aurelio de laurentiis john elkann

IL CALCIO ITALIANO È DA “SERIE B” - CROLLA IL VALORE DELLA JUVENTUS CHE NON VINCE LO SCUDETTO DA 5 ANNI - NELLA CLASSIFICA DI “FOOTBALL BENCHMARK” DELLE 32 PRINCIPALI SQUADRE DI CALCIO EUROPEE PER VALORE ECONOMICO, SVETTA IL REAL SU MANCHESTER CITY E UNITED - IL MILAN, PRIMA ITALIANA, È SOLO 13ESIMO. AVANZA DI UNA CASELLA ANCHE L’INTER AL 14º POSTO MENTRE LA JUVENTUS, CHE NEL BILANCIO 2024 HA DICHIARATO UNA PERDITA DI 199 MILIONI, PERDE TRE POSIZIONI ED È 15ESIMA - BALZO IN AVANTI DEL NAPOLI: VALE 1 MILIARDO...

Gianni Dragoni per il Fatto Quotidiano - Estratti

 

john elkann coi tifosi juventini

Crolla il valore della Juventus, superata per la prima volta da Milan e Inter nella classifica europea delle 32 principali squadre di calcio per valore economico. La classifica stilata da Football Benchmark, nel decimo rapporto annuale “The European Elite 2025”, che viene anticipato dal Fatto, contiene una novità che fa rumore.

 

In testa si conferma il terzetto dell’anno scorso, primo il Real Madrid, quindi le due squadre di Manchester, City e United. La “retrocessione” della Vecchia Signora anche nelle fredde cifre del business, pur basate su stime, è la plastica conseguenza del declino, prima sportivo ora anche economico, del club controllato dalle famiglie Agnelli-Elkann-Nasi attraverso Exor.

 

cristiano giuntoli foto mezzelani gmt 035

Dieci anni fa, nel primo del report curato da Andrea Sartori, il valore d’impresa della Juventus era addirittura superiore a quello di Inter e Milan messe insieme. Adesso, secondo l’elaborazione dei bilanci al 30 giugno 2024 e altri criteri, l’Ac Milan vale 1,808 miliardi di euro (+26% rispetto all’anno precedente), l’Inter 1,715 miliardi (+20%), la Juventus ha perso il 3% e si ferma a 1,651 miliardi, cioè 157 milioni sotto il Milan e 64 milioni meno dell’Inter.

 

La Juventus da cinque anni non vince lo scudetto, gli ultimi cinque sono andati a Napoli e Inter, due ciascuna, e Milan. Nella stagione 2023-2024 la Juventus è stata esclusa dall’Uefa dalle Coppe europee, elemento decisivo nel giudizio di Football Benchmark. Nel bilancio al 30 giugno 2024 ha dichiarato una perdita di -199 milioni, la più alta tra le squadre di questo rapporto.

 

cristiano giuntoli foto mezzelani gmt 034

Il rapporto conferma che, malgrado la partecipazione dell’Inter alla finale di Champions League, giocherà sabato contro i franco-qatarini del Psg, il calcio italiano continua a perdere posizioni rispetto alle vette d’Europa.

 

Il Milan, prima italiana, è solo 13º in Europa, ha guadagnato una posizione. Avanza di una casella anche l’Inter al 14º posto, la Juventus perde tre posizioni ed è 15ª.Il Real Madrid, vincitore dell’Ucl 2024 ma eliminato ai quarti quest’anno, si conferma al vertice, con 6,278 miliardi di euro di valore d’impresa (+23% rispetto all’anno scorso), con un aumento di un miliardo e 181 milioni.

 

È come se il club di Florentino Perez, l’imprenditore che è socio alla pari dei Benetton con il 50% della multinazionale delle autostrade Abertis, avesse ingoiato un club come il Napoli. La società di Aurelio De Laurentiis che ha appena vinto lo scudetto vale 1 miliardo e 97 milioni (+21%), è 17ª in Europa. La classifica europea è dominata dalle due grandi spagnole (il Barcellona è quarto con 4,459 miliardi, +8%) e dai club inglesi, sei nelle prime dieci squadre. Seconda per valore è il Manchester City, 5,104 miliardi (+3%), terza il Manchester United a 5,051 miliardi (+4%), a una distanza di oltre 1 miliardo dai Galacticos.

thiago motta giuntoli

 

Quindi il Bayern Monaco con 4,281 miliardi (+1%) e i neocampioni d’Inghilterra, Liverpool (4,207 miliardi, +0,4%). Il Psg vale più del doppio dell’Inter, è ottavo con 3,76 miliardi (+8%), ma nel bilancio 2024 ha perso -60,3 milioni, l’Inter -35,7 milioni.

 

Avanzano le altre italiane. L’As Roma vale 665 milioni (+10%), la Magica supera la Lazio del senatore Claudio Lotito, a 559 milioni (+26%), preceduta anche dall’Atalanta, 573 milioni (+23%).

 

simone inzaghi

Per la prima volta c’è la Fiorentina, con 507 milioni è 30ª.Ma come si determina il valore delle squadre? Il valore d’impresa o enterprise value (Ev) viene calcolato da Football Benchmark facendo la somma algebrica tra il valore di mercato del capitale proprio (o patrimonio netto) più il totale dei debiti finanziari e meno la cassa. Il valore delle società viene misurato, con i bilanci delle ultime due stagioni, partendo dai ricavi operativi con l’applicazione di un multiplo, che non è uguale per tutti. Con un algoritmo vengono ponderati cinque parametri: redditività, popolarità sui social media, valore di mercato della squadra, diritti tv, proprietà dello stadio.

cristiano giuntoli foto mezzelani gmt 037furlani ibra cardinaleferrero elkann scanavino giuntoli

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?