CONTROPIEDE REAL – EMOZIONI, BRIVIDI, SPETTACOLO. LA FINALE ANTICIPATA DI CHAMPIONS NON DELUDE LE ATTESE: IL BAYERN FA POSSESSO PALLA MA IL REAL-ANCELOTTI LO ASPETTA E POI LO TRAFIGGE IN CONTROPIEDE: E’ IL RISCATTO DELLA SCUOLA ITALIANA CONTRO IL TIKI-TAKA – GUARDIOLA: "GLI ABBIAMO NASCOSTO LA PALLA" (SÌ, NELLA TUA PORTA!)

Francesco Persili per ‘Dagospia'

E pensare che fino alla rivoluzione di Sacchi eravamo odiati in tutto il mondo per il catenaccio e contropiede. Ma qualcosa è cambiato dopo le semifinali di andata di Champions. L'antico marchio di fabbrica del made in Italy pallonaro declinato nella formula contemporanea dell'arrocco & ripartenza conosce una nuova primavera di successi.

Prima la grande Mou-raglia del Chelsea, poi il Real Carlo che lascia il possesso palla al Bayern e lo trafigge in contropiede. Scacco matto al tiki taken, saludos amigos.
Guardiola l'aveva definita una partita da wow. La finale anticipata, Real-Bayern, non delude le attese. Emozioni, brividi, spettacolo.

14 Champions in campo, 9 per i blancos 5 per i bavaresi. Il duello tra i re di coppe, Ancelotti e Guardiola, e in campo la sfida tra il Pallone d'Oro in carica (Cristiano Ronaldo) e quello mancato (Ribery) mentre Bale e Muller, capocannoniere del Bayern in Champions, partono dalla panchina .

La Noche de Campeones, come l'ha ribattezzata Marca, si apre con l'immagine dei tifosi merengues in festa all'arrivo allo stadio del pullman del Real. Cori, sciarpe al vento. Un rito propiziatorio, un modo per esorcizzare la dittatura sportiva del Bayern allenato dalla bestia nera Guardiola.

Forse anche Javier Marias, tessera numero uno del madridismo letterario, avrebbe difficoltà nel trovare le parole giuste per descrivere l'atmosfera del Bernabeu quando le due squadre entrano in campo. Sembra di essere tornati agli anni d'oro del grande Real, alla Quinta del Buitre e alla fusione totale tra squadra e tifo, quando prima della partita con l'Inter Juanito arringava i madridisti alla sua maniera: «Al Bernabeu novanta minuti sono molto lunghi».

Non sembra risentire del ‘miedo escénico' la squadra bavarese che parte schiacciando i blancos nella loro metà campo. Un dominio che partorisce solo un tiro deviato da Robben e una conclusione respinta di Kroos che innesca il contropiede perfetto del Real rifinito da Coentrao per Benzema. Tap in facile e blancos in vantaggio.

Ancelotti respira e sussurra a Zidane: «Ci siamo svegliati». Il Bayern riprende a macinare gioco ma senza il guizzo del campione il possesso palla (73% alla fine del primo tempo) resta una pratica masturbatoria che finisce con avvalorare le critiche del presidente onorario Beckenbauer al gioco noioso dei rossi di Germania. Pragmatico ed essenziale, invece, il Real Carlo che difende ‘col coltello tra i denti' e ha due occasioni per raddoppiare. Con Ronaldo, che divora un'occasione davanti a Neuer, e Di Maria, allo scadere del tempo.

Nei secondi 45 minuti, partita meno palpitante ma il copione non cambia. Il Bayern continua a ruminare gioco ma gira a vuoto mentre il Real chiude ogni linea di passaggio e si fa sentire con CR7 che va a caccia del record assoluto di marcature in Champions. Guardiola mette in campo Muller, tra i più pericolosi nel concitato finale insieme a Goetze il cui tiro a botta sicura è troppo centrale ed esalta le qualità di Casillas. Finisce con Guardiola che mastica amaro: «Il risultato è quello che è, non segnare fuori casa è un po'. Penalizzante. Loro sono la squadra più forte del mondo. Ti aspettano e ti colpiscono in contropiede. Ma noi gli abbiamo nascosto la palla...».

Dall'altra parte Ancelotti tiene fede al nomignolo affibbiatogli da ‘Marca', ‘Tranquelotti': «Tutto resta aperto, l'uno a zero è un piccolo vantaggio che proveremo a sfruttare. Cristiano Ronaldo? Non era al 100 % ma martedì sarà al massimo». In attesa del miglior CR7, Carletto si può consolare con le statistiche: tra Milan e Real è imbattuto col Bayern (5 successi e due pareggi). Ma prima di giocare la finale per la Decima ci sono ancora novanta minuti. E saranno più lunghi di quelli del Santiago Bernabeu.

 

 

REAL BAYERN BERNABEU REAL BAYERN BENZEMA GOL REAL BAYERN benezema guardiola ancelotti juan carlos rummenigge REAL BAYERN PULLMAN REAL ARRIVO AL BERNABEU

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…