IL CALCIO SPIEGATO A MIA FIGLIA - DAVID BECKHAM CON LA PICCOLA HARPER A VEDERE NORVEGIA-INGHILTERRA AI MONDIALI FEMMINILI - MAMMA VICTORIA LA VORREBBE STILISTA, PAPÀ DAVID, FORSE, LA SOGNA CALCIATRICE. C’E’ ANCHE UNA TERZA OPZIONE: ECCO QUALE  - LO SPICE BOY: "PER I MIEI FIGLI HO IMPARATO A FARE LA PASTA. QUANDO GIOCAVO NEL MILAN HO FATTO UN CORSO DI CUCINA ITALIANA" - E RACCONTA LA PRIMA VOLTA CON VICTORIA NEL IN ITALIA...

-

Condividi questo articolo


Eva Grippa per “la Repubblica”

 

david e victoria beckham david e victoria beckham

«A volte, ai tempi delle trasferte con il Manchester o il Real, ho pensato che l' Italia sarebbe stato un bel posto in cui vivere: ad esempio adoro Firenze. Poi è successo davvero, quando ho vestito la maglia rossonera. Mi riconosco nel valore che date alla famiglia, al cibo e ai piaceri. Vivere qui non mi ha cambiato, ma ha chiarito quanto tutto questo sia importante per me».

 

victoria beckham victoria beckham

Quello seduto davanti a noi su una poltrona da barbiere è un David Beckham in via di confidenze: «La mia prima volta in Italia è stata con Victoria. Non lo sa nessuno. Ci vedevamo da poco, di nascosto, e quell' hotel a Portofino, il Belmond Splendido, è sempre nei nostri cuori». Già, Victoria: ex Posh Spice, oggi stilista.

 

Ma a 44 anni anche Becks (così lo chiamano gli inglesi) è un uomo diverso dal calciatore di un tempo, e ha capitalizzato la sua immagine di campione e sex symbol per mettere a segno nuovi successi: creare una propria squadra di calcio, l' Inter Miami FC, e un brand di bellezza maschile, House 99, presentato a Milano. «Con Victoria abbiamo un posto speciale anche qui: il ristorante Da Giacomo».

beckham beckham

 

Su Instagram postate spesso ritratti di famiglia a tavola.

«Amiamo il buon cibo. Ovunque vada nel mondo - Francia, Cina, Spagna - cerco ristoranti piccoli e speciali. Piatto preferito: la pasta, perché i bambini ne vanno matti. La ordinano perfino al ristorante giapponese».

 

L' hai mai cucinata per loro?

«Spesso, e ho imparato da voi con un corso di cucina di sei mesi a Milano».

 

beckham beckham

La fama di uomo attento alla cura di sé la precede: a 44 anni, sente il peso dell' età che avanza?

«Negli anni ho capito l' importanza della regolarità: mangiare sano, bere tanta acqua. Non sono fissato, cerco di rispettare alcune abitudini e dormire il più possibile. Ma con quattro bambini è difficile... Harper ha 7 anni e va a letto alle 19.30. Gli altri hanno 16 e 14 anni (Romeo e Cruz) e dormono alle 22, ma Brooklyn (20 anni ) a volte tira fino all' alba».

david e victoria beckham david e victoria beckham

 

Quanti sacrifici ha dovuto fare per raggiungere il successo nello sport?

«Quando diventi un atleta e giochi da professionista fai delle rinunce. Non ho mai avuto molti amici perché ero tutto concentrato su quel che volevo fare, giocare a calcio. Rincorrere il sogno mi ha portato a sacrificare il tempo con i coetanei, le serate fuori».

 

Cosa ricorda di quegli anni e a quali luoghi sono legati i suoi ricordi?

«Ho iniziato a giocare a Manchester quando avevo 15 anni quindi i ricordi da ragazzino sono legati a quella città. I precedenti mi vedono invece a East London, dove sono nato, sono i ricordi di una famiglia felice. Nel weekend mio padre lavorava e mi portava con sé. Pur di stare assieme».

 

Su social e riviste la vediamo regolarmente in giro per il mondo, come riesce a conciliare questo con il suo "mestiere" di padre?

victoria beckham 3 victoria beckham 3

«Con i figli condivido molti interessi: Brooklyn come me ama la fotografia e i tatuaggi. Con Romeo gioco a tennis mentre Cruz ha passioni sue, suona chitarra acustica ed elettrica, pianoforte e mandolino, ma come me ama la buona tavola. Mia figlia scrive brevi ballate e a dir la verità adoro star con lei qualsiasi cosa faccia». Lo sguardo va al palmo della mano, a un disegno infantile stilizzato: «Sì, lo ha fatto lei (a 4 anni, ndr) », spiega.

 

i 4 figli dei beckahm i 4 figli dei beckahm

Sui social e sulle riviste sembrate una famiglia unita. È davvero così?

«Essere genitore è difficile, vorresti che i tuoi figli si lasciassero guidare ma devono trovare la loro strada. Noi speriamo solo che i nostri figli affrontino il mondo con la stessa passione con cui noi lo affrontiamo. Da persone gentili e rispettose».

 

Imprenditore e padre: sente spesso l' esigenza di staccare?

«Con i figli non c' è il pulsante pausa. Da quando mi sono ritirato, dopo 22 anni di calcio, il mio riposo sono i bambini. Prendersi del tempo è fondamentale ma ho bisogno di condividerlo con loro. Sono la mia priorità».

 

Nell' ultimo anno si è dedicato molto al brand House 99: perché ha scelto di farne una community?

victoria beckham 2 victoria beckham 2

«Non volevo solo mettere il mio nome su un prodotto ma creare qualcosa di intergenerazionale, da condividere con altri come faccio con i miei figli».

 

Pensa di esserci riuscito?

«Le persone considerano il brand autentico, e lo è: ho testato le formule in laboratorio e scelto ogni odore, per me importantissimo». Negli anni Novanta Beckham fu tra i primi uomini ad ammettere di curarsi per piacersi e piacere, contribuendo alla diffusione di una cultura della cura del corpo che avrebbe cambiato l' immagine della mascolinità. «Mi dicono spesso: hai giocato un ruolo in questo cambiamento, ne vado fiero».

 

Da ex atleta, invece, che parte ha oggi lo sport nella sua vita?

victoria beckham david beckham victoria beckham david beckham

«Come dicevo, gioco con Romeo a tennis. Vado in bici e corro».

 

Un bisogno o una necessità?

«Entrambi - sbotta ridendo - e a volte serve fare un po' di boxe».

 

Per scaricare lo stress?

«No, per quello salgo a cavallo della moto e parto a tutta velocità. Con la musica nelle orecchie».

 

Nelle pagine di Weekend gli intervistati ci descrivono sempre un luogo per loro speciale: qual è il suo?

victoria beckham 1 victoria beckham 1 beckham beckham

«Mi piace la campagna, se devo immaginarmi da qualche parte è in una bella località della Toscana con Victoria e i bambini. Ma per ricaricarmi non serve un posto fisico, il mio luogo del cuore è ovunque siano i miei figli. This is my best place».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2. BECKHAM

Da www.iodonna.it

 

Cosa farà Harper Beckham da grande? Mamma Victoria la vorrebbe stilista, come lei, papà David, forse, la sogna calciatrice, visto che ha voluto portarla allo stadio di Le Havre, in Francia, per seguire la partita dei quarti di finale dei mondiali femminili, Inghilterra-Norvegia, finita 3-0 per l’Inghilterra, assieme alla nonna Sandra West.

 

Maglietta dell’Inghilterra indosso, pacchetto di confort food in mano e, in testa una bandana rossa anticaldo in pendant  (in famiglia allo stile ci tengono), la piccola di casa Beckham, 7 anni, ultimogenita di David e Victoria dopo tre fratelli maschi, sembra davvero interessata al gioco e alle sue dinamiche, come molte bambine della sua età che, in tutto il mondo, che si stanno avvicinando al calcio femminile. Se poi, a seguire la partita, come nel suo caso, ti aiuta un papà che è stato una superstar del calcio (e capitano della nazionale inglese in ben 59 partite), tutto diventa più coinvolgente e divertente. David infatti si dimostra molto attento a spiegare gioco e giocatrici e Harper pende dalle sue labbra.

 

Harper e i suoi fratelli

Chissà quale strada prenderà la piccola Harper. Quando aveva solo quattro anni, Victoria, postò sul suo profilo Instagram una foto della bimba intenta a ritagliare figurine di vestiti, come a far capire di avere in famiglia una stilista in erba. Ma il mondo di David, il calcio, potrebbe essere una sirena interessante, ammesso che Harper abbia talento e passione. Il pallone con i colori inglesi lo tiene stretto tra le mani, sarà un segnale?

 

Ci sarebbe anche la terza via, la musica: non dimentichiamo che Victoria era Posh Spice, una delle Spice Girl, la band femminile più famosa degli anni 90 e anche se lady Beckham non sembra interessata, oggi, a tirare fuori quel passato (non ha voluto partecipare alla reunion dello storico gruppo che ha fatto concerti in giro per l’Europa), nei sui trascorsi, la pop music c’è, eccome. Infatti tra i suoi figli, Cruz ha già lanciato la sua prima hit. Brooklin, invece, ha iniziato la carriera di modello e Romeo muove i primi passi nel calcio. Qualunque futuro scelgano, i rampolli Beckham avranno il sostegno del clan: sono una famiglia unita e non perdono occasione per mostrarlo anche sui loro profili social.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

beckham e la figlia beckham e la figlia

david beckham 9 david beckham 9 beckham beckham beckham e ferguson beckham e ferguson victoria e david beckham victoria e david beckham david e victoria beckham 1999 david e victoria beckham 1999 BECKHAM VICTORIA ADAMS BECKHAM VICTORIA ADAMS BROOKLYN BECKHAM BROOKLYN BECKHAM beckham borgonovo beckham borgonovo david beckham ai fornelli 2 david beckham ai fornelli 2 david beckham 1 david beckham 1 david beckham e il figlio david beckham e il figlio il fliglio dei beckham fa i pancake il fliglio dei beckham fa i pancake david beckham nella sua nuova casa david beckham nella sua nuova casa david beckham david beckham david beckhamai fornelli david beckhamai fornelli david beckham david beckham david beckham 4 david beckham 4 david beckham 2 david beckham 2 david beckham 3 david beckham 3 david beckham 1 1 david beckham 1 1 david beckham con chioma foltissima david beckham con chioma foltissima david beckham con capello rado david beckham con capello rado david beckham con capello rado david beckham con capello rado david beckham con chioma foltissima david beckham con chioma foltissima beckham beckham Beckham Beckham Ronaldo Beckham Ronaldo Beckham beckham beckham beckham beckham victoria beckham 1 victoria beckham 1 beckham beckham david beckham e le cheerleader 1 david beckham e le cheerleader 1 david beckham e le cheerleader 7 david beckham e le cheerleader 7 david beckham e le cheerleader 8 david beckham e le cheerleader 8 victoria beckham 3 victoria beckham 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”