ecstasy

PASTICCHE DA SBALLO – I RAGAZZINI FANNO SEMPRE PIÙ USO DI SOSTANZE PSICOATTIVE E SI IMPASTICCANO SENZA NEMMENO SAPERE COSA HANNO INGERITO: SONO SOPRATTUTTO CANNABINOIDI SINTETICI, STIMOLANTI DERIVATI DEGLI OPPIOIDI – E SE IN ITALIA SI FA CONSUMO DI “SPICE”, SUL MERCATO EUROPEO VA PER LA MAGGIORE ROBA CON FENTANYL E BENZODIAZEPINE SINTETICHE – COSA FARE SE CI SI ACCORGE CHE IL PROPRIO FIGLIO FA USO DI SOSTANZE

Valeria Pini per “Salute - la Repubblica”

 

Sballo e morte per ecstasy in discoteca

Pasticche per rimanere su di giri e ballare tutta la notte. Si comprano ovunque, nelle discoteche o su internet.

E piacciono sempre di più ai ragazzini fra i 15 e i 19 anni che le consumano senza sapere cosa siano. Così una bravata con gli amici può creare danni. Sono le nuove sostanze psicoattive che cambiano in continuazione nome e composizione. Per questo diventa sempre più difficile individuarne gli effetti.

 

Nel suo ultimo report, l' European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction ha censito oltre 730 nuove sostanze di abuso sintetiche nel 2019. Decine di nomi emersi dal nulla in pochi mesi. Sono cannabinoidi sintetici, stimolanti, derivati degli oppioidi e benzodiazepine sintetiche.

 

ecstasy

«Il trend di consumo tra i giovani è in costante aumento, soprattutto per quanto riguarda i cannabinoidi sintetici, conosciuti in gergo come "spice". Ora il mercato europeo, non ancora quello italiano, sta andando verso un consumo maggiore dei derivati sintetici degli oppioidi, in particolare del fentanyl e delle benzodiazepine sintetiche», spiega il professor Mario Maj, direttore del Dipartimento di Psichiatria dell' Università Vanvitelli di Napoli.

 

ecstasy

Nei pronto soccorso italiani aumenta il numero di ragazzi in cura per abuso di queste "pasticche da sballo". A lanciare l' allarme sono stati gli esperti riuniti al Congresso della Società italiana di Psichiatria Biologica, che si è tenuto a Napoli. Un problema emerso anche da uno studio, pubblicato su Brain Sciences.

 

Nel Regno Unito il numero di teenager con una diagnosi di avvelenamento per l' uso di queste sostanze è salito del 40% dal 2007. «Nel nostro paese, il consumo delle nuove sostanze sintetiche è quasi doppio nei maschi, ma più precoce nelle ragazze. I sintomi che seguono all' assunzione acuta - aggiunge Maj - sono diversi a seconda del tipo di sostanza.

 

ecstasy olanda

Nel caso dei cannabinoidi sintetici, più usate nel nostro paese, si ha un effetto iniziale di euforia e rilassamento, con allucinazioni, non si controllano gli impulsi, ci possono essere attacchi di panico, pensiero disorganizzato. Un genitore difficilmente si trova ad osservare questi effetti acuti dell' assunzione. Accade, però, che il ragazzo rientri a casa in uno stato di confusione mentale o di agitazione.

ECSTASY

 

Vanno osservate le abitudini del figlio, se c' è riduzione del rendimento scolastico, marcata irritabilità, irrequietezza, aggressività, sottrazione di soldi». I casi di intossicazione acuta sono più frequenti alla prima assunzione. E a volte il giovane può compiere gesti autolesivi. I sintomi comuni: nausea, vomito, difficoltà di respirazione, aumento della frequenza cardiaca e crisi ipertensive.

in ecstasy

 

Che fare se si sospetta che il proprio figlio usi droghe? «I genitori dovrebbero parlare con lui e valutare le conoscenze e le opinioni dell' adolescente su queste sostanze. La comunicazione dovrebbe essere chiara e diretta, senza giudizi, ma fornendo informazioni sui rischi. Andrebbe chiesto al ragazzo che tipo di sostanza ha assunto. Vanno capite le motivazioni: se l' assunzione è avvenuta durante una festa, se gli è stata proposta dagli amici o se egli aveva "solo" la curiosità di provare».

 

È utile interagire con altri genitori che si trovano nella stessa situazione. Molto spesso i genitori percepiscono un senso di colpa ed evitano di parlare con gli altri, ma questo rafforza l' isolamento e non è di aiuto nel percorso di recupero. «È possibile interrompere l' abuso di queste sostanze - conclude Maj - rivolgendosi al personale sanitario dei servizi per le dipendenze e intraprendere un percorso di cura.

Fentanyl oppioide sintetico

 

Dopo la fase critica, esistono molti interventi per recuperare un ragazzo. Fra i più efficaci, c' è la terapia motivazionale. Punta a supportare il paziente durante l' astinenza dall' uso della sostanza».

FENTANYL 1Ecstasy monogram droghe fentanyl

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)