guardiola chiellini

IL MONDO E’ “CHIELLO” PERCHE’ E’ VARIO – “ROVINATI DA GUARDIOLA”, L'ENTRATA A GAMBA TESA DI CHIELLINI: "L'ITALIA DEGLI STOPPER HA FATTO SCUOLA NEL MONDO. MA ADESSO È FINITA: I DIFENSORI SANNO IMPOSTARE MA MANCA CHI MARCA. E’ UN PECCATO GRAVE PER IL NOSTRO CALCIO. IO AL CITY DI GUARDIOLA? SAREI UN PESCIOLINO FUOR D’ACQUA"

Chiellini

Ugo Trani per il Messaggero

 

 

«Io al City sarei un pesciolino fuor d'acqua». Chiellini scherza sul suo ruolo che, a sentirlo parlare in Aula Magna, non esiste nella squadra leader della Premier. Giorgio va fiero della sua professione: marcatore. A quanto pare non esiste più, nemmeno nel nostro Paese. L'Italia degli stopper sull'uomo, prima il giocatore e dopo il pallone, ha fatto scuola nel mondo.

 

SUAREZ CHIELLINI

«Ma adesso è finita: il guardiolismo ci ha rovinato». Non c'è, dunque, da chiedersi come mai Ventura va a sfidare la Svezia travestendosi da Conte. Nel sistema di gioco e negli interpreti. Perché la Nazionale ha solo la vecchia (sul serio) e cara BBC. Quella del muro a Euro 2016.

 

Quella dei 6 scudetti di fila con la Juve. Quella dei 99 anni del trio difficilmente scomponibile con Barzagli, Bonucci e Chiellini. E con Buffon che va per i 40. Saranno di nuovo titolari domani. «Il risultato non dipende solo da noi. Quando in Francia non abbiamo preso gol, il merito è di tutti. Che si sono sempre fatti il mazzo.... Anche Ramos, il migliore, va male quando il Real sbanda».

GUARDIOLA

 

PEP COLPEVOLEChiellini sa chi ha alle spalle. «Rugani, Romagnoli e Caldara sono bravi. Devono fare solo esperienza. Ma loro, a ventidue-ventitre anni, giocano più di quanto facevo alla loro età. Ma è altrettanto vero che c'è un buco generazionale». Ecco dove ha colpito il guardiolismo, fin dai primi calci. «Ci hanno rimesso tanti difensori italiani. Che ora sanno impostare. Che si allargano per giocare. Manca, però, chi marca. Quando ho cominciato io, ogni esercitazione era sull'uomo, dovevo sempre sentirlo sui cross. Ormai non c'è un difensore italiano che sente l'avversario. E' un peccato grave per il nostro calcio.

chiellini buffon

 

Perché poi si perde un po' il Dna. E scompaiono le caratteristiche che ci hanno portato ad eccellere nel mondo. E credo che poi non avremo magari grandi talenti come l'ultimo che ha smesso, cioè Pirlo. Ma non avremo neanche mai il tiqui taça che ha la Spagna. La Juve non vincerà mai 6 a 2. Non è nella nostra filosofia. La storia ci insegna che per tornare ai vertici ci serviranno talenti in attacco come negli anni Novanta e all'inizio del Duemila. Ne avevamo a bizzeffe. Ma qualche difensore in più sarebbe gradito».

 

chiellini 3

PERCORSO LINEARE«Il livello del campionato italiano è sempre più basso. Quattro-cinque squadre lottano per lo scudetto perché vincono ogni partita contro le altre. C'è troppo divario. Io sono contento solo se vinco lo scudetto, non se raccolgo tanti punti...». Chiellini è pessimista sul nostro movimento: «Il ko in Spagna ci ha tolto quell'entusiasmo e quella spensieratezza per giocare il calcio che avevamo in mente.

 

allegri chiellini

A Madrid speravamo che finisse in altro modo. Non solo per la sconfitta, ma per come doveva essere la partita. Gia' l'atmosfera che si è respirata a Reggio Emilia contro Israele l'ho trovata, guardando la partita di casa, fuori luogo. I fischi ingiustificati. Sapevamo, già prima delle qualificazioni, di doverci giocare il mondiale nei playoff. L'Italia fin qui ha insomma fatto bene. Ora deve però andare in Russia».

 

 

CHIELLINI IN ITALIA SPAGNACHIELLINICHIELLINI FLORENZICHIELLINI FALCAO

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...