arte vincitori

2014, VINTI E VINCITORI NEL MONDO AMERICANO DELL’ARTE - “ARTNET” TIRA LE SOMME: TRA I VINCITORI JEFF KOONS, KARA WALKER E ADDIRITTURA MILEY CYRUS – TRA I VINTI RICHARD PRINCE E I MANAGER DI SOTHEBY’S E CHRISTIE’S

Da http://news.artnet.com

 

VINCITORI

 

“the hirshhorn museum and sculpture garden”  “the hirshhorn museum and sculpture garden”

JEFF KOONS: La brillante art-star americana ha avuto un anno eccezionale. Dalla retrospettiva al “Whitney Museum” che ha fatto parlare di sé per settimane, alla scalata rapida e costante delle sue opere verso i vertici del mercato, per Koons le cose sembrano andare decisamente alla grande.

 

KARA WALKER E “CREATIVE TIME”: La gigantesca sfinge della Walker alla “Domino Sugar Factory”, creata con l'aiuto di “Creative Time” (un’organizzazione no profit che si occupa d’arte), ha attratto enormi folle per tutto il periodo dell’esposizione, fino al luglio scorso. Ha suscitato scalpore nei social media e ha affrontato temi importanti, quali la razza, la femminilità e la storia afro-americana.

“cooper hewitt design museum smithsonian”“cooper hewitt design museum smithsonian”

 

COOPER HEWITT DESIGN MUSEUM SMITHSONIAN: Dopo essere stato chiuso per lavori per quasi tre anni, il “Cooper Hewitt” ha riaperto i battenti a dicembre. A detta di tutti, il suo interno è sensazionale. Con un 60% di spazio in più per le esposizioni, al momento ospita 10 mostre e istallazioni in un impressionante agglomerato di arte.

 

“PRADA MARFA”: Dopo i danni subiti dai vandali, il centro espositivo di Prada in mezzo al deserto, ideato da Elmgreen & Dragset, stava per diventare un normale negozio di scarpe. Per fortuna le misure di sicurezza sono state rafforzate e il vandalo, Joe Magnano, è stato processato in tribunale. Dovrà restituire 10,700 dollari, più una multa di $ 1.000.

 

steven murphysteven murphy

GEORGE LUCAS: Dopo la guerra tra San Francisco, Los Angeles e Chicago su dove collocare il suo museo, Lucas ha scelto la città del vento per ospitare la sua collezione di film e cultura popolare. Nonostante alcuni piccoli ostacoli, l’apertura del museo è prevista nel 2018.

 

THE HIRSHHORN MUSEUM AND SCULPTURE GARDEN: Dopo un anno con nessun leader al timone, l'Hirshhorn si è ristabilito con la nomina dell'ex direttrice dell’”Asia Society”, Melissa Chiu.

 

the frick museumthe frick museum

“PERFORMA”: L'organizzazione che si occupa di performance art guidata da RoseLee Goldberg ha compiuto dieci anni quest'anno, con una grande festa a tema rinascimentale a cui hanno partecipato artisti come Marina Abramovi? e Cindy Sherman.

 

MILEY CYRUS: Grazie al curatore e commerciante d’arte Jeffrey Deitch, Miley è un passo dall’essere accettata nel mondo dell’arte. Deitch ha addirittura paragonato il suo lavoro a quello di Mike Kelley.

 

richard princerichard prince

GEORGIA O'KEEFFE: Un dipinto della O'Keeffe è stato venduto per 44 milioni dollari alla Sotheby’s, non solo triplicando la stima del sua opera, ma frantumando i record di vendite nell’arte femminile.

 

VINTI

 

PERRY RUBENSTEIN: Due anni dopo essersi trasferito da New York a Los Angeles, il mercante d'arte, pieno di debiti e obblighi finanziari, ha dichiarato il fallimento nel marzo scorso.

 

prada marfaprada marfa

MARIA BAIBAKOVA: Dopo essere stata considerata una delle collezioniste più innovative nel mondo dell’arte, la figlia dell’oligarca russo ha dato di matto in un articolo per il giornale russo “Tatler” dove ha dispensato consigli su come trattare la servitù. In seguito, ha provato a scusarsi, ma la macchia è rimasta.

 

perry rubensteinperry rubenstein

THE FRICK MUSEUM: Da quando è stato chiuso il bellissimo giardino, caratteristica permanente del museo, il Frick ha dovuto rinunciare alle sue ambizioni espansionistiche ed è stato ricoperto di critiche e petizioni.

 

HELLY NAHMAD: Il mercante d'arte ha trascorso la maggior parte dell'anno dietro le sbarre, accusato di aver nascosto un Modigliani saccheggiato dai nazisti.

 

RICHARD PRINCE: L’esposizione con “opere di Instagram”, piena di celebrità e belle ragazze, ha provocato il disprezzo di molti, da Klaus Biesenbach a Paddy Johnson di Artnet.

 

miley cyrusmiley cyrus

MOCA NORTH MIAMI: Dopo mesi di polemiche e una possibile fusione con il Bass Museum of Art, il MOCA North Miami ha chiuso i battenti. A novembre, è stato annunciato che il patrimonio sarà diviso tra la città e gli ex membri del consiglio.

 

BILL RUPRECHT: L’amministratore delegato della Sotheby’s è stato mandato via con un "accordo reciproco" tra lui e la casa d'aste. In realtà, non gli è andata poi così male e ha ricevuto un pacchetto di 4 milioni di dollari per le dimissioni.

 

maria baibakovamaria baibakova

STEVEN MURPHY: Anche l’ex amministratore delegato di Christie’s non se l’è cavata meglio quest'anno. È stato misteriosamente sospeso dalla sua posizione di guida della società per ragioni ancora sconosciute.

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”