cristiano ronaldo al manchester united

CR7 SUL VIALE DEL TRAMONTO? I TABLOID INGLESI SCATENATI: “RONALDO VA VIA DA MANCHESTER” - SI PARLA DI UN SUO MALCONTENTO, DI UN RAPPORTO NON SEMPLICE CON IL CALCIO “MOVIMENTATO” DI RANGNICK E DI QUALCHE DISSIDIO CON I COMPAGNI DI SQUADRA. IL CONTRATTO BIENNALE CON OPZIONE PER UNA TERZA STAGIONE SIGLATO DA CR7 DOVREBBE FRENARE LE VOCI, MA QUANDO SI TRATTA DI GIOCATORI DI QUESTO LIVELLO ANCHE GLI ACCORDI FIRMATI HANNO UN PESO RELATIVO…

Stefano Boldrini per "il Messaggero"

 

cristiano ronaldo nella docu serie amazon sulla juventus 2

Il Sun ieri l'ha buttata lì con disinvoltura: «Jorge Mendes è atteso da Cristiano Ronaldo in Inghilterra per consultazioni riguardanti il momento critico del Manchester United». I tabloid commettono molti peccati, ma spesso ci azzeccano: non dovremo attendere anni per sapere se il giornale britannico ci ha preso oppure, no.

 

Di sicuro ci sono due elementi che rendono plausibile la notizia: le difficoltà dei Red Devils, settimi in campionato e perenne polveriera; l'universo CR7, 14 gol finora 8 in Premier e 6 in Champions -, decisivo quando segna soprattutto in Europa -, impalpabile quando resta a secco. In questo quadro, c'è poi la variante Rangnick, approdato il 29 novembre dopo l'esonero di Solskjaer. Il manager tedesco, contratto da allenatore fino a giugno e poi da dirigente fino al 2024, può essere lo spartiacque di questa situazione.

 

cristiano ronaldo

LO SCENARIO Il primo ko dell'era-Rangnick, 0-1 contro il Wolverhampton il 3 gennaio in Premier, ha riportato il Manchester United nel caos. Luke Shaw, esterno mancino diventato negli anni uno dei leader della squadra, ha accusato parte della truppa di non dare il massimo per la causa. Il capitano Harry Maguire ha chiesto scusa ai tifosi e ha rivelato di aver parlato privatamente con alcuni compagni di squadra. Rangnick ha lasciato intendere che servirà un lavoro in profondità per riportare lo United ai livelli dell'era-Ferguson. Ronaldo non è stato sfiorato dalle polemiche di questi giorni, ma da tempo si parla di un suo malcontento sulla situazione generale, di un rapporto non semplice con il calcio «movimentato» di Rangnick e di qualche dissidio con i compagni di squadra.

CRISTIANO RONALDO E TOWNSEND

 

Ci sono dati inequivocabili al riguardo. Il primo riguarda la stagione complicata di Rashford, frenato prima dall'operazione alla spalla e poi dall'alternanza campo-panchina, 3 gol appena finora. Il secondo: la maglia da titolare consegnata d'ufficio a CR7 ha eclissato Edinson Cavani, 19 reti in 50 presenze la scorsa stagione con i Red Devils. Il terzo: ha perso colpi persino Bruno Fernandes, 28 centri nel 2020-2021. La sensazione è che l'inserimento di Ronaldo abbia inceppato la parte migliore del motore dello United. Quando il portoghese segna, risultando decisivo, i colpi a vuoto non si notano. Quando il suo nome non appare nel tabellino dei marcatori, le problematiche vengono allo scoperto.

 

cristiano ronaldo e il procuratore jorge mendes 1

I NODI Il contratto biennale con opzione per una terza stagione siglato da CR7 il 31 agosto 2021 dovrebbe frenare le voci, ma quando si tratta di giocatori di questo livello anche gli accordi firmati hanno un peso relativo. A Manchester è stato riproposto il dibattito dell'epoca juventina: a Torino, nonostante 101 gol in 134 partite, si discute ancora quanto sia stato utile investire una montagna di denaro sul portoghese. Arruolato per aiutare la Juventus a vincere la Champions, CR7 non è riuscito a dare in Europa il famoso «qualcosa» in più. Tornato a Manchester per riportare lo United a livelli competitivi, Cristiano è riuscito finora a brillare di luce propria. La questione è aperta. I conti si faranno a fine stagione. C'è tempo per nuovi ribaltoni, ma se la prossima estate CR7 cambierà nuovamente maglia, non sarà una sorpresa. E magari il servizio di ieri del Sun sarà registrato come un bel colpo giornalistico.

cristiano ronaldo manchester united ronaldo 5cristiano ronaldo colpisce una steward con una pallonata 11

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”