pippa grange inghilterra

CI VOLEVA LA PIPPA! DIETRO LA STORICA VITTORIA AI RIGORI DEGLI INGLESI, C’E’ ANCHE IL LAVORO DELLA PSICOLOGA PIPPA GRANGE CHE HA LIBERATO LA MENTE DI KANE E COMPAGNI – CON LEI I CALCIATORI SI CHIUDONO MENO CON SMARTPHONE E GIOCHI ON LINE E CONDIVIDONO VICENDE PERSONALI E MOMENTI DI SVAGO IN PISCINA CON GLI UNICORNI GONFIABILI – INTANTO L’INGHILTERRA SCOPRE LE NOTTI MAGICHE E LA MAY…- VIDEO

 

 

Tommaso Pelizzari per il Corriere della Sera

 

pippa grange inghilterra

È diffusa convinzione che, quando sente la parola «cultura», ogni calciatore metta piede a un pallone e prenda di mira chi l' ha pronunciata.

Se la dottoressa Pippa Grange abbia corso questo rischio non si sa. Ma si sa che di certo non lo pensa, anzi. Per lei, il nesso tra cultura e prestazione è ormai fondamentale, nello sport: «C' è un' attenzione sempre maggiore sull' ambiente nel quale gli atleti vivono e sui sistemi nei quali operano, determinandone i comportamenti». Grange, che ha studiato Psicologia dello sport, ha lavorato per 20 anni nello sport australiano e adesso fa parte dello staff del c.t. inglese Gareth Southgate. «Come tutti noi - ha scritto in un suo libro dedicato alla leadership nello sport - anche gli atleti vogliono qualcosa in cui credere, una visione su cui investire e un' organizzazione della quale siano fieri di far parte».

 

La dottoressa ha iniziato a lavorare con la Nazionale da gennaio. Non parla coi giocatori, ma con Southgate e il suo staff per indurre i giocatori a essere più aperti, a condividere le loro vicende personali, a confrontarsi in piccoli gruppi: insomma (come ha scritto il Daily Telegraph) ad abbattere le loro individuali inibizioni.

 

inghilterra

Se però i risultati si vedono (e non solo nella qualificazione ai quarti vincendo per la prima volta ai rigori dopo 28 anni) è perché Grange ha trovato in Southgate più che un interlocutore un collaboratore entusiasta. E qui è il caso di far notare le date. Southgate diventa c.t. a novembre. Pippa Grange arriva a gennaio, quando in Premier il City di Guardiola sta dominando con un calcio praticamente perfetto nel suo mix di spettacolarità ed efficacia. Un calcio a cui Southgate si è ispirato, fatto di possesso, passaggi e costruzione da dietro: tutte caratteristiche mai associate prima alla Nazionale inglese.

nazionale inglese unicorni gonfiabili

 

In aprile, un articolo sull' Independent di Jack Pitt-Brooke spiega che l' impatto di Guardiola sul calcio inglese è epocale perché un approccio intellettuale si sta rivelando vincente nel Paese del pragmatismo per eccellenza. A patto che la cultura non siano solo i libri che si sono letti, ma un modo di essere e di lavorare.

Quello per esempio che ha fatto dire a Southgate, dopo la storica vittoria ai rigori, che il suo staff negli ultimi mesi aveva svolto un grande lavoro, soprattutto sulla consapevolezza di imparare a governare in prima persona i processi che sembrano sfuggire al nostro controllo.

La dottoressa Pippa non tira i rigori e nemmeno parla con chi li calcia. Però forse l' equivalente di un assist glielo si può attribuire.

 

inghilterra colombia

 

2. KANE E SOUTHGATE, IL SEGNO DEL DESTINO

Giulia Zonca per la Stampa

 

inghilterra colombia 3

Ognuno ha la sua estate da favola e non è per forza quella in cui si vince il Mondiale: l' Italia ha avuto le notti magiche del 1990, la Germania la «sommermaerchen» del 2006. Quando un mese del miglior calcio si porta dietro un incontrollabile senso di beatitudine e tutto sembra possibile. L' Inghilterra oggi sta così.

 

Paradossale che la sua estasi coincida con una trasferta in Russia durante un boicottaggio diplomatico. Solo in maggio il governo invitava i tifosi a non partire e certi giocatori raccontavano che forse era meglio lasciare a casa le famiglie. Tensioni, sospetti e relazioni ufficiali interrotte.

inghilterra colombia 1

 

In realtà nulla sarebbe cambiato tranne il fatto che c' è un quarto di finale in vista e le emozioni sono troppe per rispettare gli schieramenti.

 

Lo choc del '96 La squadra non si è mai fatta carico dell' intrigo internazionale, ma i giocatori sanno bene quanto è facile sovrapporre le paure ai risultati. La disfatta agli Europei è concisa con il voto pro Brexit, si rischiava un' altra contaminazione. Non è successo soprattutto perché in panchina c' è un ct capitato lì per caso. Gareth Southgate, l' uomo scelto come rimpiazzo e votato al cambiamento. Il 26 giugno 1996 ha depresso il Paese con un rigore sbagliato e il 3 luglio 2018 ha liberato una nazione dalla vergogna: «Quell' errore non mi è mai uscito dalla testa. Dopo il successo contro la Colombia arrivato all' ultimo tiro del dischetto ho capito che il destino ci dà sempre la possibilità di scrivere la nostra storia».

 

Scusate l' epica, ma ci sta. Nel 1996 gli Europei si giocavano in Inghilterra, la gente cantava «Football coming home» ed è lo stesso coretto che ripetono adesso e che non si era sentito più. Il calcio non poteva essere più lontano da casa dopo tante eliminazioni penose, ci torna proprio in Russia, nello stato definito «da evitare».

 

inghilterra

Gli organizzatori ieri hanno stuzzicato il premier Theresa May con un invito fresco fresco, «è la benvenuta in qualsiasi momento» e anche se la signora non ha intenzione di cedere, deve comunque valutare come comportarsi in caso di finale. Non accompagnare l' Inghilterra sarebbe una mossa a rischio.

La sfida con la Svezia C' è tempo, siamo ai quarti contro la Svezia, ora i tifosi iniziano ad arrivare, a mescolarsi ai russi nelle strade della festa e anche questa estate da favola trova il suo nome «il circo» perché secondo Southgate «risveglia gli stessi sentimenti infantili».

Coinvolge e commuove.

 

kane inghilterra

Se la vogliamo giocare così il prossimo turno è Pippi Calzelunghe contro Harry Potter, narrativa per gente giovane, icone conosciute da ragazzini e mai dimenticate perché scoperta dell' età in cui tutto può succedere. Anche la nazionale sta lì, ha archiviato l' epoca delle wags e in terra di vere spie ha smesso di rincorrere quelle immaginarie. Hanno annullato le paranoie, si sono rilassati, hanno consegnato a Kane la fascia di capitano, il controllo ed evitato le faide interne. Nella sequenza dei rigori contro la Colombia il primo errore è inglese. Poteva finire nel solito modo, invece nessuna traccia di panico.

 

Non è fortuna, è convinzione, quella che travolge e trasforma. Quella che contagia.

Fino a qui non si aspettavano nulla, ora che il calcio è tornato a casa nel posto più improbabile credono che sia un segno. Che sia il loro turno. Se per un giro in giostra in un circo liberatorio o per il secondo mondiale vinto non si sa.

 

 

 

 

teresa maypippa grange inghilterra

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...