2022atena

CAFONALINO! – CHE CI FACEVANO MILLY CARLUCCI, ELISABETTA BELLONI E FRANCESCA VERDINI INSIEME IN CAMPIDOGLIO? ALLA CERIMONIA DEL PREMIO "ATENA DONNA 2022" TANTI VOLTI DELLA MEDICINA, DELLA CULTURA E DELLA POLITICA: LA DIRETTRICE DEL DIS HA CONSEGNATO IL RICONOSCIMENTO ALLA RETTRICE DELLA SAPIENZA, ANTONELLA POLIMENI, GIANNI LETTA HA PREMIATO IL PROFESSOR STANISLAO RIZZO, CHE SI È ANCHE CONFRONTATO CON GIULIO MAIRA E ANTONIO REBUZZI SULL’INTERAZIONE TRA ORGANI, RAGIONE E SENTIMENTI – LAURA MATTARELLA, ANNA FENDI, LUANA RAVEGNINI: TUTTI GLI OSPITI

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Barbara Carbone per “il Messaggero – Cronaca di Roma”

 

tonia cartolano foto di bacco

Tanti volti noti del mondo della medicina, delle istituzioni e della cultura, ieri, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio per il Premio Atena Donna 2022, un'iniziativa ideata dalla presidente della Fondazione Atena Onlus Carla Vittoria Maira e dedicato a una figura femminile che, nel proprio ambito, è riuscita a raggiungere un ruolo di estremo prestigio.

 

Nel corso dell'evento presentato da Milly Carlucci l'ambìto riconoscimento è stato conferito ad Antonella Polimeni, prima donna Rettrice dell'Università La Sapienza di Roma. A premiarla l'ambasciatrice Elisabetta Belloni, Direttore Generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis).

elisabetta belloni foto di bacco (2)

 

E' stato invece Gianni Letta a consegnare il Premio Atena Roma 2022 dedicato all'impegno nel campo della ricerca per gli straordinari risultati ottenuti in campo neuro oftalmico a Stanislao Rizzo, professore ordinario Malattie Apparato Visivo dell'Università del Sacro Cuore di Roma.

 

Il Premio Atenainnova, presieduto da Matteo Tanzilli e dedicato all'innovazione e valorizzazione delle start up è andato agli ideatori del progetto Corticale, un esempio di come l'hi-tech può essere messo a servizio della medicina.

carla vittoria maira tonia cartolano foto di bacco

 

Tante curiosità sull'interazione tra i nostri organi, sulla ragione e i sentimenti nella riflessione scientifica dal titolo Emozioni. Uno sguardo tra il cervello e il cuore che ha visto confrontarsi luminari come Giulio Maira, Antonio Rebuzzi e Stanislao Rizzo.Tra le personalità di spicco presenti in sala Laura Mattarella, Anna Fendi, Elena Grifoni Winters e Maddalena Letta.

stanislao rizzo gianni letta giulio maira foto di bacco

 

La Fondazione Atena, costituita nel 2001 dal neurochirurgo di fama mondiale Giulio Mairacon l'obiettivo di promuovere le ricerche e le conoscenze nell'ambito delle Neuroscienze, è ora impegnata nello studio di una terapia innovativa per la cura dei tumori cerebrali maligni, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità e il Policlinico Gemelli.

matteo tanzilli francesca verdini foto di bacco (1)

 

Una costola della Fondazione, Atena Donna, è impegnata a promuovere la salute femminile attraverso la diffusione della cultura della prevenzione. Nata da un'idea di Carla Vittoria Maira, Atena Donna ha ottenuto dal Ministero della Salute l'istituzione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, che dal 2016 si celebra ogni 22 aprile per ricordare a tutte che la prevenzione salva la vita.

luana ravegnini foto di baccoantonella polimeni elisabetta belloni milly carlucci foto di baccorenato della valle foto di baccoroberto morassut foto di baccostanislao rizzo giulio maira tonia cartolano foto di baccoantonella polimeni foto di baccovaleria licastro foto di baccotommaso addario con la moglie anna e la figlia giovanna foto di baccogiulio maira foto di baccosabrina florio luisa todini foto di baccostanislao rizzo foto di bacco (2)stanislao rizzo foto di baccostanislao rizzo giulio maira tonia cartolano antonio rebuzzi foto di baccopaola santarelli foto di baccogiulio maira gianni letta stanislao rizzo foto di baccogiulio maira milly carlucci foto di baccoinvitatigiulio maira e gianni letta premiano stanislao rizzo foto di baccogiuseppe pecoraro foto di baccoantonella polimeni elisabetta belloni foto di bacco (2)matteo tanzilli giulio maira giuseppe santella milly carlucci foto di baccogianni letta giulio maira stanislao rizzo foto di baccomatteo tanzilli francesca verdini foto di bacco (2)gianni letta giulio maira foto di bacco (2)gianni letta giulio maira foto di bacco (1)enrico garaci con la moglie veronica foto di baccogianni letta carla vittoria maira giulio maira foto di baccomaddalena letta anna fendi pino tedesco foto di baccomatteo tanzilli foto di baccomatteo tanzilli francesca verdini carla vittoria maira fabio perugia foto di baccofrancesca lo schiavo il cardinale giovanni battista re laura mattarella foto di baccoelisabetta belloni foto di baccoantonio romano laura pellegrini foto di baccofabio perugia foto di baccoantonella polimeni carla vittoria maira elisabetta belloni giulio maira foto di baccocarla vittoria maira foto di baccoantonella polimeni elisabetta belloni foto di bacco (1)carla vittoria maira milly carlucci foto di bacco

Ultimi Dagoreport

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)