
E SE VI DICESSIMO CHE LE PUNTURINE CONTRO L’OBESITÀ POSSONO CURARE ANCHE ALTRE MALATTIE? ALCUNI MEDICI CHE HANNO PRESCRITTO MEDICINALI COME WEGOVY HANNO RISCONTRATO DEI MIGLIORAMENTI DI ALCUNE MALATTIE CRONICHE NEI LORO PAZIENTI: È SUCCESSO A UNA DONNA CHE HA VISTO SPARIRE L’ARTRITE REUMATOIDE - NOVO NORDISK, L’AZIENDA CHE PRODUCE IL FARMACO, SOSTIENE DI AVER RISCONTRATO MIGLIORAMENTI IN CHI SOFFRIVA DI MALATTIE CARDIACHE E AVEVA PROBLEMI RENALI. MA FRENATE GLI ENTUSIASMI PERCHÉ…
Dagotraduzione dell'articolo di Gina Kolata per www.nytimes.com
Lesa Walton soffriva da anni di artrite reumatoide. «È stato terribile - ha detto la signora Walton, 57 anni, che vive a Wenatchee, nello stato di Washington – La mia malattia peggiorava sempre di più».
Aveva anche la pressione alta ed era obesa. I medici le hanno detto di seguire una dieta e di fare esercizio fisico, cosa che ha fatto, senza alcun risultato. Poi ha trovato un medico che le ha prescritto Wegovy, uno dei nuovi farmaci per l'obesità. Non solo ha perso più di 22 chili, ma anche la sua artrite si è risolta e non aveva bisogni di pillole contro la pressione alta.
Il suo nuovo medico, la dottoressa Stefie Deeds, internista e specialista in medicina dell'obesità in uno studio privato a Seattle, ha affermato che Walton fa parte di un un gruppo di persone che, dopo aver fatto uso di farmaci contro l’obesità, hanno visto migliorare o scomparire le loro malattie croniche.
Ma altri sono cauti nel dare questa interpretazione. Le persone obese possono essere scoraggiate quando un medico menziona il loro peso. E sì, i nuovi farmaci contro l’obesità potrebbero avere benefici inaspettati oltre l’obesità, come la riduzione dell’infiammazione. Ma i farmaci sono costosi e molti degli altri potenziali benefici non sono stati dimostrati in studi rigorosi.
Il dottor Gordon Guyatt, esperto di studi clinici presso la McMaster University in Ontario, ha affermato che l’approccio prudente è quello di utilizzare farmaci – spesso generici poco costosi – che sono stati ben testati e hanno dimostrato di trattare le condizioni che spesso accompagnano l’obesità, come l’ipertensione, l’ipertensione, livelli di colesterolo, artrite e apnea notturna: «I farmaci contro l’obesità servono a curare l’obesità».
Eppure molti medici, come Deeds, rimangono colpiti da storie come quella della signora Walton. Un effetto che la dottoressa dice di aver riscontrato in altri casi. Prima ai pazienti obesi si prescrivevano farmaci singoli contro l’ipertensione, contro i livelli elevati di zucchero nel sangue e per le apnea notturna.
Iniziando con un nuovo potente farmaco contro l’obesità, come Wegovy di Novo Nordisk o Zepbound di Eli Lilly, oltre alla dieta e all’esercizio fisico, i medici sperano che mentre trattano l’obesità con un solo farmaco, le condizioni correlate miglioreranno.
Gli esperti descrivono anche un altro vantaggio: spesso i pazienti continuano ad assumere i farmaci per l'obesità , mentre molti di coloro che assumono farmaci necessari per la salute, come le statine, li abbandonano.
Tuttavia, ci sono ancora pochi esempi di studi rigorosi che dimostrano che le condizioni mediche che accompagnano l’obesità scompaiono quando questa viene trattata.
La storia della medicina è piena di esempi di trattamenti che tutti pensavano avrebbero funzionato finché uno studio clinico non ha dimostrato il contrario.
Ma Novo Nordisk spera di aver trovato con il suo farmaco la panacea di molti mali. L’azienda ha condotto uno studio clinico su Wegovy in persone con malattie cardiache: secondo i dati le complicanze cardiache sono diminuite all’inizio del trattamento, prima che i pazienti perdessero molto peso.
L'azienda ora riferisce di aver avuto miglioramenti anche nelle funzioni renali , indipendentemente dalla perdita di peso. I partecipanti che hanno assunto Wegovy e che hanno perso pochissimo peso hanno avuto lo stesso tipo di miglioramenti nelle funzioni renali di quelli che hanno perso molto.
Un recente studio di Novo Nordisk che ha testato Ozempic su persone con diabete e malattie renali ha rilevato la stessa cosa: la funzione renale era meglio preservata nel gruppo che assumeva Ozempic, un effetto indipendente dalla perdita di peso.
[…] Gran parte dell'effetto potrebbe essere dovuto «alla capacità dei farmaci di ridurre l'infiammazione» ha affermato il dottor Daniel Drucker, ricercatore sull'obesità presso il Lunenfeld-Tanenbaum Research Institute, Mount Sinai Hospital di Toronto.
[…] Finora, oltre ai risultati nelle persone con malattie cardiache, Novo Nordisk ha scoperto in un altro studio clinico che Wegovy ha migliorato il funzionamento fisico – come la capacità di fare esercizio – nelle persone con diabete e insufficienza cardiaca. Eli Lilly ha scoperto che Zepbound può aiutare con l'apnea notturna.
Altri studi attualmente in corso stanno testando farmaci contro l'obesità come trattamenti per la depressione, la dipendenza, la schizofrenia, il morbo di Parkinson e il morbo di Alzheimer. Decine di altre aziende stanno lavorando su nuovi farmaci per l’obesità che potrebbero essere applicati ad altre condizioni. Ma valutare quali farmaci trattano efficacemente determinate condizioni richiederà molto tempo. Gli studi clinici richiedono anni e costano milioni di dollari. Molti medici potrebbero non essere disposti ad aspettare.
oprah winfrey 2
wegovy
ozempic 3
WEGOVY
wegovy 1
[…]