gasperini

GASP! ALLENAMENTI ESTENUANTI E UN GURU DELLA PREPARAZIONE, COSI’ GASPERINI HA FORGIATO LA SUA ATALANTA A TUTTO PRESSING – UN FEDELISSIMO DEL TECNICO: “DURANTE LA SETTIMANA TI UCCIDE MA SE REGGI IL RITMO, LA DOMENICA TI SEMBRA UN GIOCO” – STASERA LA SUPERSFIDA ALLA JUVE IN COPPA ITALIA – ALLEGRI: “DAL PUNTO DI VISTA FISICO L' ATALANTA È UNA DELLE POCHE CHE STA AL NOSTRO LIVELLO” - IL VIDEO DELLA RIMONTONA ALLA ROMA

 

Emanuele Gamba per “la Repubblica”

 

gasperini

Per i calciatori di Gasperini la pacchia è la partita, quasi un giorno di riposo dopo allenamenti che spossano muscoli e teste e che costano una fatica che poi la domenica ( o in un mercoledì di Coppa Italia come questo) non si fa. « Durante la settimana ti uccide », ricorda Raffaele Palladino, uno dei gasperiniani più fedeli ( lavorarono assieme prima nel vivaio della Juve e poi in un memorabile triennio genoano).

 

«Le partitelle tra noi non erano vere, di più. Una battaglia. Ma se reggevi il ritmo, poi la domenica ti sembrava un gioco».

 

Gasperini ha un metodo, è un metodo. L' Atalanta ne è un' espressione entusiasmante, con quel football di ondate e folate. Può correggere dettagli e posizioni ( tipo quella del Papu Gomez, che adesso fa il tuttocampista), ma la sua idea di calcio si basa su due principi immutabili: l' esasperazione della cosiddetta intensità e il confronto uno contro uno a tutto campo contro qualsiasi avversario, senza copertura alle spalle e cercando di non indietreggiare mai. L' Atalanta non è la squadra che corre di più in Italia ma quella che lo fa a ritmi più continui e sostenuti. È l' intensità, allenata con esercitazioni al massimo del livello agonistico, come se ogni partitella fosse una partitona.

bangsbo

 

È così che lavorano in Inghilterra, dove è difficile tenere il passo di questa esasperazione. In Italia, a introdurre questo metodo fu Radice, cultore del pressing forsennato: certe volte ordinava il "liberi tutti", partitelle dove quasi tutto era ammesso e in cui compagni fedeli si scannavano senza pietà, allenando prima di tutto il furore. Con Gasperini accade qualcosa di simile.

 

« Ho visto tanta gente non farcela, non reggere, mollare mentalmente prima ancora che fisicamente » , testimonia Palladino. « Con Gasp, se sei pigro sei fuori. Ma se lo segui, raggiungi picchi di rendimento impensabili. O sei con lui o contro di lui, senza vie di mezzo» .

gasperini alla mourinho

 

A Bergamo, è evidente come la schiera dei seguaci sia di larga maggioranza, anche perché il metodo produce risultati e i risultati schiudono prospettive di carriera, anche se qualche gasperiniano poi non riesce a fare strada lontano da Gasperini, come ad esempio Gagliardini. Ma i più ci guadagnano. «Ricordo Thiago Motta, che arrivò al Genoa dal Barcellona e sembrava ormai finito. I primi tempi non accettava quel tipo di lavoro, gli sembrava tutto assurdamente esagerato. Ma poi capì che Gasperini gli avrebbe dato una seconda carriera » . Per adeguarsi ai suoi metodi servono tre mesi, e sono mesi di inferno. Dicono che al terzo giorno molti vomitino per la fatica, ma che a un certo punto si sentano volare. E non atterrano più.

gasperini

 

L' Atalanta è pronta a rovesciarsi sulla Juve (Ronaldo potrebbe anche partire dalla panchina). Ha in mente di vincere la Coppa Italia, non ha paura di un confronto che Allegri sa di dover prendere con le molle: «Dal punto di vista fisico, l' Atalanta è una delle poche che sta al nostro livello » . A Zingonia, Gasperini ha fuso il suo staff con quello del club e da qualche mese l' ha integrato con Jens Bangsbo, che conobbe alla Juve all' inizio del millennio.

GASPERINI

 

Ex terzino danese di lungo corso, due lauree ( matematica e scienze) e un master in fisiologia dello sport, mise piede in Italia come collaboratore di Ancelotti e Lippi, introducendo una novità a quell' epoca rivoluzionaria: ogni esercitazione va fatta con il pallone tra i piedi. È l' inventore dell' usatissimo test dello yo-yo, che serve a misurare l' efficienza fisica dei giocatori. Ha scritto 15 libri e lavorato con Danimarca, Liverpool, Ajax, Fifa, Uefa. Insegna all' università. Pare che con Gasperini si stia intensamente divertendo.

GASPERINIGASPERINIroma atalanta castagne zapatazapatazapata 2atalanta roma zapatagasperiniGASPERINIgasperinigasperiniGASPERINI GASPERINI 1GASPERINI ATALANTAfiorentina atalanta gasperini e pioli

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE...