CHI SI FIDA DEL VACCINO ANTI COVID? - UN SONDAGGIO “WALL STREET JOURNAL-NBC” SOSTIENE CHE LA METÀ DEGLI AMERICANI, SE FOSSE GIÀ DISPONIBILE UN VACCINO, PREFERIREBBE ASPETTARE PRIMA DI ASSUMERLO PER TIMORE DEGLI EFFETTI COLLATERALI - IL 27% INVECE NON VUOLE SAPERNE, IN OGNI CASO - TRA NEGAZIONISTI, COMPLOTTISTI E LE SPARATE DI TRUMP, DEL VIRUS SI FA SOLO UN USO POLITICO…

-

Condividi questo articolo


Articolo di “The Wall Street Journal” dalla rassegna stampa estera di "Epr comunicazione"

 

vaccino covid 5 vaccino covid 5

Circa il 70% degli elettori registrati intervistati ha detto che assumerebbe un vaccino Covid-19, anche se molti vogliono aspettare che sia disponibile per un po' di tempo per vedere se ci sono problemi o effetti collaterali importanti, secondo un nuovo sondaggio del Wall Street Journal/NBC News.

 

Il sondaggio ha rilevato che il 20% degli intervistati ha detto che prenderebbe un vaccino non appena ne fosse stato disponibile uno, mentre circa la metà degli intervistati vuole aspettare fino a quando non avesse appreso maggiori informazioni sull'iniezione.

 

"C'è un'altissima reticenza ad essere il primo della fila", ha detto Kate Fridley, una sondaggista democratica che ha lavorato al sondaggio con il repubblicano Bill McInturff.

Secondo il sondaggio, il 17 per cento ha detto che non assumerebbe mai un vaccino. Il dieci per cento ha detto che alla fine lo prenderebbe, ma solo se fosse stato obbligatorio.

vaccino covid 4 vaccino covid 4

 

Insieme, le percentuali di persone che non vorrebbero farsi vaccinare ammontano al 27%, secondo il sondaggio. Anche altri recenti sondaggi hanno rilevato che circa un terzo delle persone intervistate si oppone a farsi vaccinare.

 

Se troppe persone si rifiutano di farsi vaccinare, secondo le autorità sanitarie, le aziende, le scuole e gli altri istituti non potranno riaprire in modo sicuro, perché l'efficacia dei vaccini dipende non solo da quanto bene funzionano in un individuo, ma anche dalla loro diffusione. Per raggiungere la cosiddetta immunità del gregge per Covid-19, le autorità sanitarie pubbliche stimano che circa il 60-70% di una data popolazione dovrebbe sviluppare una risposta immunitaria al virus, attraverso l'infezione o la vaccinazione.

vaccino covid 2 vaccino covid 2

 

"Purtroppo questa pandemia e lo sviluppo del vaccino sono diventati politicizzati", ha detto il dottor Archana Chatterjee, preside della Chicago Medical School della Rosalind Franklin University of Science and Medicine, che siede in un comitato che consiglia la Food and Drug Administration degli Stati Uniti sui vaccini. "Quello su cui di solito facciamo affidamento, cioè che ci si fida dei medici, degli scienziati e dei processi governativi che garantiscono la sicurezza e l'efficacia dei vaccini,  sono stati davvero messi a repentaglio", ha detto.

 

Le sfide per convincere le persone che esitano ad ottenere un vaccino, almeno inizialmente, potrebbero essere accresciute dalle recenti pause alle prove di due dei principali candidati. Gli studi che testano i vaccini di AstraZeneca PLC e Johnson & Johnson sono in attesa mentre si indaga sui problemi di sicurezza.

donald trump donald trump

 

Emily Brunson, un'antropologa medica della Texas State University che studia la titubanza del vaccino, ha affermato che i risultati dell'indagine mostrano che è necessaria una maggiore sensibilizzazione e un'istruzione per ottenere tassi di accettazione abbastanza alti da aiutare a raggiungere l'immunità del gregge. Anche i vaccini di Moderna Inc., così come quelli di Pfizer Inc. e del partner BioNTech SE, sono in fase di test in fase avanzata. I dirigenti delle aziende hanno detto che i risultati preliminari dei test potrebbero arrivare più tardi questo mese o il mese prossimo.

 

vaccino covid 1 vaccino covid 1

Il sondaggio Journal/NBC News ha intervistato 1.000 elettori registrati dal 9 al 12 ottobre. Il margine di errore è stato di più o meno 3,1 punti percentuali. Solo il 10% degli afroamericani ha detto che prenderà un vaccino una volta disponibile, rispetto al 20% dei bianchi e al 12% degli ispanici, secondo il sondaggio. Il 30% degli afroamericani ha detto che non prenderà mai  un vaccino, rispetto al 15% dei bianchi e al 20% degli ispanici, secondo il sondaggio WSJ/NBC.

 

Il sondaggio ha rilevato che l'82% dei Democratici registrati assumerà un vaccino immediatamente o dopo aver appreso di più sugli effetti collaterali, rispetto al 62% degli elettori repubblicani. Il sondaggio ha anche trovato che gli individui con laurea o diploma di laurea sono più propensi alla vaccinazione.

anthony fauci anthony fauci

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…