arte vincitori

2014, VINTI E VINCITORI NEL MONDO AMERICANO DELL’ARTE - “ARTNET” TIRA LE SOMME: TRA I VINCITORI JEFF KOONS, KARA WALKER E ADDIRITTURA MILEY CYRUS – TRA I VINTI RICHARD PRINCE E I MANAGER DI SOTHEBY’S E CHRISTIE’S

Da http://news.artnet.com

 

VINCITORI

 

“the hirshhorn museum and sculpture garden”  “the hirshhorn museum and sculpture garden”

JEFF KOONS: La brillante art-star americana ha avuto un anno eccezionale. Dalla retrospettiva al “Whitney Museum” che ha fatto parlare di sé per settimane, alla scalata rapida e costante delle sue opere verso i vertici del mercato, per Koons le cose sembrano andare decisamente alla grande.

 

KARA WALKER E “CREATIVE TIME”: La gigantesca sfinge della Walker alla “Domino Sugar Factory”, creata con l'aiuto di “Creative Time” (un’organizzazione no profit che si occupa d’arte), ha attratto enormi folle per tutto il periodo dell’esposizione, fino al luglio scorso. Ha suscitato scalpore nei social media e ha affrontato temi importanti, quali la razza, la femminilità e la storia afro-americana.

“cooper hewitt design museum smithsonian”“cooper hewitt design museum smithsonian”

 

COOPER HEWITT DESIGN MUSEUM SMITHSONIAN: Dopo essere stato chiuso per lavori per quasi tre anni, il “Cooper Hewitt” ha riaperto i battenti a dicembre. A detta di tutti, il suo interno è sensazionale. Con un 60% di spazio in più per le esposizioni, al momento ospita 10 mostre e istallazioni in un impressionante agglomerato di arte.

 

“PRADA MARFA”: Dopo i danni subiti dai vandali, il centro espositivo di Prada in mezzo al deserto, ideato da Elmgreen & Dragset, stava per diventare un normale negozio di scarpe. Per fortuna le misure di sicurezza sono state rafforzate e il vandalo, Joe Magnano, è stato processato in tribunale. Dovrà restituire 10,700 dollari, più una multa di $ 1.000.

 

steven murphysteven murphy

GEORGE LUCAS: Dopo la guerra tra San Francisco, Los Angeles e Chicago su dove collocare il suo museo, Lucas ha scelto la città del vento per ospitare la sua collezione di film e cultura popolare. Nonostante alcuni piccoli ostacoli, l’apertura del museo è prevista nel 2018.

 

THE HIRSHHORN MUSEUM AND SCULPTURE GARDEN: Dopo un anno con nessun leader al timone, l'Hirshhorn si è ristabilito con la nomina dell'ex direttrice dell’”Asia Society”, Melissa Chiu.

 

the frick museumthe frick museum

“PERFORMA”: L'organizzazione che si occupa di performance art guidata da RoseLee Goldberg ha compiuto dieci anni quest'anno, con una grande festa a tema rinascimentale a cui hanno partecipato artisti come Marina Abramovi? e Cindy Sherman.

 

MILEY CYRUS: Grazie al curatore e commerciante d’arte Jeffrey Deitch, Miley è un passo dall’essere accettata nel mondo dell’arte. Deitch ha addirittura paragonato il suo lavoro a quello di Mike Kelley.

 

richard princerichard prince

GEORGIA O'KEEFFE: Un dipinto della O'Keeffe è stato venduto per 44 milioni dollari alla Sotheby’s, non solo triplicando la stima del sua opera, ma frantumando i record di vendite nell’arte femminile.

 

VINTI

 

PERRY RUBENSTEIN: Due anni dopo essersi trasferito da New York a Los Angeles, il mercante d'arte, pieno di debiti e obblighi finanziari, ha dichiarato il fallimento nel marzo scorso.

 

prada marfaprada marfa

MARIA BAIBAKOVA: Dopo essere stata considerata una delle collezioniste più innovative nel mondo dell’arte, la figlia dell’oligarca russo ha dato di matto in un articolo per il giornale russo “Tatler” dove ha dispensato consigli su come trattare la servitù. In seguito, ha provato a scusarsi, ma la macchia è rimasta.

 

perry rubensteinperry rubenstein

THE FRICK MUSEUM: Da quando è stato chiuso il bellissimo giardino, caratteristica permanente del museo, il Frick ha dovuto rinunciare alle sue ambizioni espansionistiche ed è stato ricoperto di critiche e petizioni.

 

HELLY NAHMAD: Il mercante d'arte ha trascorso la maggior parte dell'anno dietro le sbarre, accusato di aver nascosto un Modigliani saccheggiato dai nazisti.

 

RICHARD PRINCE: L’esposizione con “opere di Instagram”, piena di celebrità e belle ragazze, ha provocato il disprezzo di molti, da Klaus Biesenbach a Paddy Johnson di Artnet.

 

miley cyrusmiley cyrus

MOCA NORTH MIAMI: Dopo mesi di polemiche e una possibile fusione con il Bass Museum of Art, il MOCA North Miami ha chiuso i battenti. A novembre, è stato annunciato che il patrimonio sarà diviso tra la città e gli ex membri del consiglio.

 

BILL RUPRECHT: L’amministratore delegato della Sotheby’s è stato mandato via con un "accordo reciproco" tra lui e la casa d'aste. In realtà, non gli è andata poi così male e ha ricevuto un pacchetto di 4 milioni di dollari per le dimissioni.

 

maria baibakovamaria baibakova

STEVEN MURPHY: Anche l’ex amministratore delegato di Christie’s non se l’è cavata meglio quest'anno. È stato misteriosamente sospeso dalla sua posizione di guida della società per ragioni ancora sconosciute.

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…