2022atena

CAFONALINO! – CHE CI FACEVANO MILLY CARLUCCI, ELISABETTA BELLONI E FRANCESCA VERDINI INSIEME IN CAMPIDOGLIO? ALLA CERIMONIA DEL PREMIO "ATENA DONNA 2022" TANTI VOLTI DELLA MEDICINA, DELLA CULTURA E DELLA POLITICA: LA DIRETTRICE DEL DIS HA CONSEGNATO IL RICONOSCIMENTO ALLA RETTRICE DELLA SAPIENZA, ANTONELLA POLIMENI, GIANNI LETTA HA PREMIATO IL PROFESSOR STANISLAO RIZZO, CHE SI È ANCHE CONFRONTATO CON GIULIO MAIRA E ANTONIO REBUZZI SULL’INTERAZIONE TRA ORGANI, RAGIONE E SENTIMENTI – LAURA MATTARELLA, ANNA FENDI, LUANA RAVEGNINI: TUTTI GLI OSPITI

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Barbara Carbone per “il Messaggero – Cronaca di Roma”

 

tonia cartolano foto di bacco

Tanti volti noti del mondo della medicina, delle istituzioni e della cultura, ieri, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio per il Premio Atena Donna 2022, un'iniziativa ideata dalla presidente della Fondazione Atena Onlus Carla Vittoria Maira e dedicato a una figura femminile che, nel proprio ambito, è riuscita a raggiungere un ruolo di estremo prestigio.

 

Nel corso dell'evento presentato da Milly Carlucci l'ambìto riconoscimento è stato conferito ad Antonella Polimeni, prima donna Rettrice dell'Università La Sapienza di Roma. A premiarla l'ambasciatrice Elisabetta Belloni, Direttore Generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis).

elisabetta belloni foto di bacco (2)

 

E' stato invece Gianni Letta a consegnare il Premio Atena Roma 2022 dedicato all'impegno nel campo della ricerca per gli straordinari risultati ottenuti in campo neuro oftalmico a Stanislao Rizzo, professore ordinario Malattie Apparato Visivo dell'Università del Sacro Cuore di Roma.

 

Il Premio Atenainnova, presieduto da Matteo Tanzilli e dedicato all'innovazione e valorizzazione delle start up è andato agli ideatori del progetto Corticale, un esempio di come l'hi-tech può essere messo a servizio della medicina.

carla vittoria maira tonia cartolano foto di bacco

 

Tante curiosità sull'interazione tra i nostri organi, sulla ragione e i sentimenti nella riflessione scientifica dal titolo Emozioni. Uno sguardo tra il cervello e il cuore che ha visto confrontarsi luminari come Giulio Maira, Antonio Rebuzzi e Stanislao Rizzo.Tra le personalità di spicco presenti in sala Laura Mattarella, Anna Fendi, Elena Grifoni Winters e Maddalena Letta.

stanislao rizzo gianni letta giulio maira foto di bacco

 

La Fondazione Atena, costituita nel 2001 dal neurochirurgo di fama mondiale Giulio Mairacon l'obiettivo di promuovere le ricerche e le conoscenze nell'ambito delle Neuroscienze, è ora impegnata nello studio di una terapia innovativa per la cura dei tumori cerebrali maligni, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità e il Policlinico Gemelli.

matteo tanzilli francesca verdini foto di bacco (1)

 

Una costola della Fondazione, Atena Donna, è impegnata a promuovere la salute femminile attraverso la diffusione della cultura della prevenzione. Nata da un'idea di Carla Vittoria Maira, Atena Donna ha ottenuto dal Ministero della Salute l'istituzione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, che dal 2016 si celebra ogni 22 aprile per ricordare a tutte che la prevenzione salva la vita.

luana ravegnini foto di baccoantonella polimeni elisabetta belloni milly carlucci foto di baccorenato della valle foto di baccoroberto morassut foto di baccostanislao rizzo giulio maira tonia cartolano foto di baccoantonella polimeni foto di baccovaleria licastro foto di baccotommaso addario con la moglie anna e la figlia giovanna foto di baccogiulio maira foto di baccosabrina florio luisa todini foto di baccostanislao rizzo foto di bacco (2)stanislao rizzo foto di baccostanislao rizzo giulio maira tonia cartolano antonio rebuzzi foto di baccopaola santarelli foto di baccogiulio maira gianni letta stanislao rizzo foto di baccogiulio maira milly carlucci foto di baccoinvitatigiulio maira e gianni letta premiano stanislao rizzo foto di baccogiuseppe pecoraro foto di baccoantonella polimeni elisabetta belloni foto di bacco (2)matteo tanzilli giulio maira giuseppe santella milly carlucci foto di baccogianni letta giulio maira stanislao rizzo foto di baccomatteo tanzilli francesca verdini foto di bacco (2)gianni letta giulio maira foto di bacco (2)gianni letta giulio maira foto di bacco (1)enrico garaci con la moglie veronica foto di baccogianni letta carla vittoria maira giulio maira foto di baccomaddalena letta anna fendi pino tedesco foto di baccomatteo tanzilli foto di baccomatteo tanzilli francesca verdini carla vittoria maira fabio perugia foto di baccofrancesca lo schiavo il cardinale giovanni battista re laura mattarella foto di baccoelisabetta belloni foto di baccoantonio romano laura pellegrini foto di baccofabio perugia foto di baccoantonella polimeni carla vittoria maira elisabetta belloni giulio maira foto di baccocarla vittoria maira foto di baccoantonella polimeni elisabetta belloni foto di bacco (1)carla vittoria maira milly carlucci foto di bacco

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DAL TRIO MARCO CHIAPPA, ALESSANDRO CASATI E FRANCESCA CIMOLAI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...