binaghi musetti sinner

“NON POSSIAMO PRIVARE GLI ITALIANI DI ALTRI 4 ANNI DI SUCCESSI DEL TENNIS ITALIANO E INVECE VEDERE NORVEGIA-ITALIA 3-0” - IL PRESIDENTE DELLA FITP, ANGELO BINAGHI, TORNA SULLA BATTAGLIA PER IL TENNIS IN CHIARO E DA' IL SUO ENDORSEMENT A CARRARO NELLA CORSA ALLA PRESIDENZA CONI - SULLA FINALE DA LEGGENDA SINNER-ALCARAZ DICE: “IL TENNIS SA ESSERE MALEDETTO. JANNIK HA PERSO LA FINALE DI PARIGI MA VEDREMO L’ANNO PROSSIMO, QUANDO POTRÀ GIOCARE AL ROLAND GARROS SENZA GLI IMPICCI E LO STOP DI QUESTI ULTIMI MESI. SINNER E’ IL LEADER DELLO SPORT ITALIANO, DOPO LA MELONI È IL NOSTRO CONNAZIONALE PIÙ FAMOSO DEL PIANETA” (A BINA’, MA CHE STAI A DI’?)

Gaia Piccardi per il “Corriere della Sera” - Estratti

sinner binaghi papa leone XIV

 

 Quei tre match point rivisti in loop non l’hanno aiutato a farsi una ragione della sconfitta di Jannik Sinner, numero uno mondiale e leader del circolo virtuoso innescato dalla Federtennis di Angelo Binaghi. «In Davis a Malaga era successo il contrario: Jannik aveva annullato tre palle match a Djokovic. Gliel’ho scritto in un messaggino. Il tennis sa essere maledetto».

 

sinner binaghi papa leone XIV

Presidente Binaghi, l’Italia esce trionfante dal Roland Garros: due semifinalisti, i titoli di doppio femminile e misto, l’ammirazione di tutti. Nell’era di Sinner, ormai, sembra normale.

«Prima o poi finirà tutto».

 

(...)

«Metto in conto che ci saranno stagioni meno eccezionali, ma questa Federazione lavora indipendentemente dai risultati, che sono da intestare ai giocatori. A Parigi abbiamo vinto le due finali più umane e perso quella tra extraterrestri: Sinner e Alcaraz hanno messo in campo velocità, soluzioni e un ritmo mai visti prima. È stato come trovarsi davanti a un videogioco, nella tana del lupo. Aggiorniamoci l’anno prossimo, quando Jannik potrà giocare a Parigi senza gli impicci e lo stop di questi ultimi mesi».

mattarella binaghi internazionali

 

 

(...)

A soli 23 anni, Sinner è già un totem dello sport italiano. Lo è a maggior ragione in un periodo storico così infelice per il nostro calcio.

«Jannik è un leader dello sport italiano che va oltre i leader del passato: Tomba, Valentino Rossi, Pantani. Guida uno sport globale, conosciuto in tutto il mondo. È un italiano diverso perché non è un guascone, non è un pazzo scatenato, non lancia le coppe dal podio, è pulito. È il ragazzo della porta accanto. Jannik è un valore straordinario per il nostro Paese: essendo dopo la Meloni l’italiano più famoso del pianeta, dà un’immagine dell’Italia sin troppo positiva per quello che realmente siamo.

 

angelo binaghi e giovanni malago foto mezzelani gmt027

Noi non siamo come Sinner e Sinner non è lo stereotipo dell’italiano: una botta di fortuna clamorosa! Speriamo che non cambi mai. E come lui Jasmine, Musetti, gli altri. La troppa notorietà, per un italiano, mal si sposa con la continuità di rendimento. Se Jannik non fosse così com’è, sarei disperato. È lui che traccia la strada della nostra Federazione, non io».

 

Dopo l’incontro con il Papa dobbiamo aspettarci un match Sinner-Leone XIV?

«Eh qui ci vorrebbe un miracolo che non posso promettere. Intanto perché il campo da tennis del Vaticano è stato trasformato in un campo di padel: c’è un problema tecnico. La cosa buffa è che con Jannik, senza metterci d’accordo, abbiamo avuto la stessa idea: far saltare fuori due palline e proporre un palleggio al Papa. Saremmo finiti sulla Cnn! Jannik ci ha provato, il Papa ha risposto d’istinto. Non ha chiuso all’idea, ma insomma la vedo difficile...».

 

La finale di Parigi in chiaro ha battuto altri record.

matteo salvini angelo binaghi agli internazionali

«Ringrazio Eurosport, che ha fatto una cosa diversa da quella che Sky e la stessa Eurosport fecero nel 2024: le finali Slam della Paolini, che non devono valere meno di quelle di Sinner, non solo non sono state trasmesse in chiaro, ma Sky ha piantato una grana a Wimbledon che aveva deciso di mandare la partita sul canale YouTube. Detto ciò, è un problema legislativo.

 

Mi risulta che il ministero dello Sviluppo economico abbia chiesto che le partite di interesse nazionale debbano per legge andare in chiaro, adeguandosi al nuovo interesse per il tennis. Mi risulta anche che la Commissione europea abbia detto bene, ma dal 2029: inaccettabile. Scriverò ai ministri Urso e Abodi: non possiamo privare gli italiani di altri quattro anni di successi del tennis italiano e invece vedere Norvegia-Italia 3-0».

sinner alcaraz finale roland garros

 

 

 

Non è contraddittorio per un rivoluzionario dare l’endorsement a Carraro nella corsa al Coni?

«Ci sono le elezioni del Coni? Scherzi a parte. Io scelgo le persone in base alla loro intelligenza e capacità».

marco mezzaroma ed angelo binaghi foto mezzelani gmt017filippo magnini eleonora daniele angelo binaghi giancarlo giorgetti orazio schillaci marco mezzaroma davide desario andrea lucchettamatteo salvini e angelo binaghi - foto mezzelani gmt005BINAGHI GIORGETTI SCHILLACI MEZZAROMA DESARIOangelo binaghi foto mezzelani gmt058

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT