pippa grange inghilterra

CI VOLEVA LA PIPPA! DIETRO LA STORICA VITTORIA AI RIGORI DEGLI INGLESI, C’E’ ANCHE IL LAVORO DELLA PSICOLOGA PIPPA GRANGE CHE HA LIBERATO LA MENTE DI KANE E COMPAGNI – CON LEI I CALCIATORI SI CHIUDONO MENO CON SMARTPHONE E GIOCHI ON LINE E CONDIVIDONO VICENDE PERSONALI E MOMENTI DI SVAGO IN PISCINA CON GLI UNICORNI GONFIABILI – INTANTO L’INGHILTERRA SCOPRE LE NOTTI MAGICHE E LA MAY…- VIDEO

 

 

Tommaso Pelizzari per il Corriere della Sera

 

pippa grange inghilterra

È diffusa convinzione che, quando sente la parola «cultura», ogni calciatore metta piede a un pallone e prenda di mira chi l' ha pronunciata.

Se la dottoressa Pippa Grange abbia corso questo rischio non si sa. Ma si sa che di certo non lo pensa, anzi. Per lei, il nesso tra cultura e prestazione è ormai fondamentale, nello sport: «C' è un' attenzione sempre maggiore sull' ambiente nel quale gli atleti vivono e sui sistemi nei quali operano, determinandone i comportamenti». Grange, che ha studiato Psicologia dello sport, ha lavorato per 20 anni nello sport australiano e adesso fa parte dello staff del c.t. inglese Gareth Southgate. «Come tutti noi - ha scritto in un suo libro dedicato alla leadership nello sport - anche gli atleti vogliono qualcosa in cui credere, una visione su cui investire e un' organizzazione della quale siano fieri di far parte».

 

La dottoressa ha iniziato a lavorare con la Nazionale da gennaio. Non parla coi giocatori, ma con Southgate e il suo staff per indurre i giocatori a essere più aperti, a condividere le loro vicende personali, a confrontarsi in piccoli gruppi: insomma (come ha scritto il Daily Telegraph) ad abbattere le loro individuali inibizioni.

 

inghilterra

Se però i risultati si vedono (e non solo nella qualificazione ai quarti vincendo per la prima volta ai rigori dopo 28 anni) è perché Grange ha trovato in Southgate più che un interlocutore un collaboratore entusiasta. E qui è il caso di far notare le date. Southgate diventa c.t. a novembre. Pippa Grange arriva a gennaio, quando in Premier il City di Guardiola sta dominando con un calcio praticamente perfetto nel suo mix di spettacolarità ed efficacia. Un calcio a cui Southgate si è ispirato, fatto di possesso, passaggi e costruzione da dietro: tutte caratteristiche mai associate prima alla Nazionale inglese.

nazionale inglese unicorni gonfiabili

 

In aprile, un articolo sull' Independent di Jack Pitt-Brooke spiega che l' impatto di Guardiola sul calcio inglese è epocale perché un approccio intellettuale si sta rivelando vincente nel Paese del pragmatismo per eccellenza. A patto che la cultura non siano solo i libri che si sono letti, ma un modo di essere e di lavorare.

Quello per esempio che ha fatto dire a Southgate, dopo la storica vittoria ai rigori, che il suo staff negli ultimi mesi aveva svolto un grande lavoro, soprattutto sulla consapevolezza di imparare a governare in prima persona i processi che sembrano sfuggire al nostro controllo.

La dottoressa Pippa non tira i rigori e nemmeno parla con chi li calcia. Però forse l' equivalente di un assist glielo si può attribuire.

 

inghilterra colombia

 

2. KANE E SOUTHGATE, IL SEGNO DEL DESTINO

Giulia Zonca per la Stampa

 

inghilterra colombia 3

Ognuno ha la sua estate da favola e non è per forza quella in cui si vince il Mondiale: l' Italia ha avuto le notti magiche del 1990, la Germania la «sommermaerchen» del 2006. Quando un mese del miglior calcio si porta dietro un incontrollabile senso di beatitudine e tutto sembra possibile. L' Inghilterra oggi sta così.

 

Paradossale che la sua estasi coincida con una trasferta in Russia durante un boicottaggio diplomatico. Solo in maggio il governo invitava i tifosi a non partire e certi giocatori raccontavano che forse era meglio lasciare a casa le famiglie. Tensioni, sospetti e relazioni ufficiali interrotte.

inghilterra colombia 1

 

In realtà nulla sarebbe cambiato tranne il fatto che c' è un quarto di finale in vista e le emozioni sono troppe per rispettare gli schieramenti.

 

Lo choc del '96 La squadra non si è mai fatta carico dell' intrigo internazionale, ma i giocatori sanno bene quanto è facile sovrapporre le paure ai risultati. La disfatta agli Europei è concisa con il voto pro Brexit, si rischiava un' altra contaminazione. Non è successo soprattutto perché in panchina c' è un ct capitato lì per caso. Gareth Southgate, l' uomo scelto come rimpiazzo e votato al cambiamento. Il 26 giugno 1996 ha depresso il Paese con un rigore sbagliato e il 3 luglio 2018 ha liberato una nazione dalla vergogna: «Quell' errore non mi è mai uscito dalla testa. Dopo il successo contro la Colombia arrivato all' ultimo tiro del dischetto ho capito che il destino ci dà sempre la possibilità di scrivere la nostra storia».

 

Scusate l' epica, ma ci sta. Nel 1996 gli Europei si giocavano in Inghilterra, la gente cantava «Football coming home» ed è lo stesso coretto che ripetono adesso e che non si era sentito più. Il calcio non poteva essere più lontano da casa dopo tante eliminazioni penose, ci torna proprio in Russia, nello stato definito «da evitare».

 

inghilterra

Gli organizzatori ieri hanno stuzzicato il premier Theresa May con un invito fresco fresco, «è la benvenuta in qualsiasi momento» e anche se la signora non ha intenzione di cedere, deve comunque valutare come comportarsi in caso di finale. Non accompagnare l' Inghilterra sarebbe una mossa a rischio.

La sfida con la Svezia C' è tempo, siamo ai quarti contro la Svezia, ora i tifosi iniziano ad arrivare, a mescolarsi ai russi nelle strade della festa e anche questa estate da favola trova il suo nome «il circo» perché secondo Southgate «risveglia gli stessi sentimenti infantili».

Coinvolge e commuove.

 

kane inghilterra

Se la vogliamo giocare così il prossimo turno è Pippi Calzelunghe contro Harry Potter, narrativa per gente giovane, icone conosciute da ragazzini e mai dimenticate perché scoperta dell' età in cui tutto può succedere. Anche la nazionale sta lì, ha archiviato l' epoca delle wags e in terra di vere spie ha smesso di rincorrere quelle immaginarie. Hanno annullato le paranoie, si sono rilassati, hanno consegnato a Kane la fascia di capitano, il controllo ed evitato le faide interne. Nella sequenza dei rigori contro la Colombia il primo errore è inglese. Poteva finire nel solito modo, invece nessuna traccia di panico.

 

Non è fortuna, è convinzione, quella che travolge e trasforma. Quella che contagia.

Fino a qui non si aspettavano nulla, ora che il calcio è tornato a casa nel posto più improbabile credono che sia un segno. Che sia il loro turno. Se per un giro in giostra in un circo liberatorio o per il secondo mondiale vinto non si sa.

 

 

 

 

teresa maypippa grange inghilterra

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...