maurizio cattelan con il wc d'oro oro america water cesso

IL CESSO PIÙ CARO DEL MONDO – SOTHEBY’S BATTE ALL’ASTA IL MITICO WATER D’ORO DI MAURIZIO CATTELAN: PERFETTAMENTE FUNZIONANTE, È STATO CREATO NEL 2016 CON ORO 18 CARATI. ANCHE SE FOSSE RIVENDUTO AL SOLO PREZZO DI MERCATO DEL METALLO PREZIOSO, VARREBBE 10 MILIONI DI DOLLARI (MA LA CASA D’ASTE SPERA DI RICAVARCI MOLTO DI PIÙ) – È ACQUISTATO DA UN COLLEZIONISTA NEL 2017, È L’UNICO WC DI CATTELAN RIMASTO. L’ALTRO FU RUBATO AL BLENHEIM PALACE, IN INGHILTERRA, NEL 2019, E MAI PIÙ RITROVATO…

Traduzione di un estratto dell'articolo di Kelly Crow per il “Wall Street Journal”

 

CATTELAN WC D ORO

Un artista ha scolpito un water da 223 libbre d’oro (circa 100kg), un peso valutato circa 10 milioni di dollari ai prezzi attuali del mercato. Sotheby’s scommette di poter battere all’asta la tazza dorata per una cifra ancora più alta. Il water in oro 18 carati è stato realizzato da Maurizio Cattelan, lo stesso artista birichino autore, lo scorso anno, della banana attaccata con lo scotch da 6,2 milioni di dollari.

 

cattelan water d'oro

Il mese prossimo, la casa d’aste fisserà l’offerta di partenza per il gabinetto perfettamente funzionante di Cattelan a 10 milioni di dollari, o al valore giornaliero di mercato di un lingotto da 101,2 chilogrammi d’oro il giorno della vendita, il 18 novembre. […] Sotheby’s si aspetta che l’opera diventi una rara e ironica prova del fascino dell’arte oltre il suo valore materiale come metallo prezioso. Saranno accettate anche le criptovalute.

 

il cesso di cattelan al guggenheim

Meglio però non provarlo prima dell’acquisto. Prima della vendita, l’esperto di Sotheby’s David Galperin ha dichiarato che la casa installerà il gabinetto d’oro in un bagno al quarto piano della nuova sede di Manhattan. I potenziali acquirenti potranno vederlo nel suo contesto, ha detto, ma non potranno usarlo.

 

[…]   Il water del 2016 dell’artista italiano ha una storia movimentata, precedente alla banana dello scorso anno, Comedian, che scatenò un caso mediatico e risollevò il morale del mercato dell’arte in crisi dopo essere stata venduta per quattro volte la stima massima di 1,5 milioni di dollari.

 

Justin Sun si mangia la banana di maurizio cattelan

«È il seguito perfetto della banana, anche se l’ha realizzato prima», ha commentato Galperin sul water di Cattelan.

 

L’artista aveva inizialmente intenzione di creare cinque versioni identiche del suo water, intitolato “America”, come modo per interrogarsi su quali spazi di un museo vengano considerati sacri o profani.

 

Cattelan ha dichiarato giovedì di aver voluto collocare qualcosa di “lucente e costoso in un luogo trascurato”. «In fondo siamo tutti uguali», ha detto, «e lo ricordiamo proprio lì, nel luogo meno nobile e più necessario».

 

Comedian banana di Maurizio Cattelan

Il primo esemplare fu installato in un bagno del Guggenheim Museum di New York nel 2016.

 

L’opera ebbe un successo immediato, con i critici che la paragonarono al celebre orinatoio di porcellana di Marcel Duchamp, Fountain (1917). Una folla costante di 100.000 visitatori fece la fila per vedere – e usare – la creazione di Cattelan. Una guardia del museo stava all’esterno del bagno, e gli addetti alle pulizie la ripulivano ogni 15 minuti circa.

 

Anche l’aumento del prezzo dell’oro contribuì al mito dell’opera.

 

STUDENTE MANGIA LA BANANA DI CATTELAN A SEUL

Durante la sua prima esposizione al Guggenheim, il pezzo era valutato circa 2 milioni di dollari. Tre anni dopo, il museo inviò il water in Inghilterra, al Blenheim Palace, dove fu installato nel bagno rivestito in legno di Winston Churchill. Nel frattempo, i prezzi dell’oro erano saliti e l’opera valeva almeno 4 milioni di dollari.

 

Una notte del 2019, ladri armati di mazze fecero irruzione a Blenheim, strapparono via il water e fuggirono, provocando allagamenti nella dimora del XVIII secolo. Diversi uomini furono successivamente arrestati.

 

I DUE LADRI CHE HANNO RUBATO IL WC D ORO DI ALESSANDRO CATTELAN

Nel marzo di quest’anno, due dei ladri sono stati condannati per cospirazione finalizzata al trasferimento di beni rubati. L’opera, che all’inizio dell’anno era stata valutata fino a 6,3 milioni di dollari, non è mai stata recuperata: secondo le autorità, i ladri probabilmente l’hanno fusa e rivenduta.

 

Finora Cattelan ha realizzato solo due versioni del suo water d’oro, incluso quello rubato. La versione di Sotheby’s proviene da un collezionista privato che la acquistò da una galleria nel 2017.

 

[…]

CATTELAN CESSO D'ORO

 

Per superare il record d’asta dell’artista, l’opera dovrà essere venduta per molto più del suo peso in oro. Quel primato appartiene a Him (2001), una figura di cera e resina raffigurante un Adolf Hitler bambino inginocchiato, battuta per 17,2 milioni di dollari. Non è chiaro quanto sia costata la realizzazione di quel capolavoro.

Comedian banana di Maurizio Cattelanwc cattelan

Ultimi Dagoreport

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…