beckham e la figlia

IL CALCIO SPIEGATO A MIA FIGLIA - DAVID BECKHAM CON LA PICCOLA HARPER A VEDERE NORVEGIA-INGHILTERRA AI MONDIALI FEMMINILI - MAMMA VICTORIA LA VORREBBE STILISTA, PAPÀ DAVID, FORSE, LA SOGNA CALCIATRICE. C’E’ ANCHE UNA TERZA OPZIONE: ECCO QUALE  - LO SPICE BOY: "PER I MIEI FIGLI HO IMPARATO A FARE LA PASTA. QUANDO GIOCAVO NEL MILAN HO FATTO UN CORSO DI CUCINA ITALIANA" - E RACCONTA LA PRIMA VOLTA CON VICTORIA NEL IN ITALIA...

Eva Grippa per “la Repubblica”

 

david e victoria beckham

«A volte, ai tempi delle trasferte con il Manchester o il Real, ho pensato che l' Italia sarebbe stato un bel posto in cui vivere: ad esempio adoro Firenze. Poi è successo davvero, quando ho vestito la maglia rossonera. Mi riconosco nel valore che date alla famiglia, al cibo e ai piaceri. Vivere qui non mi ha cambiato, ma ha chiarito quanto tutto questo sia importante per me».

 

victoria beckham

Quello seduto davanti a noi su una poltrona da barbiere è un David Beckham in via di confidenze: «La mia prima volta in Italia è stata con Victoria. Non lo sa nessuno. Ci vedevamo da poco, di nascosto, e quell' hotel a Portofino, il Belmond Splendido, è sempre nei nostri cuori». Già, Victoria: ex Posh Spice, oggi stilista.

 

Ma a 44 anni anche Becks (così lo chiamano gli inglesi) è un uomo diverso dal calciatore di un tempo, e ha capitalizzato la sua immagine di campione e sex symbol per mettere a segno nuovi successi: creare una propria squadra di calcio, l' Inter Miami FC, e un brand di bellezza maschile, House 99, presentato a Milano. «Con Victoria abbiamo un posto speciale anche qui: il ristorante Da Giacomo».

beckham

 

Su Instagram postate spesso ritratti di famiglia a tavola.

«Amiamo il buon cibo. Ovunque vada nel mondo - Francia, Cina, Spagna - cerco ristoranti piccoli e speciali. Piatto preferito: la pasta, perché i bambini ne vanno matti. La ordinano perfino al ristorante giapponese».

 

L' hai mai cucinata per loro?

«Spesso, e ho imparato da voi con un corso di cucina di sei mesi a Milano».

 

beckham

La fama di uomo attento alla cura di sé la precede: a 44 anni, sente il peso dell' età che avanza?

«Negli anni ho capito l' importanza della regolarità: mangiare sano, bere tanta acqua. Non sono fissato, cerco di rispettare alcune abitudini e dormire il più possibile. Ma con quattro bambini è difficile... Harper ha 7 anni e va a letto alle 19.30. Gli altri hanno 16 e 14 anni (Romeo e Cruz) e dormono alle 22, ma Brooklyn (20 anni ) a volte tira fino all' alba».

david e victoria beckham

 

Quanti sacrifici ha dovuto fare per raggiungere il successo nello sport?

«Quando diventi un atleta e giochi da professionista fai delle rinunce. Non ho mai avuto molti amici perché ero tutto concentrato su quel che volevo fare, giocare a calcio. Rincorrere il sogno mi ha portato a sacrificare il tempo con i coetanei, le serate fuori».

 

Cosa ricorda di quegli anni e a quali luoghi sono legati i suoi ricordi?

«Ho iniziato a giocare a Manchester quando avevo 15 anni quindi i ricordi da ragazzino sono legati a quella città. I precedenti mi vedono invece a East London, dove sono nato, sono i ricordi di una famiglia felice. Nel weekend mio padre lavorava e mi portava con sé. Pur di stare assieme».

 

Su social e riviste la vediamo regolarmente in giro per il mondo, come riesce a conciliare questo con il suo "mestiere" di padre?

victoria beckham 3

«Con i figli condivido molti interessi: Brooklyn come me ama la fotografia e i tatuaggi. Con Romeo gioco a tennis mentre Cruz ha passioni sue, suona chitarra acustica ed elettrica, pianoforte e mandolino, ma come me ama la buona tavola. Mia figlia scrive brevi ballate e a dir la verità adoro star con lei qualsiasi cosa faccia». Lo sguardo va al palmo della mano, a un disegno infantile stilizzato: «Sì, lo ha fatto lei (a 4 anni, ndr) », spiega.

 

i 4 figli dei beckahm

Sui social e sulle riviste sembrate una famiglia unita. È davvero così?

«Essere genitore è difficile, vorresti che i tuoi figli si lasciassero guidare ma devono trovare la loro strada. Noi speriamo solo che i nostri figli affrontino il mondo con la stessa passione con cui noi lo affrontiamo. Da persone gentili e rispettose».

 

Imprenditore e padre: sente spesso l' esigenza di staccare?

«Con i figli non c' è il pulsante pausa. Da quando mi sono ritirato, dopo 22 anni di calcio, il mio riposo sono i bambini. Prendersi del tempo è fondamentale ma ho bisogno di condividerlo con loro. Sono la mia priorità».

 

Nell' ultimo anno si è dedicato molto al brand House 99: perché ha scelto di farne una community?

victoria beckham 2

«Non volevo solo mettere il mio nome su un prodotto ma creare qualcosa di intergenerazionale, da condividere con altri come faccio con i miei figli».

 

Pensa di esserci riuscito?

«Le persone considerano il brand autentico, e lo è: ho testato le formule in laboratorio e scelto ogni odore, per me importantissimo». Negli anni Novanta Beckham fu tra i primi uomini ad ammettere di curarsi per piacersi e piacere, contribuendo alla diffusione di una cultura della cura del corpo che avrebbe cambiato l' immagine della mascolinità. «Mi dicono spesso: hai giocato un ruolo in questo cambiamento, ne vado fiero».

 

Da ex atleta, invece, che parte ha oggi lo sport nella sua vita?

victoria beckham david beckham

«Come dicevo, gioco con Romeo a tennis. Vado in bici e corro».

 

Un bisogno o una necessità?

«Entrambi - sbotta ridendo - e a volte serve fare un po' di boxe».

 

Per scaricare lo stress?

«No, per quello salgo a cavallo della moto e parto a tutta velocità. Con la musica nelle orecchie».

 

Nelle pagine di Weekend gli intervistati ci descrivono sempre un luogo per loro speciale: qual è il suo?

victoria beckham 1beckham

«Mi piace la campagna, se devo immaginarmi da qualche parte è in una bella località della Toscana con Victoria e i bambini. Ma per ricaricarmi non serve un posto fisico, il mio luogo del cuore è ovunque siano i miei figli. This is my best place».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2. BECKHAM

Da www.iodonna.it

 

Cosa farà Harper Beckham da grande? Mamma Victoria la vorrebbe stilista, come lei, papà David, forse, la sogna calciatrice, visto che ha voluto portarla allo stadio di Le Havre, in Francia, per seguire la partita dei quarti di finale dei mondiali femminili, Inghilterra-Norvegia, finita 3-0 per l’Inghilterra, assieme alla nonna Sandra West.

 

Maglietta dell’Inghilterra indosso, pacchetto di confort food in mano e, in testa una bandana rossa anticaldo in pendant  (in famiglia allo stile ci tengono), la piccola di casa Beckham, 7 anni, ultimogenita di David e Victoria dopo tre fratelli maschi, sembra davvero interessata al gioco e alle sue dinamiche, come molte bambine della sua età che, in tutto il mondo, che si stanno avvicinando al calcio femminile. Se poi, a seguire la partita, come nel suo caso, ti aiuta un papà che è stato una superstar del calcio (e capitano della nazionale inglese in ben 59 partite), tutto diventa più coinvolgente e divertente. David infatti si dimostra molto attento a spiegare gioco e giocatrici e Harper pende dalle sue labbra.

 

Harper e i suoi fratelli

Chissà quale strada prenderà la piccola Harper. Quando aveva solo quattro anni, Victoria, postò sul suo profilo Instagram una foto della bimba intenta a ritagliare figurine di vestiti, come a far capire di avere in famiglia una stilista in erba. Ma il mondo di David, il calcio, potrebbe essere una sirena interessante, ammesso che Harper abbia talento e passione. Il pallone con i colori inglesi lo tiene stretto tra le mani, sarà un segnale?

 

Ci sarebbe anche la terza via, la musica: non dimentichiamo che Victoria era Posh Spice, una delle Spice Girl, la band femminile più famosa degli anni 90 e anche se lady Beckham non sembra interessata, oggi, a tirare fuori quel passato (non ha voluto partecipare alla reunion dello storico gruppo che ha fatto concerti in giro per l’Europa), nei sui trascorsi, la pop music c’è, eccome. Infatti tra i suoi figli, Cruz ha già lanciato la sua prima hit. Brooklin, invece, ha iniziato la carriera di modello e Romeo muove i primi passi nel calcio. Qualunque futuro scelgano, i rampolli Beckham avranno il sostegno del clan: sono una famiglia unita e non perdono occasione per mostrarlo anche sui loro profili social.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

beckham e la figlia

david beckham 9beckhambeckham e fergusonvictoria e david beckhamdavid e victoria beckham 1999BECKHAM VICTORIA ADAMSBROOKLYN BECKHAMbeckham borgonovodavid beckham ai fornelli 2david beckham 1david beckham e il figlioil fliglio dei beckham fa i pancakedavid beckham nella sua nuova casadavid beckhamdavid beckhamai fornellidavid beckhamdavid beckham 4david beckham 2david beckham 3david beckham 1 1david beckham con chioma foltissimadavid beckham con capello rado david beckham con capello radodavid beckham con chioma foltissima beckhamBeckhamRonaldo Beckhambeckhambeckhamvictoria beckham 1beckhamdavid beckham e le cheerleader 1david beckham e le cheerleader 7david beckham e le cheerleader 8victoria beckham 3

Ultimi Dagoreport

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...