cristiano ronaldo

CRISTIANO RONALDO, UNA MULTINAZIONALE COI TACCHETTI AI PIEDI – CR7 È DIVENTATO IL PRIMO CALCIATORE DELLA STORIA CON UN PATRIMONIO DI OLTRE UN MILIARDO DI EURO (1,2 MILIARDI) – MERITO DEL SUO INGAGGIO DA 200 MILIONI ALL’ANNO CON L’AL-NASSR, MA ANCHE I CONTRATTI DA CAPOGIRO CON GLI SPONSOR E I SUOI INVESTIMENTI EXTRA-CALCIO – IL 40ENNE PORTOGHESE È L’EVOLUZIONE DEL “CALCIATORE-AZIENDA” CHE FU DAVID BECKHAM, TRASFORMANDO IL CALCIO IN UNO SPORT INDIVIDUALE: I TIFOSI SEGUONO I CAMPIONI PIÙ DELLE SQUADRE…

Estratto dell’articolo di Jacopo D’Orsi per “la Stampa”

 

cristiano ronaldo

Alzi la mano chi non s'è chiesto, specie dopo che lo scorso 5 febbraio anche lui che pare eterno è entrato negli «anta», perché il magnifico Cristiano Ronaldo continui a giocare. Perché rischiare di rovinare il ricordo di una carriera da numero uno, «sono il miglior calciatore della storia» ha detto di sé non sbagliandosi di molto, con un finale troppo esotico per sembrare vero, l'Al-Nassr e il campionato dell'Arabia Saudita, ma dài, non proprio il sogno di chi, bambino, si allaccia per la prima volta le scarpe con i tacchetti?

 

cristiano ronaldo gioielli 5

[…] Come al solito, sul carrozzone di Cristiano, contano i numeri, che «parlano da soli».  I gol, intendiamo quelli che vediamo quando riemerge in Europa, dicono che pur con tutte le cautele del caso è ancora competitivo: ha segnato nelle ultime cinque partite con il Portogallo e punta al sesto Mondiale, vent'anni dopo il primo, l'unico trofeo che gli manca. E i soldi raccontano di un altro record, […] l'ultimo accordo firmato a Riad (scadenza 2027) vale oltre 400 milioni di dollari, con il 15% delle quote del club, il che ha portato il patrimonio di CR7 a sfondare il muro del miliardo.

 

Per la precisione, stima Bloomberg al netto delle tasse, siamo intorno a 1,4 miliardi di dollari (1,2 in euro). Mai nessun calciatore si era spinto tanto in alto, […] ma l'ego sconfinato di Cristiano – più ampio certamente del pure chilometrico elenco dei suoi beni – dovrà accettare di non essere (ancora) il più ricco di tutti.

 

Michael Jordan, circa tre miliardi, non è però così lontano, considerando che il più grande cestista di tutti i tempi ha fatto la sua fortuna soprattutto lontano dal parquet, con il marchio «Air Jordan» e la cessione degli Charlotte Hornets. C'è tutto il tempo per raggiungerlo, insomma, mentre icone come Roger Federer o Tiger Woods sono già alle spalle.

 

cristiano ronaldo

Per non dire di Lionel Messi, staccato dopo anni di testa a testa anche nel conto in banca: incassi simili fino al 2023, quindi con la scelta dell'Arabia il portoghese ha preso il largo sull'argentino emigrato in Florida (Inter Miami). Viene da chiedersi se questo basti a Ronaldo per digerire la delusione di aver collezionato tre Palloni d'oro e (per ora) un Mondiale in meno rispetto all'eterno rivale, il quale peraltro, ricorda ancora Bloomberg, potrebbe rimontare una volta deciso di smettere: anche la Pulce riceverà una quota del club in cui concluderà la carriera.

 

cristiano ronaldo

In ogni caso, il fenomeno da 946 gol e 665 milioni di follower solo su Instagram, evoluzione del primo calciatore azienda che fu David Beckham, di fatto ha trasformato il football in uno sport individuale, anticipando una tendenza ormai più del presente che del futuro: i giovani tifano e seguono il campione, più che la squadra. E i risultati si vedono fuori dal campo: tra sponsor, investimenti immobiliari, finanziari e imprenditoriali (hotel, resort, palestre, linee di abbigliamento), Ronaldo fattura come una multinazionale.

 

[…] Uno che ha lasciato anche 20 mila euro di mancia ai camerieri (vacanze in Grecia, 2018) e ne ha spesi 31 mila in vino in un quarto d'ora per festeggiare il primo compleanno della figlia (sempre 2018), ma dai club pretende fino all'ultimo centesimo, come sa bene la Juve ancora alle prese con la causa sui 19,6 milioni lordi risalenti al periodo Covid: il 12 gennaio è attesa la decisione a proposito del ricorso bianconero.  […]

cristiano ronaldo 3cristiano ronaldocristiano ronaldo in lacrime dopo la sconfitta in finale di coppa del re 3CRISTIANO RONALDOcristiano ronaldo georgina rodriguez gioielli 1Cristiano Ronaldo PokerStars cristiano ronaldo

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...