NEMMENO RENZI VA ALLE FESTE DELL’UNITÀ - L’EX SEGRETARIO BOICOTTA I TRADIZIONALI APPUNTAMENTI DEL PARTITO: SARÀ PRESENTE SOLO A QUELLA DI RAVENNA - È UNA RITORSIONE PER GLI INVITI AGLI "SCISSIONISTI" DI LEU E PER LA SEGRETERIA DERENZIZZATA DA MARTINA - A BOLOGNA POLEMICHE PER IL TRASLOCO ALLA FIERA 

-

Condividi questo articolo


Giovanna Casadio per “la Repubblica”

 

 

MARIA ELENA BOSCHI SBRACIOLA ALLA FESTA DELL'UNITA' DI SANTOMATO (PISTOIA) MARIA ELENA BOSCHI SBRACIOLA ALLA FESTA DELL'UNITA' DI SANTOMATO (PISTOIA)

Matteo Renzi non si fa vedere alle Feste dell' Unità in giro per l' Italia. L' ex premier andrà solo a quella nazionale di Ravenna che inizierà dopodomani - il suo "one man show" è previsto il 6 settembre alle 18,30 - e solo dopo essersi dedicato a quelle del suo collegio fiorentino di Scandicci.

 

Agli organizzatori ha fatto sapere che non vuole i riflettori su di sé. Ma i renziani di stretta osservanza dicono che la realtà è diversa. Le Feste dell' Unità dell' era Martina sono un' altra cosa. Si volta pagina rispetto al Pdr, il Pd di Renzi.

festa del'unita 5 festa del'unita 5

 

Innanzitutto sono aperte agli scissionisti, gli ex dem finiti in Liberi e uguali: a Ravenna ci sarà Pierluigi Bersani in un confronto sulle politiche economiche con Tommaso Nannicini, oltre a Roberto Speranza e Vasco Errani.

 

E a FestaReggio una serata intera l' 8 settembre avrà come protagonista il bersaniano Miguel Gotor in un dialogo con Marco Damilano su Aldo Moro e la riforma della politica. Da Andrea Rossi, che ha coordinato la Festa di Villalunga, fiore all' occhiello dei compagni dell' Emilia Romagna, era partito un vero e proprio pressing perché Renzi ci fosse.

maurizio martina assemblea pd maurizio martina assemblea pd

 

Idem da Modena e da Bologna, forse ancora la più renziana tra le Feste dell' Unità, dove sono stati accuratamente selezionati gli inviti e per la sinistra sarà presente solo Boldrini.

 

MATTEO RENZI DURANTE LE RIPRESE DELLA DOCUFICTION SU FIRENZE MATTEO RENZI DURANTE LE RIPRESE DELLA DOCUFICTION SU FIRENZE

A non piacere a Renzi tante cose della nuova fase, comprese alcune scelte che si è legate al dito: ad esempio, il no a Teresa Bellanova vice segretaria; una segreteria a bassa caratura renziana. E un timore, che Andrea Rossi, ex responsabile dell' organizzazione del Pd sintetizza così: «Scommetto che il congresso ci sarà dopo le europee del maggio 2019, altro che anticiparlo a febbraio. E ci sarà il prossimo anno una impegnativa tornata di amministrative che chiama 3.900 comuni alle urne. Se davvero si vuole accelerare, occorre farlo subito».

 

festa del'unita 2 festa del'unita 2

Che il Pd sia in affanno non c' è neppure bisogno di dirlo: lo si vede dappertutto. Le Feste dell' Unità faranno da cartina di tornasole del malessere o contribuiranno a rimettere in moto i Dem? Il segretario Martina a Ravenna farà un dibattito con Pepe Mujica, l' ex presidente uruguaiano, che da capo del governo tratteneva per sé uno stipendio di 800 euro al mese. Alla Festa nazionale dell' Unità parleranno di etica e politica il 30 agosto.

 

l'isola del piacere sponsor festa unita' l'isola del piacere sponsor festa unita'

Mentre l' ex premier Paolo Gentiloni dibatterà con il premier portoghese Antònio Costa.

Polemiche a Bologna per la Festa che cambia location e dalla "casa" tradizionale del Parco Nord passa alla Fiera. Mentre al Parco Nord si svolge una kermesse " clonata", stesso stile ma a-politica, intitolata "made in Bo".

FESTA UNITA FESTA UNITA FESTA UNITA - 1 FESTA UNITA - 1 festa unita' 1 festa unita' 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO