2022atena

CAFONALINO! – CHE CI FACEVANO MILLY CARLUCCI, ELISABETTA BELLONI E FRANCESCA VERDINI INSIEME IN CAMPIDOGLIO? ALLA CERIMONIA DEL PREMIO "ATENA DONNA 2022" TANTI VOLTI DELLA MEDICINA, DELLA CULTURA E DELLA POLITICA: LA DIRETTRICE DEL DIS HA CONSEGNATO IL RICONOSCIMENTO ALLA RETTRICE DELLA SAPIENZA, ANTONELLA POLIMENI, GIANNI LETTA HA PREMIATO IL PROFESSOR STANISLAO RIZZO, CHE SI È ANCHE CONFRONTATO CON GIULIO MAIRA E ANTONIO REBUZZI SULL’INTERAZIONE TRA ORGANI, RAGIONE E SENTIMENTI – LAURA MATTARELLA, ANNA FENDI, LUANA RAVEGNINI: TUTTI GLI OSPITI

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Barbara Carbone per “il Messaggero – Cronaca di Roma”

 

tonia cartolano foto di bacco

Tanti volti noti del mondo della medicina, delle istituzioni e della cultura, ieri, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio per il Premio Atena Donna 2022, un'iniziativa ideata dalla presidente della Fondazione Atena Onlus Carla Vittoria Maira e dedicato a una figura femminile che, nel proprio ambito, è riuscita a raggiungere un ruolo di estremo prestigio.

 

Nel corso dell'evento presentato da Milly Carlucci l'ambìto riconoscimento è stato conferito ad Antonella Polimeni, prima donna Rettrice dell'Università La Sapienza di Roma. A premiarla l'ambasciatrice Elisabetta Belloni, Direttore Generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis).

elisabetta belloni foto di bacco (2)

 

E' stato invece Gianni Letta a consegnare il Premio Atena Roma 2022 dedicato all'impegno nel campo della ricerca per gli straordinari risultati ottenuti in campo neuro oftalmico a Stanislao Rizzo, professore ordinario Malattie Apparato Visivo dell'Università del Sacro Cuore di Roma.

 

Il Premio Atenainnova, presieduto da Matteo Tanzilli e dedicato all'innovazione e valorizzazione delle start up è andato agli ideatori del progetto Corticale, un esempio di come l'hi-tech può essere messo a servizio della medicina.

carla vittoria maira tonia cartolano foto di bacco

 

Tante curiosità sull'interazione tra i nostri organi, sulla ragione e i sentimenti nella riflessione scientifica dal titolo Emozioni. Uno sguardo tra il cervello e il cuore che ha visto confrontarsi luminari come Giulio Maira, Antonio Rebuzzi e Stanislao Rizzo.Tra le personalità di spicco presenti in sala Laura Mattarella, Anna Fendi, Elena Grifoni Winters e Maddalena Letta.

stanislao rizzo gianni letta giulio maira foto di bacco

 

La Fondazione Atena, costituita nel 2001 dal neurochirurgo di fama mondiale Giulio Mairacon l'obiettivo di promuovere le ricerche e le conoscenze nell'ambito delle Neuroscienze, è ora impegnata nello studio di una terapia innovativa per la cura dei tumori cerebrali maligni, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità e il Policlinico Gemelli.

matteo tanzilli francesca verdini foto di bacco (1)

 

Una costola della Fondazione, Atena Donna, è impegnata a promuovere la salute femminile attraverso la diffusione della cultura della prevenzione. Nata da un'idea di Carla Vittoria Maira, Atena Donna ha ottenuto dal Ministero della Salute l'istituzione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, che dal 2016 si celebra ogni 22 aprile per ricordare a tutte che la prevenzione salva la vita.

luana ravegnini foto di baccoantonella polimeni elisabetta belloni milly carlucci foto di baccorenato della valle foto di baccoroberto morassut foto di baccostanislao rizzo giulio maira tonia cartolano foto di baccoantonella polimeni foto di baccovaleria licastro foto di baccotommaso addario con la moglie anna e la figlia giovanna foto di baccogiulio maira foto di baccosabrina florio luisa todini foto di baccostanislao rizzo foto di bacco (2)stanislao rizzo foto di baccostanislao rizzo giulio maira tonia cartolano antonio rebuzzi foto di baccopaola santarelli foto di baccogiulio maira gianni letta stanislao rizzo foto di baccogiulio maira milly carlucci foto di baccoinvitatigiulio maira e gianni letta premiano stanislao rizzo foto di baccogiuseppe pecoraro foto di baccoantonella polimeni elisabetta belloni foto di bacco (2)matteo tanzilli giulio maira giuseppe santella milly carlucci foto di baccogianni letta giulio maira stanislao rizzo foto di baccomatteo tanzilli francesca verdini foto di bacco (2)gianni letta giulio maira foto di bacco (2)gianni letta giulio maira foto di bacco (1)enrico garaci con la moglie veronica foto di baccogianni letta carla vittoria maira giulio maira foto di baccomaddalena letta anna fendi pino tedesco foto di baccomatteo tanzilli foto di baccomatteo tanzilli francesca verdini carla vittoria maira fabio perugia foto di baccofrancesca lo schiavo il cardinale giovanni battista re laura mattarella foto di baccoelisabetta belloni foto di baccoantonio romano laura pellegrini foto di baccofabio perugia foto di baccoantonella polimeni carla vittoria maira elisabetta belloni giulio maira foto di baccocarla vittoria maira foto di baccoantonella polimeni elisabetta belloni foto di bacco (1)carla vittoria maira milly carlucci foto di bacco

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO