psg digital big brother

AL KHELAIFI COME PUTIN: USA I TROLL ONLINE PER RANDELLARE I NEMICI DEL PSG - IL QUOTIDIANO FRANCESE "MEDIAPART" RIVELA CHE IL PARIS SAINT GERMAIN AVREBBE INGAGGIATO UN'AGENZIA PER CREARE UN "ESERCITO" DI ACCOUNT FALSI PER ATTACCARE I MEDIA RITENUTI OSTILI, MA ANCHE GLI STESSI GIOCATORI E DIRIGENTI DEL PSG - TRA I BERSAGLI CI SAREBBERO MBAPPÉ, L'EX DIRETTORE SPORTIVO HENRIQUE, ADRIEN RABIOT E PERFINO LA DONNA CHE AVEVA ACCUSATO NEYMAR DI STUPRO...

Estratto dell'articolo di Stefano Vergine per il “Fatto quotidiano”

 

psg digital big brother

Un investimento da 222 milioni di euro va protetto. Anche a costo di assoldare un esercito di troll per difenderne la reputazione. […] . Il club più ricco di Francia ha usato decine di falsi account Twitter gestiti da un'agenzia esterna. La stessa utilizzata in tante altre situazioni per condurre campagne di diffamazione contro possibili nemici. Giornali e giornalisti, squadre avversarie, in qualche caso anche i suoi stessi calciatori. […].

mbappè psg juve

 

La notizia della creazione di un "esercito digitale" usato dalla società parigina è stata rivelata dalla testata francese Mediapart, che insieme al Fatto Quotidiano fa parte del consorzio di giornalismo investigativo internazionale Eic. Lo scoop si basa sull'analisi di un documento inedito: un rapporto di 50 pagine prodotto dall'agenzia Digital Big Brother (Dbb), che fa il punto sulla sua attività per conto del Psg per la stagione 2018/ 2019[…]

 

al khelaifi

Secondo Mediapart, la Dbb ha lavorato per il Psg dal 2018 al 2020. Il documento citato rivela che il club, di proprietà dello Stato del Qatar (dove si svolgeranno i prossimi mondiali), ha creato su Twitter un esercito di account falsi, responsabili di aver attaccato alcuni media ritenuti ostili al Psg, come Mediapart e il quotidiano sportivo L'Equipe. Ma non solo.

 

[…] Secondo Mediapart, la strategia offerta al Psg dalla società di Lotfi bel Hadj ruota attorno a un account di riferimento chiamato Paname Squad, che si presenta su Twitter come "collettivo di appassionati del Paris Saint- Germain". Aperto nell'agosto 2018 e collegato a una dozzina di altri account "partner", Paname Squad si è fatto conoscere rivelando subito alcune notizie del mercato estivo del Psg. Così ha aumentato la credibilità e conseguentemente i follower, arrivati a toccare quota 10mila prima del 2020, quando il contratto tra la Ddb e il Psg è cessato. Grazie ai follower acquisiti, l'esercito di troll ha iniziato ad influenzare il dibattito pubblico.

 

adrien e veronique rabiot

Nel documento in questione Dbb scrive di aver effettuato nove "attacchi" contro obiettivi specifici nel 2018/ 2019, come […] Rabiot, Henrique e Mbappé. E aggiunge: "La strategia di risposta e le interazioni sono elaborate con il team di comunicazione del Psg". Tra le operazioni citate nel documento ce n'è anche un'altra che riguarda Neymar. Quando un'ex fidanzata del campione brasiliano lo ha accusato di stupro (l'inchiesta giudiziaria nel frattempo è stata definitivamente archiviata), i troll hanno iniziato ad attaccare la donna.

 

neymar si difende dalle accuse di stupro 1

"Versioni che cambiano a causa degli antidepressivi... Questo è il cagna-karma", ha twittato ad esempio l'account Lana Psg, legato a Paname Squad. Contattato da Mediapart, il Psg ha fatto sapere che "non ha mai stipulato un contratto con un'agenzia al fine di danneggiare individui e istituzioni". Ma secondo il sito francese, di sicuro il Psg ha pagato per i servizi offerti dalla Dbb.

 

[...] Il nostro ruolo, ha spiegato Dbb, "era quello di adattare, con i vari strumenti a nostra disposizione, la strategia stabilita sul digitale dall'allora direttore della comunicazione". L'agenzia ha rifiutato di commentare il contenuto delle singole operazioni svolte per il Psg "per motivi di riservatezza". Il club su questo punto non ha proprio risposto.

la chat tra neymar e la donna che lo accusa di stupro 2la chat tra neymar e la donna che lo accusa di stupro 1neymar si difende dalle accuse di stuprola chat tra neymar e la donna che lo accusa di stupro 4neymar accusato di stupro si difendela chat tra neymar e la donna che lo accusa di stupro 3la chat tra neymar e la donna che lo accusa di stupro

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...