovolto. Lo si capisce dalle poche vittorie collezionate dal Pd, tutte, o quasi, al centro».

giuseppe conte enrico letta 2 giuseppe conte enrico letta 2

 

Al centro?

«Al centro di Milano o di Roma. La periferia, anzi le periferie, dalla provincia veneta a quella campana, prendono altre strade. A Milano centro Giulio Tremonti è stato battuto da Benedetto Della Vedova, invece a Sesto San Giovanni, un tempo la Stalingrado d'Italia, Isabella Rauti ha vinto contro Emanuele Fiano. È proprio il mondo rovesciato. Non puoi andare avanti dicendo solo Viva l'Occidente, Viva la Nato oppure Attenzione, tornano i fascisti. Questa storia del pericolo fascista nel 2022 è ridicola».

 

draghi letta draghi letta

Non interessa all'opinione pubblica?

«Ma certo che no. La gente attende risposte ai problemi drammatici che la attanagliano, cosa vuole che le importi di queste questioni astratte».

 

Torniamo a Calenda: è colpa sua se è saltato il sodalizio col Pd?

«Calenda non voleva Fratoianni? Il segretario del Pd avrebbe dovuto toglierlo di mezzo, invece ha accrocchiato un intruglio che andava da Cottarelli a Bonelli».

 

GIORGIA MELONI IN CUCINA GIORGIA MELONI IN CUCINA

E le Agorà lanciate dal segretario del Pd nei mesi scorsi?

«Solo fumo negli occhi».

 

Ma che cosa deve fare oggi il Pd?

«Facciano al più presto il congresso e rifondino il partito. Ci vogliono visioni e uomini nuovi, capaci di ascoltare il grido di dolore che si alza dal Paese. Servono interventi concreti, non chiacchiere ideologiche. E poi ci vuole un cambiamento sul piano organizzativo. Il gruppo dirigente è un insieme di cooptati che a loro volta paracadutano questo o quel big in questa o quella regione, senza valorizzare le energie locali, e mortificando il legame con il territorio. Perché, per dirne una, Fassino è stato catapultato a Venezia?».

 

Il Pd supererà questa crisi?

«Occorre fare presto. Altrimenti, si apriranno spazi a sinistra per Conte in versione Melenchon, e a destra per Renzi e Calenda nel solco di Macron, anche se ritengo improbabile che i due possano emulare il successo del presidente in Francia».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO