beckham e la figlia

IL CALCIO SPIEGATO A MIA FIGLIA - DAVID BECKHAM CON LA PICCOLA HARPER A VEDERE NORVEGIA-INGHILTERRA AI MONDIALI FEMMINILI - MAMMA VICTORIA LA VORREBBE STILISTA, PAPÀ DAVID, FORSE, LA SOGNA CALCIATRICE. C’E’ ANCHE UNA TERZA OPZIONE: ECCO QUALE  - LO SPICE BOY: "PER I MIEI FIGLI HO IMPARATO A FARE LA PASTA. QUANDO GIOCAVO NEL MILAN HO FATTO UN CORSO DI CUCINA ITALIANA" - E RACCONTA LA PRIMA VOLTA CON VICTORIA NEL IN ITALIA...

Eva Grippa per “la Repubblica”

 

david e victoria beckham

«A volte, ai tempi delle trasferte con il Manchester o il Real, ho pensato che l' Italia sarebbe stato un bel posto in cui vivere: ad esempio adoro Firenze. Poi è successo davvero, quando ho vestito la maglia rossonera. Mi riconosco nel valore che date alla famiglia, al cibo e ai piaceri. Vivere qui non mi ha cambiato, ma ha chiarito quanto tutto questo sia importante per me».

 

victoria beckham

Quello seduto davanti a noi su una poltrona da barbiere è un David Beckham in via di confidenze: «La mia prima volta in Italia è stata con Victoria. Non lo sa nessuno. Ci vedevamo da poco, di nascosto, e quell' hotel a Portofino, il Belmond Splendido, è sempre nei nostri cuori». Già, Victoria: ex Posh Spice, oggi stilista.

 

Ma a 44 anni anche Becks (così lo chiamano gli inglesi) è un uomo diverso dal calciatore di un tempo, e ha capitalizzato la sua immagine di campione e sex symbol per mettere a segno nuovi successi: creare una propria squadra di calcio, l' Inter Miami FC, e un brand di bellezza maschile, House 99, presentato a Milano. «Con Victoria abbiamo un posto speciale anche qui: il ristorante Da Giacomo».

beckham

 

Su Instagram postate spesso ritratti di famiglia a tavola.

«Amiamo il buon cibo. Ovunque vada nel mondo - Francia, Cina, Spagna - cerco ristoranti piccoli e speciali. Piatto preferito: la pasta, perché i bambini ne vanno matti. La ordinano perfino al ristorante giapponese».

 

L' hai mai cucinata per loro?

«Spesso, e ho imparato da voi con un corso di cucina di sei mesi a Milano».

 

beckham

La fama di uomo attento alla cura di sé la precede: a 44 anni, sente il peso dell' età che avanza?

«Negli anni ho capito l' importanza della regolarità: mangiare sano, bere tanta acqua. Non sono fissato, cerco di rispettare alcune abitudini e dormire il più possibile. Ma con quattro bambini è difficile... Harper ha 7 anni e va a letto alle 19.30. Gli altri hanno 16 e 14 anni (Romeo e Cruz) e dormono alle 22, ma Brooklyn (20 anni ) a volte tira fino all' alba».

david e victoria beckham

 

Quanti sacrifici ha dovuto fare per raggiungere il successo nello sport?

«Quando diventi un atleta e giochi da professionista fai delle rinunce. Non ho mai avuto molti amici perché ero tutto concentrato su quel che volevo fare, giocare a calcio. Rincorrere il sogno mi ha portato a sacrificare il tempo con i coetanei, le serate fuori».

 

Cosa ricorda di quegli anni e a quali luoghi sono legati i suoi ricordi?

«Ho iniziato a giocare a Manchester quando avevo 15 anni quindi i ricordi da ragazzino sono legati a quella città. I precedenti mi vedono invece a East London, dove sono nato, sono i ricordi di una famiglia felice. Nel weekend mio padre lavorava e mi portava con sé. Pur di stare assieme».

 

Su social e riviste la vediamo regolarmente in giro per il mondo, come riesce a conciliare questo con il suo "mestiere" di padre?

victoria beckham 3

«Con i figli condivido molti interessi: Brooklyn come me ama la fotografia e i tatuaggi. Con Romeo gioco a tennis mentre Cruz ha passioni sue, suona chitarra acustica ed elettrica, pianoforte e mandolino, ma come me ama la buona tavola. Mia figlia scrive brevi ballate e a dir la verità adoro star con lei qualsiasi cosa faccia». Lo sguardo va al palmo della mano, a un disegno infantile stilizzato: «Sì, lo ha fatto lei (a 4 anni, ndr) », spiega.

 

i 4 figli dei beckahm

Sui social e sulle riviste sembrate una famiglia unita. È davvero così?

«Essere genitore è difficile, vorresti che i tuoi figli si lasciassero guidare ma devono trovare la loro strada. Noi speriamo solo che i nostri figli affrontino il mondo con la stessa passione con cui noi lo affrontiamo. Da persone gentili e rispettose».

 

Imprenditore e padre: sente spesso l' esigenza di staccare?

«Con i figli non c' è il pulsante pausa. Da quando mi sono ritirato, dopo 22 anni di calcio, il mio riposo sono i bambini. Prendersi del tempo è fondamentale ma ho bisogno di condividerlo con loro. Sono la mia priorità».

 

Nell' ultimo anno si è dedicato molto al brand House 99: perché ha scelto di farne una community?

victoria beckham 2

«Non volevo solo mettere il mio nome su un prodotto ma creare qualcosa di intergenerazionale, da condividere con altri come faccio con i miei figli».

 

Pensa di esserci riuscito?

«Le persone considerano il brand autentico, e lo è: ho testato le formule in laboratorio e scelto ogni odore, per me importantissimo». Negli anni Novanta Beckham fu tra i primi uomini ad ammettere di curarsi per piacersi e piacere, contribuendo alla diffusione di una cultura della cura del corpo che avrebbe cambiato l' immagine della mascolinità. «Mi dicono spesso: hai giocato un ruolo in questo cambiamento, ne vado fiero».

 

Da ex atleta, invece, che parte ha oggi lo sport nella sua vita?

victoria beckham david beckham

«Come dicevo, gioco con Romeo a tennis. Vado in bici e corro».

 

Un bisogno o una necessità?

«Entrambi - sbotta ridendo - e a volte serve fare un po' di boxe».

 

Per scaricare lo stress?

«No, per quello salgo a cavallo della moto e parto a tutta velocità. Con la musica nelle orecchie».

 

Nelle pagine di Weekend gli intervistati ci descrivono sempre un luogo per loro speciale: qual è il suo?

victoria beckham 1beckham

«Mi piace la campagna, se devo immaginarmi da qualche parte è in una bella località della Toscana con Victoria e i bambini. Ma per ricaricarmi non serve un posto fisico, il mio luogo del cuore è ovunque siano i miei figli. This is my best place».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2. BECKHAM

Da www.iodonna.it

 

Cosa farà Harper Beckham da grande? Mamma Victoria la vorrebbe stilista, come lei, papà David, forse, la sogna calciatrice, visto che ha voluto portarla allo stadio di Le Havre, in Francia, per seguire la partita dei quarti di finale dei mondiali femminili, Inghilterra-Norvegia, finita 3-0 per l’Inghilterra, assieme alla nonna Sandra West.

 

Maglietta dell’Inghilterra indosso, pacchetto di confort food in mano e, in testa una bandana rossa anticaldo in pendant  (in famiglia allo stile ci tengono), la piccola di casa Beckham, 7 anni, ultimogenita di David e Victoria dopo tre fratelli maschi, sembra davvero interessata al gioco e alle sue dinamiche, come molte bambine della sua età che, in tutto il mondo, che si stanno avvicinando al calcio femminile. Se poi, a seguire la partita, come nel suo caso, ti aiuta un papà che è stato una superstar del calcio (e capitano della nazionale inglese in ben 59 partite), tutto diventa più coinvolgente e divertente. David infatti si dimostra molto attento a spiegare gioco e giocatrici e Harper pende dalle sue labbra.

 

Harper e i suoi fratelli

Chissà quale strada prenderà la piccola Harper. Quando aveva solo quattro anni, Victoria, postò sul suo profilo Instagram una foto della bimba intenta a ritagliare figurine di vestiti, come a far capire di avere in famiglia una stilista in erba. Ma il mondo di David, il calcio, potrebbe essere una sirena interessante, ammesso che Harper abbia talento e passione. Il pallone con i colori inglesi lo tiene stretto tra le mani, sarà un segnale?

 

Ci sarebbe anche la terza via, la musica: non dimentichiamo che Victoria era Posh Spice, una delle Spice Girl, la band femminile più famosa degli anni 90 e anche se lady Beckham non sembra interessata, oggi, a tirare fuori quel passato (non ha voluto partecipare alla reunion dello storico gruppo che ha fatto concerti in giro per l’Europa), nei sui trascorsi, la pop music c’è, eccome. Infatti tra i suoi figli, Cruz ha già lanciato la sua prima hit. Brooklin, invece, ha iniziato la carriera di modello e Romeo muove i primi passi nel calcio. Qualunque futuro scelgano, i rampolli Beckham avranno il sostegno del clan: sono una famiglia unita e non perdono occasione per mostrarlo anche sui loro profili social.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

beckham e la figlia

david beckham 9beckhambeckham e fergusonvictoria e david beckhamdavid e victoria beckham 1999BECKHAM VICTORIA ADAMSBROOKLYN BECKHAMbeckham borgonovodavid beckham ai fornelli 2david beckham 1david beckham e il figlioil fliglio dei beckham fa i pancakedavid beckham nella sua nuova casadavid beckhamdavid beckhamai fornellidavid beckhamdavid beckham 4david beckham 2david beckham 3david beckham 1 1david beckham con chioma foltissimadavid beckham con capello rado david beckham con capello radodavid beckham con chioma foltissima beckhamBeckhamRonaldo Beckhambeckhambeckhamvictoria beckham 1beckhamdavid beckham e le cheerleader 1david beckham e le cheerleader 7david beckham e le cheerleader 8victoria beckham 3

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO