CAFONALINO – SCAMARCIO SI VESTE DA BANCARIO E SI PRESENTA ALL’ARA PACIS PER OMAGGIARE MARCELLO MASTROIANNI – IN SALA MARISELA FEDERICI, LUIGI BISIGNANI, MARIO STIRPE, ADRIANA SARTOGO – IL RAPPORTO CON IL GRANDE ATTORE E LA LEZIONE FONDAMENTALE CHE GLI HA LASCIATO, QUELLA DI…

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Valeria Arnaldi per www.ilmessaggero.it

riccardo scamarcio (1) riccardo scamarcio (1)

 

Ha visitato la mostra Marcello Mastroianni, soffermandosi in particolare su scatti e materiali legati ai film di Fellini. Poi, ha raccontato il suo rapporto con l' attore, figura che ha visto come paterna e da cui ha appreso una lezione fondamentale per il cinema: l' importanza di togliere nella recitazione, per non caricare il personaggio di artificiosità e arrivare direttamente al cuore dello spettatore.

 

gianluca farinelli e riccardo scamarcio (2) gianluca farinelli e riccardo scamarcio (2)

È stato Riccardo Scamarcio, ieri sera all' auditorium dell' Ara Pacis, in via Ripetta, a presentare la proiezione del capolavoro di Vittorio De Sica Matrimonio all' italiana, tratto da Filumena Marturano di Eduardo De Filippo e interpretato da Mastroianni appunto e da Sophia Loren. A introdurre Scamarcio e la pellicola, Gian Luca Farinelli, curatore della mostra e direttore della Cineteca di Bologna. Presente Anna Maria Tatò, ultima compagna di Mastroianni che lo ha diretto nel film Mi ricordo si io mi ricordo.

francesca mastroianni valter galleni francesca mastroianni valter galleni

 

In sala anche Francesca Mastroianni, figlia di Ruggero Mastroianni. E ancora, Marisela Federici, Luigi Bisignani, Walter Galleni, Mario Stirpe, Guido Ripandelli. Senza dimenticare Adriana Sartogo, Susanna Pescante. La proiezione è stata un' occasione per riscoprire il titolo cult e la sua storia, ripercorrendo pure la costruzione dei personaggi. L'esposizione Marcello Mastroianni sarà visitabile fino al 17 febbraio.

gianluca farinelli e riccardo scamarcio (1) gianluca farinelli e riccardo scamarcio (1) marisela federici marisela federici gianluca farinelli intervista riccardo scamarcio (5) gianluca farinelli intervista riccardo scamarcio (5) pubblico pubblico gianluca farinelli intervista riccardo scamarcio (4) gianluca farinelli intervista riccardo scamarcio (4) riccardo scamarcio (5) riccardo scamarcio (5) riccardo scamarcio (2) riccardo scamarcio (2) luigi bisignani (2) luigi bisignani (2) gianluca farinelli intervista riccardo scamarcio (3) gianluca farinelli intervista riccardo scamarcio (3) gianluca farinelli gianluca farinelli riccardo scamarcio (4) riccardo scamarcio (4) mario stirpe guido ripandelli mario stirpe guido ripandelli gianluca farinelli intervista riccardo scamarcio (1) gianluca farinelli intervista riccardo scamarcio (1) giuliano kidric flavia parnasi giuliano kidric flavia parnasi

 

riccardo scamarcio visita la mostra di marcello mastroianni riccardo scamarcio visita la mostra di marcello mastroianni luigi bisignani luigi bisignani gianluca farinelli intervista riccardo scamarcio (2) gianluca farinelli intervista riccardo scamarcio (2) riccardo scamarcio (3) riccardo scamarcio (3)

  

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”